condividi su

Cornèrcard Slalom Camp in Engadina.

Per 20 clienti Cornèrcard l’attuale stagione sciistica si è conclusa con un momento clou. Hanno vinto una partecipazione al Cornèrcard Slalom Camp sul Corvatsch, coaching professionale, pernottamento e indolenzimento muscolare inclusi.

I due campioni dello sci svizzero Marc Gini (vincitore della Coppa del Mondo) e Sandro Viletta (campione olimpico) sanno bene come si affrontano le piste da slalom. E sono proprio queste le conoscenze che loro e altri (ex) professionisti partecipanti dispensano, sempre con tanto umorismo e professionalità, al Cornèrcard Slalom Camp. L’evento è noto anche per la sua atmosfera conviviale. Un’ottima occasione per migliorare le proprie abilità sciistiche, conoscere persone nuove e trascorrere momenti indimenticabili, sia sulle piste che a bordo pista.

In teoria è tutto semplice, ma …

Tutto è iniziato a fine marzo, alla vigilia dell’evento, quando gli ex-sciatori hanno fornito un’introduzione alla teoria dell’impegnativa disciplina dello slalom, offrendo ai partecipanti suggerimenti e trucchi preziosi su come curvare e spigolare correttamente, sulla postura del corpo e sulla scelta delle linee ottimali. Questo per quanto riguarda la teoria. La pratica il giorno dopo è parsa un po’ diversa, ma comunque assai divertente… 

Atmosfera da Coppa del Mondo in miniatura

Dopo il riscaldamento, si è passati alla pratica. E allora via con le discese, perfezionare, ripetere. Provare gli sci e familiarizzare con i dispositivi di protezione professionali. Alla partenza c’era Marco Gini, a preparare il team per il tracciato, mentre Sandro Viletta era posizionato a bordo pista, in funzione di coach. Il tracciato da 40 porte (nelle gare professionali le porte sono circa 65) è stata la preparazione perfetta per la gara pomeridiana.

Chi vincerà la gara?

Durante il pranzo è calato il silenzio: a tavola concentrazione e calcolo erano palpabili. Occorreva mettere a punto la strategia perfetta per salire sul podio! Non sarebbe stato il concorrente più veloce a vincere il Cornèrcard Slalom Camp, bensì quello in grado di stimare con maggiore precisione il suo distacco dal tempo di riferimento di Marc Gini. Stile di gara aggressivo o di massima sicurezza? E, poi, come azzeccare il distacco? Come si evolverà il meteo? Con questi calcoli personali bene in mente, i partecipanti si sono presentati al cancelletto di partenza per giocarsi il tutto e per tutto. E proprio come in una gara di Coppa del Mondo, era una questione di centesimi di secondo: 0,73 secondi di divario hanno fatto la differenza e incoronato il vincitore.

«È stato incredibile. Con lo speaker al megafono che commentava la gara, le grida di incitamento e il suono dei campanacci al traguardo, mi sono sentita davvero un po’ come una professionista», ha affermato ridendo una partecipante commentando la sua buona prestazione.

Gran finale: il doposci

Poi, giù a valle il meritato relax: togliersi gli scarponi da sci, rilassare i muscoli doloranti, fare due chiacchierare e godersi l’aperitivo finale. «È stato un evento fantastico. Cosa posso fare per esserci anche l’anno prossimo?» è stata la «domanda» di uno dei partecipanti. 

Il nostro consiglio, per lui e per te: verso fine anno partecipa al sorteggio, confida nella buona sorte e nel frattempo seguici sui social media per rimanere sempre aggiornato. Trovi la copertura live dei nostri eventi, concorsi interessanti e molto altro ancora su FacebookInstagram.

Win
DC Golf Moments

Assicurati il tuo posto di partenza alla Diners Club Golf Challenge

In palio 30 × 1 posto di partenza!

WWF Clean Up 02

Lavorare insieme, divertendosi

Volontariato WWF al Parco delle Gole della Breggia.

68 mani operose. Volti raggianti dopo il lavoro svolto. Un’area disinfestata dalle neofite invasive. Nell’ambito di un evento organizzato durante un fine settimana in Ticino, volontari e collaboratori del WWF e di Cornèrcard hanno affrontato alla radice il problema delle erbacce. 

Leggi di più

Nino Bike Days Tag 2 13

Lenzerheide, l’eldorado della mountain bike

Cornèrcard Nino Bike Days

Imparare dai professionisti divertendosi. Questo è il motto dei Nino Bike Days. Un’ottantina di ospiti di Cornèrcard hanno avuto la possibilità di allenarsi a Lenzerheide con Nino Schurter, campione olimpico e vincitore della Coppa del Mondo di mountain bike.

Leggi di più

28. febbraio 2023 Cia1

L’avventura con le racchette da neve

A febbraio, lontano dal trambusto delle piste da sci, i clienti Cornèrcard hanno trascorso due giornate indimenticabili con il CAS sulle racchette da neve nell’area del Gottardo. E al contempo hanno scoperto l’esistenza di un faro.

Cornèrcard, in qualità di partner principale del CAS, ha organizzato l’escursione per poi cedere la parola ai professionisti della montagna: «Partenza dal faro sul passo dell’Oberalp» – e già con questo le due guide alpine del CAS Markus e Christian si erano assicurate l’attenzione dei 17 partecipanti. Cosa ci farà mai un faro tra le montagne? Non solo segnala la sorgente del Reno, ma ha anche una storia straordinaria, come ha imparato il gruppo. E questa non è stata l’unica informazione sorprendente di cui sono venuti in possesso nelle due giornate.

Leggi di più