condividi su

Consigli sugli eventi di aprile 2023 da non perdere.

Iniziamo il nostro viaggio nel passato facendo tappa negli anni 80, quando Baby e Johnny conquistarono i nostri cuori. I musical del film cult «Dirty Dancing – Das Original Live On Tour» riporta il pubblico all’Holiday Resort Kellerman’s facendogli rivivere l’estate del 63. Sulle note del sottofondo musicale della celebre colonna sonora la travolgente versione teatrale racconta la famosa storia d’amore tra Frances Houseman, soprannominata «Baby», e l’insegnante di danza Johnny Castle.

Dirty Dancing – Das Original Live On Tour 
04 — 23 aprile 2023 
Theater 11, Zurigo

Per la prossima tappa del viaggio nel tempo bisogna tornare un po’ più indietro e, per la precisione, fermarsi al XII secolo. Il castello di Lenzburg è uno dei più antichi e importanti castelli della Svizzera ubicati su alture. Nel 1986 il castello è stato ampiamente restaurato e ha aperto i suoi battenti al pubblico. Attraversando il ponte levatoio i visitatori si immergono in quasi 1000 anni di storia. Da aprile a ottobre 2023 il Museo di Argovia mette in mostra personaggi dell’epoca come cavalieri, nobili e truffatori.

Inaugurazione della stagione
1º aprile 2023 
Castello di Lenzburg

La nostra prossima tappa è l’antichità: la mostra speciale: «Ave Cesare! Romani, Galli e Germani sul Reno» illustra le relazioni tra le civiltà avanzate dell’area mediterranea e le popolazioni stanziali della Gallia e quelle germaniche a sinistra e a destra del Reno. Il fiume funge da filo conduttore per raccontare in modo avvincente i vari aspetti di questi contatti. I visitatori si ritrovano su un tabellone di gioco gigante ed esplorano individualmente la mostra suddivisa in cinque aree.

Ave Cesare! Romani, Galli e Germani sul Reno
Fino a 3 aprile 2023
Museo delle antichità di Basilea e Collezione Ludwig

E infine un salto ai tempi della Bibbia: per Pasqua BSG, la compagnia di navigazione del lago di Bienne, vi accompagna in un viaggio culinario. Rösti fatti in casa, speck e uova fritte, croissant e treccia di pane al metro, un piatto di formaggi e carni di provenienza regionale, un piatto di frutta di stagione e molto altro ancora attendono gli ospiti del brunch di Pasqua sul traghetto MS Berna.

Brunch di Pasqua
09 aprile 2023 
BSG – Compagnia di navigazione del lago di Bienne

02. gennaio 2024 Mille Miglia 17

Mille Miglia 2024

L’eccezionale competizione di auto d’epoca è giunta alla sua 42a edizione: cinque giornate entusiasmanti da Brescia a Roma andata e ritorno.

La Mille Miglia è considerata la «Most Beautiful Race In The World» e quest’anno si svolge dall’11 al 15 giugno. La competizione di auto d’epoca, che originariamente si disputò dal 1927 al 1957, dal 1977 si svolge in una nuova veste ed è sempre ricca di colpi di scena. Come già accaduto nel 2021, anche quest’anno si gareggerà in senso antiorario attraversando sette regioni italiane, ma con una novità assoluta: il percorso toccherà anche Genova, la Capitale Europea dello Sport 2024. Inoltre, il Piemonte sarà la regione protagonista e per la prima volta uno dei traguardi farà tappa a Torino. 

Leggi di più

16. febbraio 2024 Menton Zitronenfest c Andreia Alvez De Freitas

Spettacolo di frutta

A partire dal 17 febbraio, la Fête du Citron trasforma Mentone in una sfilata di colori.

Leggi di più

23. dicembre 2022 Lavanchy Clarke 05

Quando le immagini mossero i primi passi

Il Museo Tinguely dedica una rassegna al pioniere del cinema svizzero Lavanchy-Clarke.

Fu davvero un uomo dai mille talenti: infermiere, fotografo a colori, fabbricante di saponi, riformatore nell’ambito dei diritti dei non vedenti a livello internazionale nonché… pioniere del cinema. In qualità di licenziatario della Société Lumière, François-Henri Lavanchy-Clarke già nel 1896 effettuò delle riprese cinematografiche in Svizzera e, nel suo stravagante padiglione all’Esposizione Nazionale di Ginevra, riuscì a stupire i suoi concittadini elvetici. Oggi, quest’uomo brillante è quasi finito nel dimenticatoio: una situazione a cui è necessario porre rimedio. In un archivio parigino sono state riscoperte 50 pellicole del vodese cosmopolita deceduto nel 1922. Grazie alle moderne tecnologie di elaborazione delle immagini, i film possono essere oggi riproposti al grande pubblico per la prima volta dal 1898. Un viaggio nel passato, con i riflettori puntati su un illustre precursore dei suoi tempi. 

Museum Tinguely
Cinema before cinema: Lavanchy-Clarke
fino al 29 gennaio 2023
tinguely​.ch

Leggi di più