condividi su

Chi desidera utilizzare le strade nazionali svizzere non può farne a meno. Da quasi 40 anni, la famosa vignetta adesiva decora i parabrezza dei veicoli a motore in Svizzera. Di recente, questo coloratissimo contrassegno autostradale ha ottenuto una sorella digitale, ovvero la e‑vignetta, disponibile a partire dal 1° dicembre 2023 per l’anno 2024. Questa novità offre un vero valore aggiunto, compresi i potenziali risparmi. Ad esempio, la e‑vignetta — a differenza della vignetta adesiva — non è legata al veicolo, ma al numero di targa.

C’era una volta …

Le origini della vignetta risalgono al 1984, anno in cui il Dipartimento Federale delle Finanze (DFF) chiese a 20 grafici di ideare il design di un contrassegno per le autostrade. Oltre ai costi di produzione e alla progettazione grafica, dovevano essere considerati criteri come la riconoscibilità e la riutilizzabilità dello stesso soggetto con diversi colori di base. «La semplicità è il sale della vita», pensò il grafico Roland Hirter che con i suoi progetti si classificò immediatamente al primo e secondo posto nel concorso. Roland Hirter, ora in pensione, non avrebbe mai immaginato che il design da lui ideato avrebbe attraversato generazioni rimanendo pressocché invariato. Infatti, la vignetta è cambiata solo marginalmente negli ultimi quattro decenni. Nel 2006, è stato modificato solo il motivo di sfondo per prevenire possibili falsificazioni.

Più semplice e conveniente: la vignetta autostradale digitale

La e‑vignetta è stata lanciata il 1° agosto 2023, dopo essere stata perfezionata dal figlio di Roland, Thomas Hirter, anch’egli grafico di professione, il quale ha ulteriormente affinato gli elementi digitalizzati dal padre aggiungendo pixel. La e‑vignetta con un tocco fresco e contemporaneo funge da complemento alla classica vignetta adesiva e si differenzia solo leggermente dall’originale, per sottolineare l’equivalenza del prodotto. Naturalmente, la vignetta adesiva e la e‑vignetta saranno realizzate con la consueta coerenza cromatica anche nel 2024 e questa volta brilleranno con i colori della segnaletica autostradale svizzera per celebrare il primo anno completo di validità dell’e‑vignetta.

La nuova e‑vignetta in breve

Dove e da quando sarà disponibile la nuova e‑Vignetta 2024?
La nuova vignetta digitale 2024 può essere acquistata a partire dal 1° dicembre 2023 sul Portale // e‑vignetta ed è immediatamente valida (fino alla fine di gennaio 2025). Pagamento con carta di credito/​prepagata.

Quali dati devono essere forniti quando si acquista una e‑vignetta?
Tipo di veicolo e numero di targa. Non è necessario fornire il nome. Su richiesta, è possibile ottenere una conferma di pagamento via e‑mail.

È necessaria una nuova e‑vignetta in caso di cambio veicolo in Svizzera?
No, perché la e‑vignetta — a differenza della vignetta adesiva — è legata non al veicolo, ma al numero di targa. Ciò significa che con le targhe intercambiabili non è necessario acquistare una nuova e‑vignetta per ogni veicolo. Lo stesso vale per l’acquisto di un nuovo veicolo o la sostituzione del parabrezza.

Preferisco incollare piuttosto che cliccare. È possibile continuare ad utilizzare la vignetta adesiva?
Certamente, chi preferisce la tradizionale vignetta adesiva può acquistarla nei punti vendita abituali.

Per maggiori informazioni sulla e‑vignetta: Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC)

Event
WWF Clean Up 02

Lavorare insieme, divertendosi

Volontariato WWF al Parco delle Gole della Breggia.

01. dicembre 2020 Climate Card c Getty Images

L’impegno di Cornèrcard

L’importanza di ogni piccolo gesto.

Ha circa 4,6 miliardi di anni e, grazie alle perfette condizioni atmosferiche, è l’unico pianeta noto dell’universo su cui c’è vita. La nostra Terra ospita un’incredibile molteplicità di flora e fauna che, purtroppo, oggigiorno sono a rischio e hanno bisogno di essere protette. Sensibilizzare alla protezione del nostro pianeta è l’obiettivo di Earth Day, il rinomato programma nato 50 anni or sono. Grazie a importanti collaborazioni e alle carte speciali, Cornèrcard offre già da tempo ai suoi clienti la possibilità di dare un contributo significativo alla protezione di clima e ambiente.

Leggi di più

25. maggio 2021 BG451 003560 01 2021 VIS Click to Pay Client Activation 1280x720 3

Click to Pay Visa presto anche in Svizzera

Una nuova soluzione di pagamento: semplice, veloce e sicura.

Il nuovo servizio Click to Pay Visa permette di pagare ancora più rapidamente i tuoi acquisti alla cassa virtuale. Utilizza anche tu questa semplificazione del pagamento con la tua Cornèrcard Visa, non appena Click to Pay sarà disponibile in Svizzera. Ecco quanto sarà semplice:

1. Iscrizione

Per poter usare Click to Pay con Visa ti basterà registrarti una sola volta, direttamente al momento del pagamento oppure su visaeurope​.ch/​c​l​i​c​k​topay

2. Pagamento

Una volta registrato, potrai pagare in pochi clic e senza password – una soluzione semplice, veloce e sicura – tutti i campi del formulario, incluso il numero della carta, sono compilati in automatico e ciò velocizza notevolmente il processo di pagamento.

3. Risparmiare tempo

Registrati una volta sola e resterai connesso: con la funzione «Rimani connesso», in futuro potrai pagare con Click to Pay dallo stesso dispositivo e browser senza dover effettuare nuovamente l’accesso.

Scopri quando potrai iniziare a usare Click to Pay in Svizzera visaeurope​.ch/​c​l​i​c​k​topay

Leggi di più

01. dicembre 2020 Phishing neu

Acquisti in tutta sicurezza

Per difendersi dagli attacchi cibernetici della rete come il phishing, dietro cui generalmente si celano gruppi criminali stranieri, basta armarsi di cautela. Il termine phishing, parola derivante dai vocaboli inglesi fishing (pesca) e password, indica il furto di informazioni private come per esempio la password di una carta di pagamento e altri dati rilevanti. Di solito, il classico phishing avviene attraverso l’invio di e‑mail fasulle provenienti da indirizzi sconosciuti che spingono il destinatario ad accedere a un sito web altrettanto fasullo e immettervi i propri dati di accesso. Altre minacce che richiedono la massima prudenza sono lo smishing, l’invio di SMS/​messaggi di testo contenenti link pericolosi che invitano a cliccare o inserire i propri dati personali, e il vishing, una truffa telefonica in cui un finto operatore cerca di sottrarre informazioni private.

Leggi di più