condividi su

In Svizzera mancano le materie prime naturali – ma di certo non lo spirito innovativo. Tanto che nel 2017 fu premiata come paese più innovativo del mondo. 

È l’undicesimo anno consecutivo che la Svizzera detiene questa posizione (situazione: 2021). Nell’elenco attuale, dominato da un numero esiguo di Paesi per lo più ad alto reddito, precede la Svezia, gli Stati Uniti e il Regno Unito. Mentre la Corea del Sud si colloca per la prima volta tra i top 5, altri quattro Stati asiatici entrano nella classifica dei top 15: Singapore (8), Cina (12), Giappone (13) e Hong Kong (15).

La classifica è determinata da circa 80 indicatori

Questi risultati si fondano sul Global Innovation Index (GII), che è pubblicato dall’agenzia delle Nazioni Unite Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (OMPI). Il GII è composto da oltre 80 indicatori diversi, tratti da diverse fonti. Questa pole position significa che la Svizzera converte gli investimenti nell’innovazione in output di elevata qualità. Inoltre, si distingue per la forza innovativa del settore economico, con un alto tasso di occupazione di esperti e investimenti importanti nella ricerca e nello sviluppo sostenuti dal settore privato.

(Fonti: netzwoche​.ch, ige​.ch)

La Svizzera, il paese più innovativo al mondo