condividi su

Vivere in modo sostenibile non è un’utopia: il WWF Svizzera ha preparato per la comunità di Cornèrcard una serie di consigli pratici per la vita quotidiana, che sono facili da seguire ma possono avere un grande impatto. Inoltre, il WWF-Footprintrechner mostra, quanti pianeti vengono intaccati dal nostro stile di vita.

La nostra impronta ecologica, che si è raddoppiata globalmente dal 1996 e continua a crescere, è un indicatore di quanto intensamente stiamo utilizzando le risorse e influenzando gli ecosistemi attraverso il nostro stile di vita. Attualmente, l’umanità consuma risorse naturali in quantità 1,75 volte superiori a quelle che si rinnovano annualmente. Questo ha conseguenze drammatiche per la natura, la diversità delle specie e, a lungo termine, per le nostre basi di sostentamento. Le decisioni di acquisto hanno un grande impatto sull’ambiente, poiché la produzione di beni e la fornitura di servizi richiedono spesso una considerevole quantità di energia e risorse. Cosa possiamo fare tutti per ridurre la nostra impronta ecologica?

1. Insieme siamo più forti

Insieme alla famiglia, ai vicini, agli amici e ai conoscenti, possiamo fare molto di più per il nostro ambiente rispetto a quando riusciremmo a fare da soli. In questo modo possiamo motivarci a vicenda, lavorare insieme per preservare le nostre risorse naturali, discutere tematiche importanti o organizzare scambi di abiti tra privati. In questo senso, le idee per gli scambi possono essere infinite.

2. Il Cervino invece di Machu Picchu

Perchè non godersi le vacanze in Svizzera o nelle località vicine? In questo modo si riduce significativamente l’impatto sul nostro personale bilancio di CO₂. Ad esempio, un volo di andata e ritorno in Nuova Zelanda produce approssimativamente la stessa quantità di emissioni generata dal consumo medio di una persona che vive in Svizzera per un intero anno, inclusi alloggio, alimentazione, viaggi, ecc. Un confronto altrettanto interessante riguarda i chilometri percorsi in aereo rispetto a quelli in treno: un chilometro in aereo produce fino a 45 volte più emissioni climatiche rispetto al treno (considerando le locomotive elettriche in Svizzera).

3. Utilizzare i mezzi pubblici conviene

Sfrutta i mezzi pubblici in modo intelligente! Se, ad esempio, utilizzi il treno invece che l’auto a benzina per i 20 km del tragitto tra casa e lavoro, riduci le emissioni annuali di CO₂ di 1,7 tonnellate. Il trasporto pubblico in Svizzera è tra i migliori al mondo: veloce, affidabile, comodo e rispettoso dell’ambiente. Per questo, utilizzare regolarmente l’ampia gamma di offerte ad esso connesse conviene sempre. 

4. Alleggerirsi dal CO₂ con il carrello della spesa

Attraverso le nostre scelte alimentari possiamo alleggerire il nostro carico giornaliero di emissioni di CO₂: riducendo ad esempio il consumo di carne da 2 chilogrammi a 300 grammi a settimana, si risparmiano 1 tonnellata di CO₂ all’anno. Una migliore performance si ha con i vegetariani e i vegani. Passando da un consumo medio di carne a un’alimentazione vegetariana, l’impronta ecologica si riduce di circa il 25%, mentre con il passaggio a un’alimentazione vegana si può arrivare a una riduzione del 40%. Buon appetito!

5. Meno è meglio

Dal 2000 al 2014, il consumo globale legato all’abbigliamento si è raddoppiato. La produzione di vestiti e beni, così come la fornitura di servizi, richiedono spesso molta energia e risorse. Pertanto, è meglio orientare il consumo verso pratiche sostenibili e acquistare solo ciò che rende davvero felici.

6. Fermiamo lo spreco alimentare

In Svizzera, viene sprecato circa un terzo di tutti gli alimenti lungo l’intera catena di approvvigionamento. Se producessimo e acquistassimo solo ciò che intendiamo effettivamente consumare, risparmieremmo molte emissioni di CO₂. La quantità risparmiata corrisponde a 500 chilogrammi di CO₂ per persona all’anno. È fattibile? Assolutamente. Basta fare acquisti consapevoli e valutare attentamente quali alimenti sono realmente necessari.

7. Comprare Bio conviene

La scelta di prodotti biologici è vantaggiosa. L’agricoltura biologica non utilizza pesticidi e fertilizzanti artificiali, riducendo notevolmente l’inquinamento delle acque e del suolo. Questo metodo di coltivazione preserva la fertilità a lungo termine dei terreni e favorisce la diversità di specie animali e vegetali.

8. Arginiamo il riscaldamento climatico

Invece di utilizzare impianti di riscaldamento a olio o gas, è consigliabile adottare pompe di calore con l’etichetta Modulo di sistema di pompe di calore”, il teleriscaldamento o pannelli solari. Rispetto a queste soluzioni innovative (in combinazione con stufe a legna ad esempio), gli impianti di riscaldamento a olio causano un’emissione di gas serra circa 10 – 12 volte superiore.

Per informazioni riguardo all’impronta ecologica personale, alimentazione, consumo, mobilità, abitazione ed energia, visita: wwf​.ch

Event
WWF Clean Up 02

Lavorare insieme, divertendosi

Volontariato WWF al Parco delle Gole della Breggia.

25. maggio 2021 News Corner 842051 TCI header2

Viaggiare in sicurezza

La valigia era pronta e la gioia per l’imminente viaggio grandissima…, finché un imprevisto non ha rischiato di guastare tutto: «Due giorni prima dell’inizio delle vacanze l’intera classe è stata messa in quarantena. Per fortuna, la copertura pandemia e quarantena è inclusa nell’assicurazione viaggi di Cornèrcard. Così siamo riusciti a recuperare la nostra vacanza in montagna!» racconta con un sospiro di sollievo la famiglia Berger.

D’ora in poi, grazie all’assicurazione viaggi, andrai sul sicuro anche nell’eventualità di una quarantena, sia all’estero che nel caso di escursioni e viaggi in Svizzera!

Leggi di più

01. dicembre 2020 Phishing neu

Acquisti in tutta sicurezza

Per difendersi dagli attacchi cibernetici della rete come il phishing, dietro cui generalmente si celano gruppi criminali stranieri, basta armarsi di cautela. Il termine phishing, parola derivante dai vocaboli inglesi fishing (pesca) e password, indica il furto di informazioni private come per esempio la password di una carta di pagamento e altri dati rilevanti. Di solito, il classico phishing avviene attraverso l’invio di e‑mail fasulle provenienti da indirizzi sconosciuti che spingono il destinatario ad accedere a un sito web altrettanto fasullo e immettervi i propri dati di accesso. Altre minacce che richiedono la massima prudenza sono lo smishing, l’invio di SMS/​messaggi di testo contenenti link pericolosi che invitano a cliccare o inserire i propri dati personali, e il vishing, una truffa telefonica in cui un finto operatore cerca di sottrarre informazioni private.

Leggi di più

14. luglio 2021 Greenhope 01

Tanto divertimento, grandi emozioni

Eventi di beneficenza Greenhope 2021

Nessuno è troppo piccolo, troppo anziano o ha troppe zampe quando si tratta di adoperarsi per una buona causa. Al Greenhope Day 2021 l’impegno sportivo di tutti è stato importante per sostenere i bambini malati di cancro e i loro genitori. Un evento grandioso per le persone e i loro amici a quattrozampe che hanno dato il massimo per testimoniare la loro solidarietà.

Leggi di più