condividi su

L’accoglienza di questo locale nel quartiere di Mühle Tiefenbrunnen è gradevolmente semplice.

Un’isola urbana, un luogo in cui incontrarsi senza fretta, mangiare qualcosa, allenarsi, fare acquisti o godere dell’offerta culturale. Stiamo parlando di Mühle Tiefenbrunnen nel quartiere di Riesbach, a Zurigo. Al centro di quella che potremmo definire la piazza del paese di questo punto di ritrovo, spicca il fascino autentico del Café Kornsilo. Qui tutto ruota attorno ai prodotti regionali preparati con cura e raffinata semplicità, dalla colazione al banchetto. Ad esempio Kornsilosalat Nature, un’insalata mista con condimento della casa, verdure alla julienne, crostini di pane, spezie fresche, polpette con uovo a sorpresa, e formaggio Hinkelstein grattugiato. Oppure una focaccia fatta in casa con flank steak di manzo di pascolo di Zurigo, chimichurri e insalata fresca di stagione. Non ci resta che augurare buon appetito!

muehle​-tiefenbrunnen​.ch

Neue Blumenau 02

Ristorante Neue Blumenau

Cucina pluripremiata all’insegna delle eccellenze regionali a due passi dal Lago di Costanza.

Secondo Gault & Millau, Bernadette «Lisi» Lisibach è fra le migliori del suo settore nella Svizzera orientale. Non c’è quindi da stupirsi che questa chef, nata a Lucerna, porti sulle tavole del Neue Blumenau il meglio del meglio dal martedì al sabato. Ad esempio, un «Blumenau Menü» può essere composto da involtini di luccioperca dal Lago Maggiore con finocchio, citronella, zenzero e gelé al vermut. Oppure di spiedini di polletto della Svizzera orientale saltati in padella e accompagnati da insalata di fagioli misti. Bastano queste proposte a far capire che l’accento è posto sulla regionalità dei prodotti e degli ingredienti, che talvolta vengono proprio dall’orto della casa. Il numero di portate del menù è a scelta libera; naturalmente su richiesta possono essere accompagnate dal calice più indicato per esaltarne il sapore. Nella cantina ben rifornita oltre 400 vini di pregiata qualità non aspettano altro che di essere stappati. Per coronare una visita al ristorante, consigliamo un’escursione al vicino Lago di Costanza, a pochi minuti di auto dal Neue Blumenau.

neueblumenau​.ch

Leggi di più

27. gennaio 2023 Restaurant Corso 01

Restaurant Corso

Cucina, arte e regionalità al Corso.

Anche l’occhio vuole la sua parte. Questo detto non riguarda solo ciò che finisce nel piatto, ma anche l’ambiente che circonda chi mangia. Sotto questo aspetto, il Restaurant Corso eccelle davvero: l’atmosfera del locale è infatti unica nel suo genere. Qui, le pareti sono decorate con murales dell’artista bavarese Franz Ackermann, dai colori vividi e le forme marcate che conferiscono agli interni un’estetica pop. Quest’ultima, abbinata alla cucina creativa dagli ingredienti regionali, crea un mix più unico che raro. In quali altri posti è possibile gustare pesce fresco di giornata nonché verdura e carne di produzione locale, circondati da arte moderna? Qui non è solo il cibo ad essere regionale (come, ad esempio, la bistecca di maiale della Turgovia ingrassato a mele con contorno di patate e verdura. La lista dei vini vanta numerose etichette di produttori locali e svizzeri, ma anche austriaci, italiani e sloveni. Tutto ciò, unito all’eccellente lavoro dello chef Markus Schenk e del suo team, è valso al locale il meritatissimo «Tripadvisor Travellers’ Choice Award 2022».

restaurant​-corso​.ch

Leggi di più

25. marzo 2022 Gütsch 02

Ristorante ad alta quota Gütsch

Cucina elegante e diretta con vista sulle Alpi Centro-Orientali.

Dopo aver deliziato per decenni gli ospiti di Saas Fee ed essere stato nominato chef svizzero del 2007, Markus Neff crea ora le sue prelibatezze nella cucina del ristorante di montagna Gütsch ad Andermatt. :Con Maren Müller, Charlie Neumüller e David Gruss, può contare su una squadra affiatata di lunga data , accomunata dal grande rispetto verso il prodotto. Così nascono ad esempio l’antipasto con vellutata calda di patate, porro e fiocchi di tartufo nero del Périgord, seguita da tagliatelle fatte in casa con frutti di mare, scampi e un aromatico fondo con zafferano svizzero, per concludere una crème brûlé con fava tonka e arancia. Chi dopo queste delizie preferisce riposarsi ancora un po’ prima di tornare a sfrecciare sulle piste o rimettersi in cammino può dare un’occhiata alla ricca carta dei vini e godersi il panorama mozzafiato degustando un ottimo calice. 

guetsch​.com

Leggi di più