condividi su

Quest’anno il marchio automobilistico Fiat festeggia un anniversario speciale.

E che anniversario! La Fabbrica Italiana Automobili Torino, in breve FIAT, quest’anno festeggia il suo 125° anniversario. Nata in Italia nel 1899, da allora ha prodotto innumerevoli classici che hanno influenzato l’industria automobilistica come nessun altro marchio. Con modelli come la Fiat 126127, l’azienda italiana dominò il settore automobilistico a partire dalla fine degli anni Sessanta. A quel tempo, FIAT era uno dei maggiori e più noti costruttori al mondo. Tuttavia, la simpatica Fiat 500, la cui produzione durò 20 anni (19571977) per poi essere riportata in vita nel 2007, è diventata una leggenda e un oggetto di culto assoluto. Da allora, è uno dei modelli dell’azienda più venduti di sempre ed è persino disponibile su strada come veicolo elettrico.

Record di vendite

Proprio in occasione del suo 50° anniversario, la Fiat 500 è stata ridisegnata e la rivista automobilistica «Top Gear» l’ha subito eletta «Auto più sexy del mondo». Inizialmente era stata progettata come biposto per non competere con la più spaziosa Fiat 600, ma oggi i passeggeri possono accomodarsi anche sui sedili posteriori. All’inizio degli anni Settanta, la FIAT poteva ancora definirsi la più grande casa automobilistica d’Europa, ma poi attraversò momenti difficili e riuscì a tornare in vetta solo nel 1983, quando la Fiat Uno vide la luce e fece improvvisamente breccia nel cuore degli europei. Venne nominata Auto dell’anno e per lungo tempo fu la più venduta nel Vecchio Continente. Tra l’altro, quest’anno sarà rilanciata la Fiat 600e, una colorata utilitaria elettrica per gli amanti della dolce vita e della comodità. 

fiat​.ch

Win
Kitzbuehel GWS neu

Tee Time a Kitzbühel

In palio 4 × 1 green fee per il campo da golf di Kitzbühel-Schwarzsee-Reith!

Boschung 05

L’ebbrezza della velocità

Ralph Boschung, uno dei piloti più esperti sulla griglia di partenza, torna per un’altra stagione in Formula 2.

La carriera automobilistica di Ralph Boschung è iniziata nel 2008 con il karting. Nel 2012 è entrato nel Formula BMW Talent Cup come pilota più giovane, ottenendo tre vittorie e sei podi e classificandosi quarto nel campionato. Negli anni successivi, lo svizzero ha ottenuto diverse vittorie nella GP3 e nell’ ADAC Formula Masters, prima di partecipare nel 2017, al campionato di FIA Formula 2, la serie junior più importante della Formula 1. La stagione 2021 è stata finora la sua migliore, con due podi e sette piazzamenti nei primi dieci, ottenendo un solido decimo posto nella classifica generale. All’apertura della stagione 2023 in Bahrain, Boschung si è qualificato 10° sulla griglia di partenza della gara principale con un tempo sul giro di 1:42.10 minuti e ha lottato per raggiungere il secondo posto durante la competizione. Il prosieguo della stagione 2023 per il venticinquenne sarà chiaro nel corso delle prossime settimane e mesi.

ralphboschung​.com

Leggi di più

02. gennaio 2024 Mille Miglia 17

Mille Miglia 2024

L’eccezionale competizione di auto d’epoca è giunta alla sua 42a edizione: cinque giornate entusiasmanti da Brescia a Roma andata e ritorno.

La Mille Miglia è considerata la «Most Beautiful Race In The World» e quest’anno si svolge dall’11 al 15 giugno. La competizione di auto d’epoca, che originariamente si disputò dal 1927 al 1957, dal 1977 si svolge in una nuova veste ed è sempre ricca di colpi di scena. Come già accaduto nel 2021, anche quest’anno si gareggerà in senso antiorario attraversando sette regioni italiane, ma con una novità assoluta: il percorso toccherà anche Genova, la Capitale Europea dello Sport 2024. Inoltre, il Piemonte sarà la regione protagonista e per la prima volta uno dei traguardi farà tappa a Torino. 

Leggi di più

23. aprile 2024 LG Transparent 01

Visione deluxe: la nuova TV OLED di LG

Il nuovo televisore trasparente realizzato da LG non è solo intrattenimento, ma una vera e propria opera d’arte.

Grazie al design trasparente, quando è spenta la nuova TV OLED di LG consente di riprodurre opere d’arte o foto e si fonde armoniosamente nella stanza, rimodellando l’ambiente con eleganza. Straordinaria caratteristica del televisore è la funzione T‑Bar, che permette di visualizzare costantemente notizie, musica o informazioni meteorologiche senza compromettere la visione della TV.

Benché siano già state sollevate alcune perplessità sulla qualità dell’immagine, il produttore garantisce che la possibilità di aumentare il contrasto premendo semplicemente un tasto e la risoluzione 4K ovvieranno al problema.

Leggi di più