condividi su

Per difendersi dagli attacchi cibernetici della rete come il phishing, dietro cui generalmente si celano gruppi criminali stranieri, basta armarsi di cautela. Il termine phishing, parola derivante dai vocaboli inglesi fishing (pesca) e password, indica il furto di informazioni private come per esempio la password di una carta di pagamento e altri dati rilevanti. Di solito, il classico phishing avviene attraverso l’invio di e‑mail fasulle provenienti da indirizzi sconosciuti che spingono il destinatario ad accedere a un sito web altrettanto fasullo e immettervi i propri dati di accesso. Altre minacce che richiedono la massima prudenza sono lo smishing, l’invio di SMS/​messaggi di testo contenenti link pericolosi che invitano a cliccare o inserire i propri dati personali, e il vishing, una truffa telefonica in cui un finto operatore cerca di sottrarre informazioni private.

L’arma vincente

La tua Cornèrcard e i processi di elaborazione ad essa legati rispettano lo standard di sicurezza internazionale 3 D Secure – noto anche come «Mastercard Identity Check™», «Visa Secure» o ProtectBuy® (per Diners Club) – prescritto per tutti i pagamenti in Internet con carta di credito o prepagata. Questo standard ti offre una sicurezza ancora maggiore negli acquisti in Internet con la tua Cornèrcard; infatti potrai confermare ogni transazione effettuata online con un codice di sicurezza temporaneo a 6 cifre che ti verrà inviato via SMS ad ogni nuova transazione.

Ti consigliamo inoltre di aggiornare regolarmente i programmi utilizzati e l’antivirus e di attivare sempre il firewall.

ebas​.ch/​p​h​i​shing

Alcuni consigli pratici

La regola di base è di non fornire mai per e‑mail o per telefono i propri dati della carta come il codice di sicurezza o la password che ti sono stati comunicati dalla banca. Ecco altre accortezze da seguire:

  • Verifica sempre il mittente delle e‑mail ricevute e, in caso di dubbio, cancellale.
  • Non utilizzare mai i link contenuti nelle e‑mail per effettuare l’accesso a icorner​.ch.
  • Se le e‑mail ti appaiono sospette, non aprire gli allegati e non compilare mai moduli in cui ti richiedono di immettere i tuoi dati di accesso.
  • Digita sempre manualmente l’URL della pagina Cornèrcard nel browser.
  • Non comunicare mai, neanche telefonicamente, la tua password o il codice ricevuto via SMS per concludere un acquisto.
  • Verifica il messaggio contenente il codice SMS quando effettui una transazione online: chiediti sempre se il provider, l’importo, la data e l’orario e l’operazione da effettuare / l’acquisto da fare sono corretti?
  • Non esitare a contattare la Help Line di Cornèrcard in caso di dubbio: +41 91 800 41 41.
  • Sai già tutto sul phishing? Metti alla prova le tue conoscenze con il test dell’Università di Lucerna ebas​.ch/​p​h​i​s​h​i​n​g​-​test/

Event
WWF Clean Up 02

Lavorare insieme, divertendosi

Volontariato WWF al Parco delle Gole della Breggia.

Sascha Lehmann 01

Da bimbo scalatore ad atleta di punta

Arrampicatore sportivo, studente e soldato sportivo – un’intervista con Sascha Lehmann.

Arrampicatore sportivo, studente di fisica e matematica e attualmente atleta di punta impiegato come militare a contratto temporaneo. Da quando Sascha Lehmann ha indossato per la prima volta un imbrago, all’età di tre anni, non ha più lasciato l’arrampicata sportiva. Oggi fa parte dell’élite di questa disciplina. Il suo obiettivo principale: un podio ai Campionati del mondo di Berna assicurandosi così l’accesso ai Giochi Olimpici di Parigi del 2024. Sascha Lehmann, allegro e comunicativo, parla delle proprie ambizioni sportive con il suo sponsor Cornèrcard.

Leggi di più

Nino Bike Days Tag 2 13

Lenzerheide, l’eldorado della mountain bike

Cornèrcard Nino Bike Days

Imparare dai professionisti divertendosi. Questo è il motto dei Nino Bike Days. Un’ottantina di ospiti di Cornèrcard hanno avuto la possibilità di allenarsi a Lenzerheide con Nino Schurter, campione olimpico e vincitore della Coppa del Mondo di mountain bike.

Leggi di più

01. dicembre 2020 Abacus neu

Semplicemente efficiente

È giunto il momento di fare i conti con l’attuale sistema di contabilità e di scegliere nuove soluzioni come A.L.A. (Autonomous Live Accounting), la soluzione di Abacus che automatizza le procedure contabili e registra in tempo reale tutte le operazioni effettuate con la tua carta Cornèrcard Business.

Leggi di più