Quest’anno il marchio automobilistico Fiat festeggia un anniversario speciale.
E che anniversario! La Fabbrica Italiana Automobili Torino, in breve FIAT, quest’anno festeggia il suo 125° anniversario. Nata in Italia nel 1899, da allora ha prodotto innumerevoli classici che hanno influenzato l’industria automobilistica come nessun altro marchio. Con modelli come la Fiat 126 e 127, l’azienda italiana dominò il settore automobilistico a partire dalla fine degli anni Sessanta. A quel tempo, FIAT era uno dei maggiori e più noti costruttori al mondo. Tuttavia, la simpatica Fiat 500, la cui produzione durò 20 anni (1957−1977) per poi essere riportata in vita nel 2007, è diventata una leggenda e un oggetto di culto assoluto. Da allora, è uno dei modelli dell’azienda più venduti di sempre ed è persino disponibile su strada come veicolo elettrico.
Record di vendite
Proprio in occasione del suo 50° anniversario, la Fiat 500 è stata ridisegnata e la rivista automobilistica «Top Gear» l’ha subito eletta «Auto più sexy del mondo». Inizialmente era stata progettata come biposto per non competere con la più spaziosa Fiat 600, ma oggi i passeggeri possono accomodarsi anche sui sedili posteriori. All’inizio degli anni Settanta, la FIAT poteva ancora definirsi la più grande casa automobilistica d’Europa, ma poi attraversò momenti difficili e riuscì a tornare in vetta solo nel 1983, quando la Fiat Uno vide la luce e fece improvvisamente breccia nel cuore degli europei. Venne nominata Auto dell’anno e per lungo tempo fu la più venduta nel Vecchio Continente. Tra l’altro, quest’anno sarà rilanciata la Fiat 600e, una colorata utilitaria elettrica per gli amanti della dolce vita e della comodità.
Mobility & Sport — ottobre 2024
Un dream team da turismo: quando le case automobilistiche e i costruttori di barche uniscono le forze
Il design di auto e yacht in un doppio pacchetto
Mobility & Sport — settembre 2024
A tutto gas in Toscana: cavalli vapore e dolce vita a Villa La Massa
Eccellenza a Firenze
Mobility & Sport — settembre 2024
Nostalgia in piena regola: gare di auto d’epoca a fine estate e in autunno
Un viaggio nel passato
Mobility & Sport — agosto 2024
Formula E sul lago di Como: tutto elettrico sull’acqua
La prossima tappa del Gran Premio di motonautica elettrica
Mobility — luglio 2024
Rarità da corsa: queste affascinanti corse di auto d’epoca attendono il segnale di partenza
Raduni in Svizzera e dintorni
Switzerland — luglio 2024
18ª Notte escursionistica svizzera
Torna l’appuntamento nella notte tra il 20 e il 21 luglio 2024: i più temerari potranno partecipare da tutta la Svizzera a un’escursione notturna.