L’eccezionale competizione di auto d’epoca è giunta alla sua 42a edizione: cinque giornate entusiasmanti da Brescia a Roma andata e ritorno.
La Mille Miglia è considerata la «Most Beautiful Race In The World» e quest’anno si svolge dall’11 al 15 giugno. La competizione di auto d’epoca, che originariamente si disputò dal 1927 al 1957, dal 1977 si svolge in una nuova veste ed è sempre ricca di colpi di scena. Come già accaduto nel 2021, anche quest’anno si gareggerà in senso antiorario attraversando sette regioni italiane, ma con una novità assoluta: il percorso toccherà anche Genova, la Capitale Europea dello Sport 2024. Inoltre, il Piemonte sarà la regione protagonista e per la prima volta uno dei traguardi farà tappa a Torino.
Oltre 400 veicoli partecipano a questa competizione che si articola in cinque giornate sullo sfondo di una cornice spettacolare: il via scatterà il pomeriggio dell’11 giugno a Brescia. Dopo aver attraversato Bergamo, Novara e Vercelli il primo traguardo di tappa sarà Torino. Il secondo giorno il convoglio inizierà la discesa verso sud scollinando le Langhe e attraversando il centro di Alba prima di fare rotta verso Genova per la pausa pranzo e proseguire quindi verso la Riviera di Levante e fare sosta a Viareggio. La terza tappa virerà prima verso Lucca e poi, seguendo la costa tirrenica, arriverà a Livorno e Castiglione della Pescaia. Nel pomeriggio è previsto il passaggio per Grosseto e, dopo aver costeggiato il Lago di Bolsena, andrà a concludere in Via Veneto a Roma. Nella quarta giornata gli equipaggi risaliranno verso Orvieto, Solomeo, Siena, Prato e infine Bologna. Invece, nella giornata di chiusura, il percorso toccherà Ferrara e il Lago di Garda per tagliare il traguardo finale a Brescia.
Per poter partecipare a questa competizione straordinaria le auto devono essere in possesso di un certificato del Registro1000 o aver presentato la domanda. Tutte le condizioni per partecipare sono illustrate qui. Le iscrizioni sono aperte fino a martedì 16 gennaio 2024, e la conferma di partecipazione verrà inviata entro il 12 aprile.
Cosa aspetti, iscriviti oggi stesso e partecipa a una delle gare di automobili d’epoca più suggestive del mondo.

Art & Design — luglio 2025
Ecco come la tecnologia dona voce alla natura
FundamentAI entusiasma alla Biennale di Venezia 2025
Art & Design — giugno 2025
Sani Festival 2025: leggende musicali sotto il cielo stellato della Grecia
Da Grace Jones a Nouvelle Vague fino a Norah Jones
Art & Design — giugno 2025
I sognatori sono spesso solitari
Uno sguardo nella mente dell’architetto e designer Philippe Starck
Art & Design — giugno 2025
Ecco perché Art Basel resta il punto di riferimento per le fiere d’arte
Dal 19 al 22 giugno 2025 Basilea si trasformerà nella capitale dell’arte
Art & Design — giugno 2025
Ecco come la Provenza festeggia nel 2025 il suo eroe dell’arte Paul Cézanne
Programma culturale unico ad Aix-en-Provence
Art & Design — giugno 2025
Klára Hosnedlová presenta la sua monumentale installazione «embrace» commissionata da Chanel
Un’utopia di lino e cemento