condividi su

Il nuovo libro di cucina dello chef Heston Blumenthal abbina le ricette alla filosofia.

A 16 anni ha scoperto la sua passione per l’alta cucina durante una vacanza in Francia, da allora l’inglese Heston Blumenthal si è creato un nome. Quasi trent’anni fa ha rilevato un pub con 450 anni di storia alle spalle e lo ha trasformato nel ristorante «The Fat Duck», ottenendo tra l’altro anche tre stelle Michelin. Il suo nuovo libro «Is This a Cookbook? Adventures in the Kitchen» è una combinazione di ricette, scuola di pensiero e di cucina. Delle ricette semplici e straordinarie come i muffin al pomodoro e caffè, il muesli croccante di pastinaca o il kombucha con arancia e timo, vengono accompagnate da pensieri, storie di ispirazione, consigli e trucchetti di Blumenthal. A completare il libro da cucina ci sono le illustrazioni artistiche di Dave McKean.

Heston Blumenthal
Ist das ein Kochbuch? Abenteuer in der Küche 
Tedesco 
AT Verlag

Heston Blumenthal
Is This a Cookbook? Adventures in the Kitchen
Inglese 
Bloomsbury Publishing

Vulcano 05

Classici rivisitati

Dalla raclette alle ai «Nideltäfeli» la rivisitazione della cucina svizzera non conosce limiti.

La cucina svizzera è ricca di piatti appetitosi come la raclette, la fonduta, lo sminuzzato alla zurighese, il cordon bleu, i Rösti e il leggendario Birchermüsli.

Leggi di più

Haute Cuisine Aufmacher

La cena perfetta a casa propria

Dopo aver sbirciato il mese scorso nella cucina di Heinz Reitbauer, proprietario e chef del pluripremiato «Steirereck» a Vienna, questa volta seguiremo da vicino le prelibate ricette di Tanja Grandits e Johann Lafer.

Qui potrai rileggere la prima parte della nostra storia gourmet!

Leggi di più

Hülsenfrüchte Header

Giornata dei legumi

In occasione della Giornata internazionale dei legumi, vi proponiamo alcune curiosità e ricette.

CURIOSITÀ SUI LEGUMI

  • Esistono circa 20000 tipi diversi di legumi in tutto il mondo 
  • Quelli più diffusi sono fagioli, lenticchie, piselli, soia e ceci 
  • I legumi sono ricchi di proteine, fibre e minerali 
  • Durante la cottura, i legumi formano una schiuma. Questa è dovuta alle saponine, sostanze bioattive che garantiscono una protezione naturale dalle patologie cardiovascolari. 
  • I legumi esercitano un eccellente effetto preventivo contro il cancro all’intestino. Inoltre, sono un’ottima fonte di fibre

Leggi di più