Quest’anno il marchio automobilistico Fiat festeggia un anniversario speciale.
E che anniversario! La Fabbrica Italiana Automobili Torino, in breve FIAT, quest’anno festeggia il suo 125° anniversario. Nata in Italia nel 1899, da allora ha prodotto innumerevoli classici che hanno influenzato l’industria automobilistica come nessun altro marchio. Con modelli come la Fiat 126 e 127, l’azienda italiana dominò il settore automobilistico a partire dalla fine degli anni Sessanta. A quel tempo, FIAT era uno dei maggiori e più noti costruttori al mondo. Tuttavia, la simpatica Fiat 500, la cui produzione durò 20 anni (1957−1977) per poi essere riportata in vita nel 2007, è diventata una leggenda e un oggetto di culto assoluto. Da allora, è uno dei modelli dell’azienda più venduti di sempre ed è persino disponibile su strada come veicolo elettrico.
Record di vendite
Proprio in occasione del suo 50° anniversario, la Fiat 500 è stata ridisegnata e la rivista automobilistica «Top Gear» l’ha subito eletta «Auto più sexy del mondo». Inizialmente era stata progettata come biposto per non competere con la più spaziosa Fiat 600, ma oggi i passeggeri possono accomodarsi anche sui sedili posteriori. All’inizio degli anni Settanta, la FIAT poteva ancora definirsi la più grande casa automobilistica d’Europa, ma poi attraversò momenti difficili e riuscì a tornare in vetta solo nel 1983, quando la Fiat Uno vide la luce e fece improvvisamente breccia nel cuore degli europei. Venne nominata Auto dell’anno e per lungo tempo fu la più venduta nel Vecchio Continente. Tra l’altro, quest’anno sarà rilanciata la Fiat 600e, una colorata utilitaria elettrica per gli amanti della dolce vita e della comodità.
21. maggio 2024
Da Astra a Zafira: Opel festeggia 125 anni
Iniziata con le macchine da cucire e diventata di culto con la Manta, la casa automobilistica Opel può guardare indietro a una storia ricca di eventi, ma anche in avanti.
Da produttore di macchine da cucire e biciclette a una delle maggiori case automobilistiche al mondo. Se nel 1899 Wilhelm Opel non si fosse avventurato in terreni completamente inesplorati, avremmo dovuto rinunciare ad alcuni modelli di culto. Solo in Europa, gli stabilimenti Opel hanno prodotto 75 milioni di auto. Modelli come la Kapitän, l’Admiral e la Diplomat hanno tenacemente rivaleggiato con altri produttori di alta gamma fino alla fine degli anni Settanta. La Kadett lanciò la sfida al Maggiolino e la leggendaria Manta si affermò nella scena del tuning.
01. luglio 2024
L’ammiraglia: la Cadillac Escalade IQ
Il nuovo modello della gamma Escalade coniuga design raffinato e dotazioni eccentriche.
Fin dal suo esordio nel 1999, ogni modello di Escalade si è distinto per la maestosa estetica. La versione elettrica IQ non fa eccezione e, con i suoi 5,7 metri, il prototipo trasmette autostima. Cadillac non lascia nulla al caso in quella che probabilmente è la sua vettura più prestigiosa. Realizzato in materiali lussuosi, dotato di un’infinità di sistemi di assistenza e di una potenza fino a 760 CV, il SUV resta l’ammiraglia per eccellenza del marchio, anche in versione ecosostenibile. Per ridurre il fabbisogno energetico, a bordo è presente anche una pompa di calore che permette all’Escalade di raggiungere un’autonomia di 725 chilometri.
Lasciati guidare dal pensiero
Guidare con la forza del pensiero: diamo uno sguardo alla mobilità di domani.
Per gli addetti ai lavori, la guida autonoma è ormai un fatto assodato: il futuro sarà all’insegna di veicoli che si manovrano col pensiero e sono persino capaci di comunicare emozioni.
Style — ottobre 2021
Un look cool e informale
Ecco i colori di tendenza su cui puntare!
Art & Design
La forza del mix
Nola Kin, il progetto solista della cantautrice di Zurigo Carla Fellinger, sta raggiungendo sempre più successo.
News Cornèr & Events
Da bimbo scalatore ad atleta di punta
Arrampicatore sportivo, studente e soldato sportivo – un’intervista con Sascha Lehmann.