condividi su

Le stelle più brillanti della Guida Michelin: dai ristoranti trendy alle novità sorprendenti.

Ci sono delle stelle che non hanno alcuna intenzione di affievolirsi: tutt’altro, di anno in anno, di decennio in decennio la loro luce si fa più intensa, il loro alone più luminoso e, soprattutto, aumentano di numero. Potrebbe sembrare l’inizio di una fiaba di fantascienza astronomica, e invece si tratta di una storia assolutamente reale di uno spettacolare successo terreno. Benvenuti nella galassia della Guida Michelin! Ogni anno assegna da una a tre delle sue leggendarie stelle a ristoranti straordinari, reinventandosi sempre un po’. Tre anni fa nel suo firmamento è entrato anche il «Green Star», che ha ricevuto un riconoscimento per la sua cucina sostenibile, e nel frattempo si è aggiunta persino una voce per il servizio considerato formidabile. II tutto è iniziato con una sola stella nel 1926, quando venivano testati esclusivamente i migliori ristoranti della provincia francese; ben presto, però, le valutazioni si sono fatte più precise arrivando fino a tre stelle destinate a splendere ben oltre il confine parigino. Nel corso dei decenni successivi l’importanza di questo riconoscimento annuale è cresciuta fino a diventare il sigillo di qualità per antonomasia dei ristoranti gourmet non solo in Europa; infatti gli esaminatori, che sono massimi esperti del settore, fanno ormai il giro del mondo. Ciascuno di loro percorre in totale indipendenza circa 30000 chilometri ogni anno e si accomoda alla tavola di 250 ristoranti: dai bistrò alle osterie, fino ai templi del gourmet; la decisione viene presa collettivamente durante una conferenza stellata. Al momento, i luoghi che hanno collezionato il maggior numero di nuove stelle sono la Svizzera, Lisbona e la Tailandia. 

Nella terza parte della nostra serie sulla Guida Michelin 2023, visitiamo due ristoranti stellati nella capitale portoghese, Lisbona. Potete leggere i nostri consigli dalla Svizzera qui qui!

Alma | Lisbona | 2 stelle

«Portugal, meu amor» – all’esterno risuonano le famose canzoni Fado di Maria da Fé, mentre all’interno di un edificio del XVIII secolo dall’aspetto incantato, si cucina in modo elegante e alla moda. Due stelle Michelin, quindi, per un ristorante in cui persino tazze e piatti sono trendy e il famoso merluzzo e rana pescatrice ottengono un sapore completamente nuovo grazie al coriandolo e al melone. Per non parlare di un’accoppiata altrettanto audace quanto deliziosa di maiale dell’Alentejo e salsa di vongole. Un’avventura culinaria e un piacere inaspettato.

almalisboa​.pt

Belcanto | Lisbona | 2 stelle

Passaggi a volta, specchi murali, palme da interno e piastrelle Azulejo, poltrone in pelle. Un piccolo palazzo cittadino nel mezzo del vivace quartiere di Chiado a Lisbona — e un intero mondo culinario. O come riassume poeticamente José Avillez, chef del Belcanto” premiato con due stelle Michelin: Cuciniamo sulle melodie del Fado, seguendo il corso del fiume Tago, le onde dell’Atlantico.” Una promessa mantenuta ogni giorno, mattina e sera: dal purè di carote con pinoli e olio d’oliva a qualcosa di più particolare come il famoso pesce Suro dell’Atlantico e il merluzzo piccante. E naturalmente il vino verde e la sensazione di immergersi nelle vastità marine.

belcanto​.pt

15. luglio 2022 August brunch

Brunch del primo agosto

Buure Zmorge” in fattoria per la Festa Nazionale svizzera.

Dal 1891, il primo agosto di ogni anno la Svizzera celebra la propria Festa nazionale. Trent’anni fa i festeggiamenti sono stati arricchiti da una nuova tradizione, che è ormai diventata parte integrante della giornata: il brunch del primo agosto, proposto da ben 300 fattorie. In occasione del «Buure Zmorge», infatti, numerosi agricoltori aprono le porte delle proprie aziende agricole a tutti coloro che hanno voglia di rösti, uova all’occhio di bue, taglieri di carni e formaggi e birchermüesli. Il primo agosto, tra le 9 e le 13, presso le fattorie partecipanti (la lista è disponibile al sito in calce all’articolo) si può quindi gustare un buon pasto abbondante, fatto in casa con prodotti regionali. Si raccomanda di prenotare direttamente presso la fattoria desiderata, in quanto i posti sono limitati!

contadinisvizzeri​.ch

Leggi di più

05. luglio 2021 Staglio 02

Pizzeria Staglio

Gustarsi una pizza alla romana passeggiando a Lugano.

A Lugano, in Corso Elvezia, è ora possibile gustarsi un pezzetto di Roma. Finalmente si realizza il sogno della coppia di fondatori, Katia Tolomelli e Antonio Fernè, di riuscire a portare la pizza al trancio in teglia anche in Svizzera. La cura per i dettagli è tutta nella ricerca della qualità, e si sente. L’impasto è realizzato con farina di un mulino locale, poco lievito, sale marino, olio extravergine di oliva e abbondante acqua; infine viene lasciato lievitare per ben due giorni a temperatura controllata. Ecco perché il risultato è così leggero e digeribile. Per il condimento si utilizzano solo ingredienti freschi e stagionali, mentre per le verdure vengono utilizzate cotture che non alterano le loro proprietà nutritive. E per godersi appieno questa prelibatezza da asporto, cosa c’è di meglio che accompagnarla con una ricca scelta di bevande di produzione svizzera.

staglio​.ch

Leggi di più

10. febbraio 2024 Hülsenfrüchte Header

Giornata dei legumi

Il 10 febbraio è la Giornata internazionale dei legumi: ti proponiamo curiosità, ricette e un concorso!

CURIOSITÀ SUI LEGUMI

  • Esistono circa 20000 tipi diversi di legumi in tutto il mondo 
  • Quelli più diffusi sono fagioli, lenticchie, piselli, soia e ceci 
  • I legumi sono ricchi di proteine, fibre e minerali 
  • Durante la cottura, i legumi formano una schiuma. Questa è dovuta alle saponine, sostanze bioattive che garantiscono una protezione naturale dalle patologie cardiovascolari. 
  • I legumi esercitano un eccellente effetto preventivo contro il cancro all’intestino. Inoltre, sono un’ottima fonte di fibre

Leggi di più