Abbiamo creato una guida pratica per riconoscere e proteggersi dalle truffe.
In questo periodo si registrano un aumento dei tentativi di phishing via e‑mail, telefono e SMS. I truffatori cercano di accedere ai dati relativi a carte di credito, servizi di online banking e di pagamento, con l’obiettivo di fare transazioni illegali con i dati presi illecitamente.
A cosa fare attenzione:
Truffa della consegna fasulla: ricevi un SMS o un’e-mail con un link relativo alla consegna di un pacco da te non ordinato in cui ti viene comunicato che la tua consegna si è persa o che è in ritardo, e che dovrai pagare una tassa con urgenza per sbloccarla. Diffida da queste comunicazioni e verifica sempre che l’URL del fornitore sia quello ufficiale.
Non cliccare mai sui link di reindirizzamento: nelle e‑mail non cliccare su link che rimandano a pagine di login e richiedono l’inserimento di nome utente e password. È più sicuro digitare l’URL della pagina di login direttamente nel browser.
Verifica sempre i dati degli SMS di 3‑D Secure: ogni volta che effettuerai un pagamento con la tua carta Cornèrcard e 3‑D Secure, riceverai un SMS con un codice per confermare la tua transazione. Confronta sempre che sia il nome del commerciante sia l’importo dell’ordine effettuato coincidano.
Events — aprile 2024
Impegno comune per la natura
Un fine settimana all’insegna dell’impegno e del divertimento in Ticino.
Events
Lavorare insieme, divertendosi
Volontariato WWF al Parco delle Gole della Breggia.
News
La regina della ginnastica artistica
In quest’intervista, la campionessa svizzera Giulia Steingruber ci racconta del suo post carriera.
News Cornèr & Events — novembre 2023
Innovazione digitale per le autostrade: arriva la e-vignetta
Il bollo elettronico sarà disponibile dal 1° dicembre 2023 per l’anno 2024 e offre un reale valore aggiunto, compresi i potenziali risparmi.
News Cornèr & Events — novembre 2023
Viaggiatori instancabili sulla via di casa
Cornèrcard e il WWF si impegnano per il ritorno del salmone nelle acque svizzere.
News Cornèr & Events
Dal passeggino alla parete da arrampicata
Un’intervista con Andrea Kümin.