condividi su

Affumicatori, kamado e urban grilling: ecco i trend che inaugurano la stagione del barbecue.

Cosa non può mancare in una perfetta serata di primavera o estate? Una bibita fresca, una succosa bistecca con verdure croccanti alla griglia e la compagnia degli amici più stretti. Quest’anno, per inaugurare la stagione delle grigliate ben attrezzati, ti proponiamo le ultime tendenze e gli accessori per un barbecue a regola d’arte: griglie kamado, accessori e bracieri. 

Segnali di fumo

L’affumicatura dei cibi avviene seguendo due regole d’oro: la calma e la conservazione del sapore. Mentre con il classico barbecue a carbonella e legna si raggiungono i 200 °C, nello smoker la cottura della carne avviene «low and slow» a una temperatura compresa tra i 120 °C e i 150 °C. Il vantaggio è che la carne perde meno liquidi, rimanendo così più succosa con un’aromatica nota di affumicato. 

Il Timberline XL di Traeger è, per esempio, un modello elegante e ben attrezzato a livello tecnico per l’affumicatura. Si contraddistingue per il controllo preciso della temperatura, il moderno display touch e per un’affumicatura particolarmente raffinata grazie alla modalità «super smoke».

Il nome è un programma anche nel caso degli altri due modelli della serie SmokeFire EX di Weber. Grazie alla funzione «smokeBoost» questo barbecue tuttofare consente di creare un indimenticabile fuoco a legna e donare ai cibi un sapore affumicato. Inoltre questo modello vanta la nuova tecnologia smart Weber Connect che avverte quando il cibo è pronto per essere girato.

traeger​.com | weber​.com

Mise en place

Cosa sarebbe una serata barbecue con gli amici senza una tavola perfettamente apparecchiata? La tradizionale azienda Villeroy & Boch suggerisce con i suoi servizi da tavola accenti di colore estivi combinati con l’elegante finitura in ardesia. La porcellana in tinta unita della serie Manufacture Rock ricorda l’ardesia e, grazie al suo aspetto naturale e rustico, costituisce la cornice ideale per una grigliata perfetta. A fornire un tocco di colore e allegria a ogni drink è la serie Like Glass, disponibile nelle tonalità salvia, albicocca, argilla, uva, ghiaccio e lavanda.

villeroy​-boch​.ch

Ceramica da cucina

La griglia kamado è nata in Giappone e in India e, nella sua forma classica, è costituita da una solida parete in ceramica che accumula il calore in modo ottimale. Il pesante coperchio in ceramica garantisce una chiusura ermetica, consentendo quindi al barbecue di assorbire l’umidità che fuoriesce dal cibo grigliato e di rilasciarla poi nuovamente nel cibo. Per la cottura si consiglia di utilizzare carbonella di grandi dimensioni che emana poco gas e produce poca cenere.

Un modello che regala colore a ogni grigliata è il barbecue 4K di everdure by heston blumenthal. Combina la tradizionale tecnica kamado con un design moderno e una tecnologia precisa. Il 4K porta tutte le modalità di cottura comodamente nel giardino di casa: potrai scegliere di cucinare i cibi con cottura lenta, a basse temperature, al forno, alla brace e arrosto.

Se si preferisce uno stile classico, l’elegante griglia kamado di Yakiniku è la scelta perfetta. Si basa su una struttura ovale tipica della tradizione giapponese, è facile da usare grazie a dettagli intelligenti ed è disponibile in sei dimensioni.

everdurebyheston​.ch | yakinikugrill​.com

Display digitale

Ad alcuni piace la bistecca con cottura media, ad altri al sangue, i pezzi sono di spessore diverso e, parallelamente, bisogna anche intrattenere gli ospiti. Non è per nulla semplice tenere tutto sotto controllo. Ma per fortuna la tecnologia ci giunge in aiuto grazie, per esempio, ai termometri per carne wireless e intelligenti di ApptionLabs. Basta fissare la sonda del termometro Meater al cibo da grigliare, collegarla allo smartphone tramite bluetooth e ricevere una notifica quando la carne è pronta.

shop​.moments​.ch

Barbecue in città

Per organizzare una festa estiva o un piccolo barbecue con gli amici non avete necessariamente bisogno di una casa e di un giardino. Anche un balcone o una terrazza sono un luogo ideale per organizzare una splendida grigliata. Se non volete disturbare i vicini si consiglia un grill elettrico poco ingombrante. Non è necessario rinunciare alla migliore tecnologia e a un perfetto barbecue grazie ai versatili modelli multitalento.

Per esempio, il nuovo grill elettrico Lumin di Weberc, grazie alle sue dimensioni compatte, si adatta a qualsiasi balcone cittadino. Si può fare tutto: scottare, cuocere al vapore, affumicare, tenere in caldo o scongelare. Inoltre, grazie al suo design moderno, esteticamente Lumin fa anche bella figura.

