condividi su

Un tour enologico in bicicletta per gli angoli più belli della Svizzera.

L’evento Bike’n’Wine nel Mendrisiotto racchiude un mix di paesaggi straordinari, sport e deliziosi vini. Fino a ottobre si svolgono tour guidati in bicicletta in una delle zone più panoramiche della Svizzera, durante i quali si possono gustare eccellenti vini della regione e specialità locali. Non serve portarsi la bicicletta e il casco: entrambi sono inclusi nel prezzo, così come le guide locali, le degustazioni e le visite alle cantine.

Da lì, l’itinerario prosegue verso Bruzzella, un luogo in cui è possibile vedere un mulino ancora in funzione. L’itinerario prevede anche una tappa al «Grotto del Tiro», un ristorante tipico ticinese dove si possono gustare specialità regionali. È possibile iscriversi con almeno tre settimane di anticipo!

mendrisiottoterroir​.ch

27. novembre 2023 Baan Tepa 01

Guida Michelin 2023: prelibatezze della cucina tailandese

Le stelle più brillanti della Guida Michelin: dai ristoranti trendy alle novità sorprendenti.

Ci sono delle stelle che non hanno alcuna intenzione di affievolirsi: tutt’altro, di anno in anno, di decennio in decennio la loro luce si fa più intensa, il loro alone più luminoso e, soprattutto, aumentano di numero. Potrebbe sembrare l’inizio di una fiaba di fantascienza astronomica, e invece si tratta di una storia assolutamente reale di uno spettacolare successo terreno. Benvenuti nella galassia della Guida Michelin! Ogni anno assegna da una a tre delle sue leggendarie stelle a ristoranti straordinari, reinventandosi sempre un po’. Tre anni fa nel suo firmamento è entrato anche il «Green Star», che ha ricevuto un riconoscimento per la sua cucina sostenibile, e nel frattempo si è aggiunta persino una voce per il servizio considerato formidabile. II tutto è iniziato con una sola stella nel 1926, quando venivano testati esclusivamente i migliori ristoranti della provincia francese; ben presto, però, le valutazioni si sono fatte più precise arrivando fino a tre stelle destinate a splendere ben oltre il confine parigino. Nel corso dei decenni successivi l’importanza di questo riconoscimento annuale è cresciuta fino a diventare il sigillo di qualità per antonomasia dei ristoranti gourmet non solo in Europa; infatti gli esaminatori, che sono massimi esperti del settore, fanno ormai il giro del mondo. Ciascuno di loro percorre in totale indipendenza circa 30000 chilometri ogni anno e si accomoda alla tavola di 250 ristoranti: dai bistrò alle osterie, fino ai templi del gourmet; la decisione viene presa collettivamente durante una conferenza stellata. Al momento, i luoghi che hanno collezionato il maggior numero di nuove stelle sono la Svizzera, Lisbona e la Tailandia.

Nella parte finale della nostra serie sull’attuale Guida Michelin 2023 visitiamo tre ristoranti stellati in Thailandia che hanno ricevuto svariati riconoscimenti. Potrai leggere i nostri consigli su alcuni ristoranti in Svizzera quiqui e troverai informazioni interessanti su due attrazioni di Lisbona qui!


Leggi di più

16. aprile 2024 Silo1

From Zero to Hero

Tendenza gastronomica: il Silo a Londra fissa nuovi standard come primo ristorante al mondo a rifiuti zero. Con tanto di stella verde Michelin e design sostenibile.

Salvare il mondo con la buona cucina? Un caso per Douglas McMaster. Dal campo alla tavola, menu biologico… ma lo chef e visionario britannico non si ferma qui. Con il suo ristorante Silo a Londra, ha deciso di punto in bianco di cambiare completamente le carte in tavola. E in modo drastico: rifiuti zero non è solo uno slogan, ma già una realtà quotidiana. Nel Silo non ci sono bidoni dei rifiuti, ma paralumi fatti di alghe, piatti in vetro riciclato e sciroppo ricavato da scarti vegetali. Un mix insolito che è stato premiato con una stella verde Michelin. La sostenibilità nella sua espressione più estrema, abbinata al lusso e al piacere. Una scelta scontata per McMaster, chef e visionario:​«La sostenibilità è ed è sempre stata sexy. Cosa c’è di più bello che investire in un futuro sostenibile?»

Leggi di più

02. giugno 2023 Heston Blumenthal 01

Un libro di cucina diverso dal solito

Il nuovo libro di cucina dello chef Heston Blumenthal abbina le ricette alla filosofia.

A 16 anni ha scoperto la sua passione per l’alta cucina durante una vacanza in Francia, da allora l’inglese Heston Blumenthal si è creato un nome. Quasi trent’anni fa ha rilevato un pub con 450 anni di storia alle spalle e lo ha trasformato nel ristorante «The Fat Duck», ottenendo tra l’altro anche tre stelle Michelin. Il suo nuovo libro «Is This a Cookbook? Adventures in the Kitchen» è una combinazione di ricette, scuola di pensiero e di cucina. Delle ricette semplici e straordinarie come i muffin al pomodoro e caffè, il muesli croccante di pastinaca o il kombucha con arancia e timo, vengono accompagnate da pensieri, storie di ispirazione, consigli e trucchetti di Blumenthal. A completare il libro da cucina ci sono le illustrazioni artistiche di Dave McKean.

Heston Blumenthal
Ist das ein Kochbuch? Abenteuer in der Küche 
Tedesco 
AT Verlag

Heston Blumenthal
Is This a Cookbook? Adventures in the Kitchen
Inglese 
Bloomsbury Publishing

Leggi di più