condividi su

L’eccezionale competizione di auto d’epoca è giunta alla sua 42a edizione: cinque giornate entusiasmanti da Brescia a Roma andata e ritorno.

La Mille Miglia è considerata la «Most Beautiful Race In The World» e quest’anno si svolge dall’11 al 15 giugno. La competizione di auto d’epoca, che originariamente si disputò dal 1927 al 1957, dal 1977 si svolge in una nuova veste ed è sempre ricca di colpi di scena. Come già accaduto nel 2021, anche quest’anno si gareggerà in senso antiorario attraversando sette regioni italiane, ma con una novità assoluta: il percorso toccherà anche Genova, la Capitale Europea dello Sport 2024. Inoltre, il Piemonte sarà la regione protagonista e per la prima volta uno dei traguardi farà tappa a Torino. 

Oltre 400 veicoli partecipano a questa competizione che si articola in cinque giornate sullo sfondo di una cornice spettacolare: il via scatterà il pomeriggio dell’11 giugno a Brescia. Dopo aver attraversato Bergamo, Novara e Vercelli il primo traguardo di tappa sarà Torino. Il secondo giorno il convoglio inizierà la discesa verso sud scollinando le Langhe e attraversando il centro di Alba prima di fare rotta verso Genova per la pausa pranzo e proseguire quindi verso la Riviera di Levante e fare sosta a Viareggio. La terza tappa virerà prima verso Lucca e poi, seguendo la costa tirrenica, arriverà a Livorno e Castiglione della Pescaia. Nel pomeriggio è previsto il passaggio per Grosseto e, dopo aver costeggiato il Lago di Bolsena, andrà a concludere in Via Veneto a Roma. Nella quarta giornata gli equipaggi risaliranno verso Orvieto, Solomeo, Siena, Prato e infine Bologna. Invece, nella giornata di chiusura, il percorso toccherà Ferrara e il Lago di Garda per tagliare il traguardo finale a Brescia.

Per poter partecipare a questa competizione straordinaria le auto devono essere in possesso di un certificato del Registro1000 o aver presentato la domanda. Tutte le condizioni per partecipare sono illustrate qui. Le iscrizioni sono aperte fino a martedì 16 gennaio 2024, e la conferma di partecipazione verrà inviata entro il 12 aprile. 

Cosa aspetti, iscriviti oggi stesso e partecipa a una delle gare di automobili d’epoca più suggestive del mondo. 

1000miglia​.it

Win
GWS Tag des Designs

Giornata internazionale del design

Mettiamo in palio una caraffa e due bicchieri della serie Douro firmata Bodum!
Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!
Win
GWS Vincent van Gogh

Starry, Starry Night

Mettiamo in palio il dipinto «Notte stellata» sotto forma di un imponente puzzle!

17. gennaio 2024 Fasnacht Basel 01

Appuntamenti imperdibili del calendario carnevalesco

Consigli per la notte più pazzerella dell’anno.

Quando figure stravaganti con maschere e costumi fantasiosi danzano per le città sulle note di musicisti chiamati «Guggenmusigen» e migliaia di persone mascherate inneggiano alla fine dell’inverno, allora è arrivato di nuovo quel momento speciale: è iniziata la cosiddetta quinta e più bella di tutte le stagioni.

Leggi di più

01. dicembre 2020 Rosengart Aufmacher neu

Dritto al cuore

Una vita con Picasso, Klee e il Coronavirus – il ritratto di Angela Rosengart, la grande collezionista d’arte della Svizzera.

L’arte ai tempi del Coronavirus: un binomio che suona come un ossimoro. Tutto d’un tratto i musei hanno chiuso i battenti e l’arte è uscita dalla nostra vita. Come il resto dei musei elvetici, anche la Collezione Rosengart di Lucerna è rimasta chiusa. La fondatrice e proprietaria della collezione, Angela Rosengart, ha deciso di tenere testa al virus e ha lanciato l’iniziativa «Kunst kommt zu Ihnen nach Hause», con cui è l’arte a entrare nelle case del pubblico. Si tratta di una serie di simpatici filmati accessibili da Internet in cui i dipendenti del museo, dal portiere alla cassiera, raccontano la storia che si cela dietro al loro dipinto preferito. Un’idea che ha permesso agli amanti dei musei di smorzare questa lontananza forzata e ascoltare, per esempio, la descrizione del «Nudo che si pettina» di Pablo Picasso, presentata con acume e umorismo dal portiere Othmar Amrein. Un’iniziativa toccante, consona allo stile della fondatrice del museo.

Angela Rosengart è una donna minuta dalla voce delicata, che nel mondo dell’arte si contraddistingue per la sua autorevolezza: la sua opinione in materia ha infatti un peso consistente. Quella di Angela Rosengart è una delle collezioni d’arte più rinomata a livello internazionale e comprende oltre 300 opere d’Arte moderna. Collezionista, esperta d’arte e fondatrice del museo, è testimone di una delle epoche più importanti dei secoli passati dal punto di vista artistico. In giovane età ebbe il piacere di conoscere diversi geni quali Pablo Picasso, Marc Chagall e Henri Matisse, con cui entrò in grande confidenza. Fu addirittura la musa svizzera di Picasso.

Leggi di più

19. ottobre 2022 Halloween

Spooky Season

Halloween è alle porte con le sue creature fantastiche, fantasmi e demoni: ecco alcune curiosità da sapere.

Leggi di più