condividi su

L’importanza di ogni piccolo gesto.

Ha circa 4,6 miliardi di anni e, grazie alle perfette condizioni atmosferiche, è l’unico pianeta noto dell’universo su cui c’è vita. La nostra Terra ospita un’incredibile molteplicità di flora e fauna che, purtroppo, oggigiorno sono a rischio e hanno bisogno di essere protette. Sensibilizzare alla protezione del nostro pianeta è l’obiettivo di Earth Day, il rinomato programma nato 50 anni or sono. Grazie a importanti collaborazioni e alle carte speciali, Cornèrcard offre già da tempo ai suoi clienti la possibilità di dare un contributo significativo alla protezione di clima e ambiente.

Ambiente, clima ed ecosistema sono esposti da anni a molteplici minacce. Negli ultimi mesi, l’attenzione mediatica si è spostata sul nuovo Coronavirus e il tema della protezione ambientale è passato in secondo piano. Proprio per questo, adesso le iniziative e l’impegno di ogni singolo contano più che mai per contribuire in maniera sostenibile alla protezione e alla conservazione del nostro prezioso ecosistema.

Tra le iniziative mondiali più importanti volte a sensibilizzare l’opinione pubblica alla problematica ambientale figura l’Earth Day, che ogni anno ha luogo il 22 aprile. Nato nel 1970, quando gli studi scientifici iniziavano a mostrare in modo evidente il nesso esistente tra l’industrializzazione e le ripercussioni ambientali, il Giorno della Terra, da allora, ha acquisito sempre più importanza e, oggi, viene celebrato in oltre 190 paesi. A causa delle misure di contenimento della pandemia che hanno reso impossibile l’organizzazione di eventi nella prima metà del 2020, questa primavera l’Earth Day ha celebrato il suo 50° anniversario online su earthday​.org, la piattaforma del movimento internazionale Earth Day Network che vanta la collaborazione di oltre 75000 partner. L’edizione è stata ricca di focus tematici, ha riscontrato una grande presenza mediatica e visto la partecipazione di noti personaggi del mondo della politica, della religione, della scienza, dell’economia, dello sport e della cultura.

In quest’occasione è stata lanciata la Earth Challenge 2020, il più grande progetto coordinato mai tentato prima di citizen science, che intende coinvolgere i cittadini nell’attività di ricerca interdisciplinare: chiunque è invitato a contribuire alla raccolta di dati ambientali. La campagna prevede l’uso di una app mobile per i miliardi di dati raccolti sulla qualità dell’aria e dell’acqua, popolazione di insetti, cambiamento climatico, inquinamento causato dalla plastica e sostenibilità alimentare. In questo modo si potrà fornire una panoramica preziosa sulle attuali condizioni dell’ambiente e utilizzare i dati come base per avviare cambiamenti e ottimizzazioni a livello politico

Cornèrcard e i gesti che contano

Cornèrcard mette a disposizione dei suoi clienti numerose opzioni per contribuire alla protezione dell’ambiente. Un esempio sono le diverse carte di pagamento speciali che possono essere richieste senza costi aggiuntivi. Tra di esse figura la carta Cornèrcard WWF: ad ogni acquisto effettuato con la carta, Cornèrcard verserà un contributo pari allo 0,25 % al WWF, organizzazione nota per il suo instancabile impegno per il pianeta. Ogni proprietario di una Cornèrcard Classic può contribuire attivamente alla protezione del clima. Su richiesta è possibile compensare le emissioni di CO2 derivanti dai propri acquisti, supportando selezionati progetti per la protezione del clima del nostro partner South Pole ogni volta che si paga con la carta. La compensazione verrà calcolata da South Pole e corrisponde allo 0,75 % del volume. L’importo raggiunto verrà addebitato sul conteggio mensile per essere infine versato al nostro partner.

Per richiedere questa prestazione supplementare: cornercard​.ch/​i​/​s​p​-​a​t​t​i​v​a​zione

Win
DC Golf Moments

Assicurati il tuo posto di partenza alla Diners Club Golf Challenge

In palio 30 × 1 posto di partenza!
Event
WWF Clean Up 02

Lavorare insieme, divertendosi

Volontariato WWF al Parco delle Gole della Breggia.

25. maggio 2021 BG451 003560 01 2021 VIS Click to Pay Client Activation 1280x720 3

Click to Pay Visa presto anche in Svizzera

Una nuova soluzione di pagamento: semplice, veloce e sicura.

Il nuovo servizio Click to Pay Visa permette di pagare ancora più rapidamente i tuoi acquisti alla cassa virtuale. Utilizza anche tu questa semplificazione del pagamento con la tua Cornèrcard Visa, non appena Click to Pay sarà disponibile in Svizzera. Ecco quanto sarà semplice:

1. Iscrizione

Per poter usare Click to Pay con Visa ti basterà registrarti una sola volta, direttamente al momento del pagamento oppure su visaeurope​.ch/​c​l​i​c​k​topay

2. Pagamento

Una volta registrato, potrai pagare in pochi clic e senza password – una soluzione semplice, veloce e sicura – tutti i campi del formulario, incluso il numero della carta, sono compilati in automatico e ciò velocizza notevolmente il processo di pagamento.

3. Risparmiare tempo

Registrati una volta sola e resterai connesso: con la funzione «Rimani connesso», in futuro potrai pagare con Click to Pay dallo stesso dispositivo e browser senza dover effettuare nuovamente l’accesso.

Scopri quando potrai iniziare a usare Click to Pay in Svizzera visaeurope​.ch/​c​l​i​c​k​topay

Leggi di più

59

Vivere in modo sostenibile non è un’utopia

Vivere in modo sostenibile non è un’utopia: il WWF Svizzera ha preparato per la comunità di Cornèrcard una serie di consigli pratici per la vita quotidiana, che sono facili da seguire ma possono avere un grande impatto. Inoltre, il WWF-Footprintrechner mostra, quanti pianeti vengono intaccati dal nostro stile di vita.

La nostra impronta ecologica, che si è raddoppiata globalmente dal 1996 e continua a crescere, è un indicatore di quanto intensamente stiamo utilizzando le risorse e influenzando gli ecosistemi attraverso il nostro stile di vita. Attualmente, l’umanità consuma risorse naturali in quantità 1,75 volte superiori a quelle che si rinnovano annualmente. Questo ha conseguenze drammatiche per la natura, la diversità delle specie e, a lungo termine, per le nostre basi di sostentamento. Le decisioni di acquisto hanno un grande impatto sull’ambiente, poiché la produzione di beni e la fornitura di servizi richiedono spesso una considerevole quantità di energia e risorse. Cosa possiamo fare tutti per ridurre la nostra impronta ecologica?

Leggi di più

25. marzo 2024 DC Golf Moments

Diners Club Golf Challenge

In palio 30 × 1 posto di partenza!

Partecipa a un torneo nel torneo con premiazioni speciali! Nell’ambito della Migros GolfCard Trophy by Engadine Golf Club, Cornèrcard mette in palio 30 posti per la Diners Club Golf Challenge a Waldkirch. 

Vivi una giornata di torneo emozionante

Hai un handicap di almeno 36.0 o inferiore? Allora cogli la tua chance e partecipa con un po’ di fortuna alla Diners Club Golf Challenge.

Un torneo con qualcosa in più: regalo di benvenuto, colazione, aperitivo, sorprese golfistiche e premi affascinanti ti attendono.

Come vedi, partecipare vale la pena – non solo per la competizione sportiva!

Leggi di più