Per chi non vuole rinunciare alla carbonella, il LotusGrill è un’opzione quasi priva di fumo. Disponibile in quattro dimensioni e otto colori, utilizza solo piccole quantità di carbonella, può essere facilmente trasportato e la griglia e il vassoio interno possono essere lavati in lavastoviglie.

weber​.com | lotusgrill​.de

A caccia di grembiuli

Anche il più esperto del barbecue non è immune da scottature e altri incidenti, tranne il caso in cui sia attrezzato in modo ottimale con un grembiule e guanti in pelle. Questi piccoli accessori sono particolarmente eleganti se sono firmati Brickwalls & Barricades. Si può scegliere tra sette modelli e «The Premium X‑Cross» può essere personalizzato con il nome. Oltre ai grembiuli da barbecue lo shop offre anche grembiuli da cucina colorati e versioni corte in stile bistrot, guanti e set di tovagliette in pelle e i prodotti adatti per la cura di tutti gli articoli. 

brickwallsandbarricades​.com

Passione per il fuoco

Un braciere per esterni combina in un unico prodotto il romanticismo del falò con il divertimento del barbecue. Per fare questo non serve trasformare il braciere che si ha in giardino in un barbecue semi-professionale. Basta infatti ricorrere a modelli eleganti che combinano sapientemente entrambe le funzionalità.

Per esempio, l’azienda Höfats propone il braciere Bowl 57 in acciaio smaltato e il Bowl 70 dotato di un’ampia gamma di accessori. Plancha, griglia e ganci per pinze & Co. trasformano il grande braciere in una vera e propria postazione barbecue. L’opzione con la base a stella o il treppiede si adattano rispettivamente a una grigliata a buffet o a una zona chill-out.

Anche i moderni bracieri con griglia rotonda dell’azienda svizzera UNO non passano inosservati. Si prestano ad essere utilizzati sia come focolare sia come grill per arrostire i cibi con diversi gradi di cottura. I due modelli possono essere dotati di griglia, supporto per il bollitore o per lo spiedo, coperchio e tavolo intorno alla griglia.

ch​.hofats​.com | unobbq​.ch

I ferri del mestiere

Cosa manca ancora per un barbecue perfetto? Gli strumenti giusti! Dalla paletta alla campana per fondute, fino alla spazzola per ripulire la griglia dopo un barbecue ben riuscito: chi ha gli accessori giusti risparmia tempo e arrabbiature. Per esempio ci si può affidare agli accessori per barbecue di GEFU, l’azienda che quest’anno festeggia il suo 80° anniversario. Un nuovo prodotto in assortimento è la paletta per barbecue BBQ XXL che consente di avere il controllo su tutti i cibi posti sulla griglia, anche dei più grandi. La campana BBQ per hamburger e fondute permette, invece, di ottenere come per magia succulenti grigliate di carne, hamburger e formaggio fuso, mentre la spazzola in acciaio inox di alta qualità in triplo filo consente di concludere la festa estiva lasciando tutti gli attrezzi puliti.

gefu​.com

Brennessel 01

Erbacce sul piatto

Le qualità nascoste di tarassaco, ortica & co: erbe spontanee classiche dal grande potenziale in cucina.

Ciò che per alcuni è una fastidiosa erbaccia, per altri è una specialità culinaria che in più offre anche numerosi benefici per la salute. Ecco una piccola, esclusiva selezione di erbe e fiori selvatici dal sapore straordinario. 

Leggi di più

18. dicembre 2023 Gourmet Weihnachten Getty 01

Feste tutte da gustare

Abbiamo scovato per te idee per ricette da leccarsi i baffi a Natale e non solo: dall’aperitivo al dessert. 

Leggi di più

02. giugno 2023 Heston Blumenthal 01

Un libro di cucina diverso dal solito

Il nuovo libro di cucina dello chef Heston Blumenthal abbina le ricette alla filosofia.

A 16 anni ha scoperto la sua passione per l’alta cucina durante una vacanza in Francia, da allora l’inglese Heston Blumenthal si è creato un nome. Quasi trent’anni fa ha rilevato un pub con 450 anni di storia alle spalle e lo ha trasformato nel ristorante «The Fat Duck», ottenendo tra l’altro anche tre stelle Michelin. Il suo nuovo libro «Is This a Cookbook? Adventures in the Kitchen» è una combinazione di ricette, scuola di pensiero e di cucina. Delle ricette semplici e straordinarie come i muffin al pomodoro e caffè, il muesli croccante di pastinaca o il kombucha con arancia e timo, vengono accompagnate da pensieri, storie di ispirazione, consigli e trucchetti di Blumenthal. A completare il libro da cucina ci sono le illustrazioni artistiche di Dave McKean.

Heston Blumenthal
Ist das ein Kochbuch? Abenteuer in der Küche 
Tedesco 
AT Verlag

Heston Blumenthal
Is This a Cookbook? Adventures in the Kitchen
Inglese 
Bloomsbury Publishing

Leggi di più