condividi su

Le iconiche fotografie di moda di Helmut Newton in uno splendido volume illustrato.

Nel suo linguaggio stilistico non faceva distinzione fra pubblicità e riviste di moda; la sua macchina fotografica era sempre pronta a scattare, tanto da essersi dato il nomignolo autoironico «A Gun for Hire». Ed è proprio questo il titolo che sua moglie June Newton aveva scelto per il leggendario volume che raccontava il lavoro del marito, ora dedito da Taschen Verlag in una versione completamente rinnovata per la fondazione Helmut Newton. Nonostante oggi le sue opere siano esposte in numerose mostre per il loro inconfondibile linguaggio, Helmut Newton stesso si opponeva al concetto di arte: « Le fotografie di alcune persone sono arte, le mie no. Se per caso vengono esposte in una galleria o in un museo, va bene. Ma non è per questo che scatto, io sono un mercenario.» Ora si può ripercorre il suo sguardo straordinario su 240 pagine, con tanto di introduzione di Matthias Harder e citazioni di June Newton, Pierre Bergé, Tom Ford, Josephine Hart e Anna Wintour. 

June Newton
Helmut Newton. A Gun for Hire
taschen​.com

16. gennaio 2024 Header final

Sciare con stile

Dagli occhiali agli sci: le novità di quest’inverno che ti faranno sentire alla moda sulle piste e sui sentieri da sci di fondo.

Leggi di più

12. dicembre 2023 Header Geschenkideen für Ihn

Idee regalo per lui

Dal drone al profumo: una guida ai regali per papà, fratello, partner e per tutti gli uomini straordinari della tua vita. 

Leggi di più

27. novembre 2023 Styleguide Blaugrün Header

Guida allo stile: il blu incontra il verde

Portiamo colore nell’inverno — con una palette che ricorda le sfumature del mare.

Leggi di più