condividi su

Consigli per la notte più pazzerella dell’anno.

Quando figure stravaganti con maschere e costumi fantasiosi danzano per le città sulle note di musicisti chiamati «Guggenmusigen» e migliaia di persone mascherate inneggiano alla fine dell’inverno, allora è arrivato di nuovo quel momento speciale: è iniziata la cosiddetta quinta e più bella di tutte le stagioni.

««A Carnevale ogni scherzo vale.» Klaus Klages

Il Carnevale più grande della Svizzera a Basilea

Il Carnevale di Basilea, conosciuto in questa città anche con il nome di «Drei scheenschte Dääg» (i tre giorni più belli), è il più grande della Svizzera e, dal dicembre 2017, è stato inserito nella Lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO. Inizia il lunedì successivo al Mercoledì delle ceneri alle 4 del mattino con il tradizionale «Morgestraich», dura esattamente 72 ore e termina giovedì mattina, alle 4 del mattino, con l’«Ändstraich». Il fatto che, a Basilea e nei dintorni, il Carnevale inizi una settimana dopo è dovuto alle antiche opinioni divergenti sull’inizio e sulla durata della Quaresima che risalgono all’XI secolo.

Dal 19 al 21 febbraio 2024
baslerfasnacht​.info

Il Carnevale più chiassoso della Svizzera a Bellinzona

Bellinzona è una delle roccaforti del Carnevale svizzero: il «Carnevale Rabadan» non solo vanta una lunga tradizione, ma è anche il Carnevale più chiassoso della Svizzera. A rappresentare gli appuntamenti fissi nel programma del Rabadan (il termine significa infatti anche rumore), che quest’anno si svolge per la 148a volta, sono le gare di maschere, i tornei di tiro alla fune, il teatro di strada e la cena a base di risotto. L’attrazione principale del Rabadan è la grande sfilata che ha luogo di domenica. Al corteo partecipano circa cinquanta carri e gruppi musicali tipici del Carnevale.

Dall’8 al 13 febbraio 2024
rabadan​.ch

Da non perdere a Coira

Un chiassoso andirivieni, una moltitudine di personaggi in colorati costumi carnevaleschi e un’atmosfera vivace: al secondo posto dopo i grandi eventi come il Carnevale di Basilea o di Lucerna, quello di Coira è considerato una chicca tra gli amanti di questa manifestazione. Grazie alla grande sfilata del sabato, i pub decorati e i balli in maschera, il Carnevale di Coira è riuscito a farsi un nome e attirare ogni anno decine di migliaia di persone in città.

Dal 9 al 14 febbraio 2024
churer​-fasnacht​.ch

Carnevale nelle vicinanze

All’inizio dell’anno, anche in Germania le maschere e i giullari sono i protagonisti delle strade di molte località. Narros e Spättli, Bobbele e diavoli, Jokili e streghe fanno parte del Carnevale della tradizione svevo-alemanna che oggi appartiene al Patrimonio culturale immateriale del Baden-Württemberg. Maschere intagliate a mano, costumi artistici, materiali elaborati: ogni città ha le sue tradizioni. Chiunque viaggi per il Baden-Württemberg nei giorni di Carnevale incontrerà una grande varietà di eventi e costumi. «Ho Narro!»: è così che, ad esempio, i giullari di Costanza inaugurano un periodo colorato e gioioso in cui celebrano le tradizioni carnevalesche risalenti al Medioevo, mettendo a soqquadro la città con la tradizionale musica chiamata «Guggenmusik», balli dei giullari, un tribunale dei folli, sfilate e molto altro ancora.

Dall’8 al 14 febbraio 2024
konstanz​-info​.com

Win
Lego Millenium Falcon 01

Star Wars Day

Vinci il Millennium Falcon di LEGO!
Win
GWS Pnk

La pop star P!nk a Berna

Vinci 1 × 2 biglietti per il concerto di P!nk allo stadio Wankdorf!
Win
GWS Tag des Designs

Giornata internazionale del design

Mettiamo in palio una caraffa e due bicchieri della serie Douro firmata Bodum!

02. marzo 2022 Banksy 01

Arte concettuale, graffiti e performance

Eventi culturali a marzo.

Da non perdere la mostra «Banksy – Building Castles in the Sky» a Villa Ciani di Lugano fino al 20 marzo. I graffiti dal contenuto satirico e critico, realizzati con la tecnica dello stencil, sono il segno distintivo dell’artista probabilmente più conosciuto e misterioso del nostro tempo. L’impressionante collezione riunisce più di 100 opere e oggetti originali dell’artista britannico Banksy e fornisce una panoramica della sua carriera artistica ventennale. 

Banksy – Building Castles in the Sky 

26/01/202220/03/2022

Villa Ciani – Lugano

Leggi di più

02. giugno 2021 Bregenzer Festspiele 01

Giubileo a Bregenz

Quest’anno il festival Festspiele di Bregenz festeggia i suoi primi 75 anni.

Dopo aver dovuto cancellare l’edizione del 2020 a causa della pandemia, Hans-Peter Metzler, presidente del festival, aspetta fiducioso di poter inaugurare la prossima stagione che, in occasione del giubileo, promette di coniugare sapientemente tradizione e novità. A luglio ed agosto 28 serate saranno dedicate al «Rigoletto» di Giuseppe Verdi; la scenografia, capace di seguire la trama grazie a complesse tecnologie, sarà come di consueto spettacolare. Il festival si aprirà il 21 luglio 2021 al teatro Festspielhaus con l’opera di Arrigo Boito «Nerone». Suonerà l’Orchestra Sinfonica di Vienna diretta da Dirk Kaftan. L’ensemble austriaco è fedele al festival elvetico sin dalla sua primissima edizione nel 1946 e in questa stagione presenta anche opere epocali di Richard Wagner e Joseph Haydn della serie di concerti «Orchesterkonzerte».

bregenzerfestspiele​.com

Leggi di più

10. ottobre 2022 Hockney 01

Lo sguardo in movimento

Le opere del Maestro David Hockney al Kunstmuseum Luzern.

Sempre in movimento, reinventandosi continuamente. Questo pare essere il leitmotiv di David Hockney, uno dei più celebri artisti britannici viventi. L’artista, classe 1937, fin da bambino aveva capito che l’arte era la sua vocazione, e dopo aver frequentato l’Art College a Bradford, sua città d’origine, ha continuato gli studi presso la Royal Academy of Arts di Londra. Per Hockney, l’arte e la creatività nascono sempre dall’amore. Non stupisce quindi che, oltre a sua madre Laura e alla sua musa Celia Birtwell, spesso a posare per i suoi quadri siano amanti o partner, come ad esempio Peter Schlesinger. Sovente ama ritrarre anche i suoi adorati bassotti che lo accompagnano ovunque. Il suo stile di pittura spazia dal naturalismo all’astrattismo, ma ha sempre quel caratteristico, inimitabile, «tocco Hockney» che lo contraddistingue. La retrospettiva al Kunstmuseum di Lucerna, nella quale sono esposte opere realizzate da Hockney tra il 1954 e il 2018, è la prima mostra così approfondita dell’autore in Svizzera e si può visitare ancora fino alla fine di ottobre 2022. Uno dei fiori all’occhiello di questa mostra è la monumentale opera paesaggistica dal titolo «Bigger Trees Near Warter Or /​Ou Peinture Sur Le Motif Pour Le Nouvel Age Post-Photographique», composta da 50 tele e lunga oltre 12 metri. 

Leggi di più