condividi su

Eventi di beneficenza Greenhope 2021

Nessuno è troppo piccolo, troppo anziano o ha troppe zampe quando si tratta di adoperarsi per una buona causa. Al Greenhope Day 2021 l’impegno sportivo di tutti è stato importante per sostenere i bambini malati di cancro e i loro genitori. Un evento grandioso per le persone e i loro amici a quattrozampe che hanno dato il massimo per testimoniare la loro solidarietà.

Fedele al motto «Sport contro il cancro», Greenhope organizza eventi sportivi di grande richiamo, che servono a raccogliere fondi destinati a sostenere i bambini malati di cancro e le loro famiglie. Quest’anno il Greenhope Day ha avuto luogo durante il weekend di Pentecoste con questo obiettivo e lo slogan «Made In Sweatzerland». Partecipare era semplicissimo: bastava pubblicare un post sul proprio impegno sportivo con gli hashtag #sportsagainstcancer, #MadeInSweatzerland o #Cornercard sui social media personali – praticando yoga, in sella alla propria bici o durante una pausa con una bella fetta di torta di carote.

Fai del bene e postalo

Il risultato? Semplicemente straordinario! Vincitori di medaglie olimpiche e sportivi della domenica, bisnonne e neonati, cani e tartarughe: oltre 4500 sostenitori hanno sudato per una buona causa e hanno manifestato il proprio impegno a favore delle famiglie provate dal destino. Post toccanti, divertenti e originali, in cui spiccava il polsino verde di Greenhope che gli sportivi hanno indossato in segno di solidarietà. 

Ogni contributo conta

Pilastri imprescindibili delle attività di Greenhope sono da sempre l’impegno e la vicinanza delle persone. Questi costituiscono anche la base del Greenhope Day, che si è trasformato nel corso degli anni in una festa ufficiale per i sostenitori della fondazione tra cui rientra, sin dal 2013, anche Cornèrcard. 



Ovviamente anche i collaboratori e le collaboratrici del Gruppo Cornèr hanno dato il loro contributo al Greenhope Day e all’iniziativa Cornèr Act 4 Hope. E grazie al loro impegno, sono stati raccolti 10000 franchi a favore della fondazione. L’assegno è stato consegnato a giugno in occasione del Greenhope Charity Golf Cup a Lugano, insieme ai fondi raccolti da Changemakers, il portale per le aste di beneficenza di Cornèrcard: Stelle del calcio come Zlatan Ibrahimovic o Lautaro Martinez e campioni come Lara Gut, Nino Schurter o Marco Odermatt hanno donato parte della loro attrezzatura sportiva che è stata quindi messa all’asta sul portale. Il passaggio di proprietà, oltre a rendere felici i nuovi acquirenti, è andato anche a vantaggio di Greenhope che con il «ricavato» è riuscita a offrire momenti indimenticabili per le famiglie beneficiarie.

Event
WWF Clean Up 02

Lavorare insieme, divertendosi

Volontariato WWF al Parco delle Gole della Breggia.

14. novembre 2023 Lachs 01

Viaggiatori instancabili sulla via di casa

Cornèrcard e il WWF si impegnano per il ritorno del salmone nelle acque svizzere.

Il WWF Svizzera si batte con passione per il ritorno del salmone nelle acque svizzere. Il suo obiettivo è di riportare l’imponente pesce migratore nel Reno, nell’Aar e in altri fiumi. Anche Cornèrcard sostiene questo importante progetto.

Nell’Ottocento, i pescatori del Reno erano soliti portarsi a casa un grosso pesce: il salmone. Nasceva nelle nostre acque dolci, nuotava nel Reno, scendendo fino all’Atlantico, per poi ritornare nel luogo di nascita per la riproduzione. Una migrazione di migliaia di chilometri, che durava quattro anni. 

All’epoca, il Reno era il principale corso d’acqua europeo per i salmoni, fino a quando, più di cento anni fa, non si iniziò a costruire impianti e a inquinare le acque. I fiumi furono incanalati e i corsi d’acqua interrotti. Con conseguenze devastanti per la natura: la distruzione di numerosi habitat ha portato alla scomparsa di molte specie animali e vegetali. Anche il salmone, estremamente minacciato, si è estinto a metà del secolo scorso. Le cose devono cambiare!

Allora il Reno era il fiume con la maggiore presenza di salmoni in Europa, una ricchezza che ha iniziato ad assottigliarsi più di 100 anni fa con le prime attività di edilizia e inquinamento delle acque. I fiumi selvaggi furono deviati in canali stretti che hanno interrotto il collegamento delle acque con conseguenze gravi per la natura: molti habitat sono stati distrutti e con loro sono andate perse anche svariate specie di animali e piante. Anche la presenza del salmone è diminuita drasticamente, fino a sparire da fiumi e ami dei pescatori a metà del secolo scorso. La situazione però sta per cambiare.

Leggi di più

Nino Bike Days Tag 2 13

Lenzerheide, l’eldorado della mountain bike

Cornèrcard Nino Bike Days

Imparare dai professionisti divertendosi. Questo è il motto dei Nino Bike Days. Un’ottantina di ospiti di Cornèrcard hanno avuto la possibilità di allenarsi a Lenzerheide con Nino Schurter, campione olimpico e vincitore della Coppa del Mondo di mountain bike.

Leggi di più

25. maggio 2021 News Corner 842051 PLA header2

Da domani farai la spesa con il mais!

Hai letto bene! Con le nostre nuove carte di pagamento Cornèrcard derivate dal mais (il cosiddetto PLA – acido polilattico) risparmiamo oltre l’80% della plastica monouso. Il PLA è un materiale biodegradabile: in meno di sei mesi il 90% si decompone nell’ambiente, mentre la plastica monouso (PVC) impiega fino a 400 anni.

Il PLA è ricavato dal mais, il quale viene utilizzato anche per la produzione di etanolo e mangime. Oggigiorno, solo circa lo 0,02% della coltivazione del mais a livello mondiale è destinata alla produzione di PLA.

Leggi di più