condividi su

Cornèrcard e il WWF si impegnano per il ritorno del salmone nelle acque svizzere.

Il WWF Svizzera si batte con passione per il ritorno del salmone nelle acque svizzere. Il suo obiettivo è di riportare l’imponente pesce migratore nel Reno, nell’Aar e in altri fiumi. Anche Cornèrcard sostiene questo importante progetto.

Nell’Ottocento, i pescatori del Reno erano soliti portarsi a casa un grosso pesce: il salmone. Nasceva nelle nostre acque dolci, nuotava nel Reno, scendendo fino all’Atlantico, per poi ritornare nel luogo di nascita per la riproduzione. Una migrazione di migliaia di chilometri, che durava quattro anni. 

All’epoca, il Reno era il principale corso d’acqua europeo per i salmoni, fino a quando, più di cento anni fa, non si iniziò a costruire impianti e a inquinare le acque. I fiumi furono incanalati e i corsi d’acqua interrotti. Con conseguenze devastanti per la natura: la distruzione di numerosi habitat ha portato alla scomparsa di molte specie animali e vegetali. Anche il salmone, estremamente minacciato, si è estinto a metà del secolo scorso. Le cose devono cambiare!

Allora il Reno era il fiume con la maggiore presenza di salmoni in Europa, una ricchezza che ha iniziato ad assottigliarsi più di 100 anni fa con le prime attività di edilizia e inquinamento delle acque. I fiumi selvaggi furono deviati in canali stretti che hanno interrotto il collegamento delle acque con conseguenze gravi per la natura: molti habitat sono stati distrutti e con loro sono andate perse anche svariate specie di animali e piante. Anche la presenza del salmone è diminuita drasticamente, fino a sparire da fiumi e ami dei pescatori a metà del secolo scorso. La situazione però sta per cambiare.

Il ritorno del salmone atlantico in Svizzera

Da oltre dieci anni, il WWF si attiva affinché il salmone possa riconquistare il suo posto d’origine nei fiumi svizzeri. Nei prossimi anni Cornèrcard sosterrà questo progetto a livello finanziario per contribuire al ripristino dell’habitat del salmone. Il progetto comprende diverse misure, come il collegamento di tratti di fiume interrotti, la rivitalizzazione delle aggregazioni riproduttive e la sensibilizzazione della popolazione.

Oggi il ritorno del salmone in Svizzera è ostacolato solo da tre centrali elettriche tra Strasburgo e Basilea. Tuttavia, nei prossimi anni queste centrali verranno dotate di scale di rimonta (vedi in seguito), così da renderle nuovamente attraversabili per i salmoni e altri pesci. Gli ingranaggi della politica si sono messi in moto per rivalutare le nostre acque. Speriamo così di poter nuovamente ammirare il salmone alle nostre latitudini. 

Pesci che migrano e salgono le scale

Certo, non viaggiano con lo zaino in spalla come noi, ma anche i pesci migrano. E per loro la fatica è pari alla nostra, se non superiore, perché si muovono solitamente contro corrente. Per andare dal punto A al punto B, hanno bisogno di un passaggio libero e per superare un ostacolo, ad esempio una centrale idroelettrica, hanno bisogno delle cosiddette «scale di rimonta»: una serie di bacini consecutivi e collegati, ognuno un po’ più alto del precedente, che permette ai pesci di aggirare l’ostacolo.

Altrettanto pericolosa è la discesa dei pesci: il WWF, ad esempio, ha collaborato con la centrale elettrica di Rüchlig sul fiume Aar, per l’installazione di un bypass che permetta ai pesci di attraversare la centrale elettrica liberamente e senza pericoli. I dati parlano chiaro: con 20000 pesci rilevati e suddivisi in 22 specie, il sistema di assistenza alla migrazione funziona bene. Ora aspettiamo solo di raggiungere la 23esima specie grazie al ritorno dei salmone. 

Sostieni l’iniziativa a favore del ritorno del salmone per ripopolare i fiumi e favorire una ricca biodiversità. Maggiori informazioni su lachscomeback​.ch (in tedesco) e wwf​.ch

Event
WWF Clean Up 02

Lavorare insieme, divertendosi

Volontariato WWF al Parco delle Gole della Breggia.

25. maggio 2021 News Corner 842051 PLA header2

Da domani farai la spesa con il mais!

Hai letto bene! Con le nostre nuove carte di pagamento Cornèrcard derivate dal mais (il cosiddetto PLA – acido polilattico) risparmiamo oltre l’80% della plastica monouso. Il PLA è un materiale biodegradabile: in meno di sei mesi il 90% si decompone nell’ambiente, mentre la plastica monouso (PVC) impiega fino a 400 anni.

Il PLA è ricavato dal mais, il quale viene utilizzato anche per la produzione di etanolo e mangime. Oggigiorno, solo circa lo 0,02% della coltivazione del mais a livello mondiale è destinata alla produzione di PLA.

Leggi di più

02. dicembre 2021 Weihnachts Shopping

Acquisti di Natale in tutta sicurezza

Puoi esprimere i tuoi desideri a Babbo Natale, ma non rivelate mai a nessuno i vostri dati di pagamento!

Puoi esprimere i tuoi desideri a Babbo Natale, ma non rivelate mai a nessuno i vostri dati di pagamento! Prima di acquistare gli ultimi regali, può essere utile un ripasso delle tue conoscenze su carte di pagamento e misure di sicurezza. 

Lui lo sa di certo

Il capitano Rolf Nägeli della Polizia municipale di Zurigo classifica il pagamento con carta di credito come molto sicuro, se si osservano poche ma importanti regole. Il capitano sa per esperienza che: «La tecnologia è sicura. Il punto debole è l’uomo». Per questo prevenire è meglio che curare – qui altri consigli per i tuoi acquisti di Natale in tutta sicurezza.

Consigli relativi alle carte di pagamento adatti a tutte le stagioni si trovano anche qui!

Leggi di più

25. maggio 2021 BG451 003560 01 2021 VIS Click to Pay Client Activation 1280x720 3

Click to Pay Visa presto anche in Svizzera

Una nuova soluzione di pagamento: semplice, veloce e sicura.

Il nuovo servizio Click to Pay Visa permette di pagare ancora più rapidamente i tuoi acquisti alla cassa virtuale. Utilizza anche tu questa semplificazione del pagamento con la tua Cornèrcard Visa, non appena Click to Pay sarà disponibile in Svizzera. Ecco quanto sarà semplice:

1. Iscrizione

Per poter usare Click to Pay con Visa ti basterà registrarti una sola volta, direttamente al momento del pagamento oppure su visaeurope​.ch/​c​l​i​c​k​topay

2. Pagamento

Una volta registrato, potrai pagare in pochi clic e senza password – una soluzione semplice, veloce e sicura – tutti i campi del formulario, incluso il numero della carta, sono compilati in automatico e ciò velocizza notevolmente il processo di pagamento.

3. Risparmiare tempo

Registrati una volta sola e resterai connesso: con la funzione «Rimani connesso», in futuro potrai pagare con Click to Pay dallo stesso dispositivo e browser senza dover effettuare nuovamente l’accesso.

Scopri quando potrai iniziare a usare Click to Pay in Svizzera visaeurope​.ch/​c​l​i​c​k​topay

Leggi di più