condividi su

Leader creativi: cosa sarebbero i marchi di lusso senza i loro stilisti di punta, che esprimono molto di più delle semplici tendenze della prossima stagione?

Pharrell Williams @ Louis Vuitton

Chi pensache a capo del marchio di lusso francese ci sia «solo» un musicista, ha dovuto ricredersi con la collezione di debutto del poliedrico stilista. Con molte e fortunate collaborazioni di design già all’attivo, come quella con Marc Jacobs, e una considerevole rete di contatti nel settore della moda, con il nuovo arrivato Louis Vuitton ha senz’altro colto nel segno.

louisvuitton​.com

Virginie Viard @ Chanel

Una volta Karl Lagerfeld la definì la sua mano destra e sinistra. Sono ormai cinque anni che la stilista francese dirige il leggendario marchio. Con calma e disinvoltura crea le sue collezioni nello spirito della fondatrice della maison, Gabrielle Chanel. Questa volta inscena una«vacanza spensierata in Francia» all’insegna della moda: caftani casual in tweed, mantelle da spiaggia e stampe floreali. 

chanel​.com

Kim Jones @ Dior Men

Da cinque anni lo schivo britannico ha preso in mano la direzione creativa della collezione maschile della maison. Il poliedrico stilista ha da tempo abbandonato le orme dell’illustre predecessore, il genio del design Virgil Abloh, improvvisamente scomparso. Con naturale disinvoltura, Kim reinterpreta i leggendari modelli Dior di archivio, come la«Saddle Bag», riproponendoli in veste inedita.

dior​.com

Albert Kriemler @ Akris

L’appassionato d’arte di San Gallo è ormai la terza generazione a gestire la centenaria impresa familiare. Per lui, il valore della moda si spinge ben oltre le qualità estetiche: innanzitutto si dovrebbe notare la personalità dell’individuo e poi gli abiti. Sfrutta costantemente la sua passione per l’arte per trovare ispirazione e stringere entusiasmanti collaborazioni con artisti contemporanei.

akris​.com

Miuccia Prada & Raf Simons @ Prada

Sono ormai tre anni che questa fantastica coppia di intellettuali lavora fianco a fianco per realizzare le collezioni uomo e donna. Per l’italiana e il belga la moda è una forma di comunicazione. Questa stagione, si sono orientati sulla contrapposizione tra il formale e il floreale, che si addice perfettamente a entrambi i sessi.

prada​.com

Giorgio Armani @ Armani

Nonostante i suoi 89 anni, il sarto personale dei premi Oscar è ancora oggi responsabile, quasi in autonomia, di due linee di moda distinte, Giorgio ed Emporio Armani. E anche se la tendenza del«Quiet Luxury» oggi va per la maggiore, è fin dalla fondazione della maison, nel 1975, che lo stilista milanese sfoggia un’eleganza disinvolta e senza tempo.

armani​.com

«L’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare.» Giorgio Armani

IKEA Nytillverkad 01

Billy, Mickey e Loulu

Classici svedesi

Il negozio di mobili IKEA festeggia il suo 80° anniversario e per l’occasione lancia una serie di prodotti che celebrano gli iconici classici IKEA. La collezione Nytillverkad comprende mobili, tessili e altri oggetti per interni dal design audace e colorato. 

ikea​.com

Leggi di più

Lora Sonney 08

Estremamente attraente

Presentazione della giovane stilista elvetica Lora Sonney.

La natura è la migliore delle artiste e una fonte inesauribile di ispirazione. E questo vale anche per Lora Sonney. Nata nel 1996, la stilista franco-svizzera, che ha già lavorato per case di moda rinomate come Céline e Marine Serre, ha già dimostrato la sua visione della moda con la sua collezione di punta. Ha conseguito la laurea triennale e un master presso la Haute école d’art et de design di Ginevra e ha ricevuto il Prix Master HEAD Firmenich per la sua collezione finale intitolata Hot sun, under a watercolor storm” nel 2021. Questo premio include l’opportunità di lavorare con i profumieri Firmenich per creare un profumo che accompagni la collezione. La creazione della fragranza Garden Party” è disponibile dalla fine dello scorso anno. L’ispirazione per la sua premiata collezione di punta, con la quale è stata anche tra i finalisti del 37° Festival Internazionale di Moda, Fotografia e Accessori di Villa Noailles Hyères, proviene dalla natura e dall’arte topiaria. Una riflessione intelligente su materiali e texture che incorpora idee innovative sul riciclo. Ad esempio, le canne da giardino vengono utilizzate sotto forma di fogli sottili per creare nuovi dettagli decorativi. Nei due anni in cui ha lavorato alla sua collezione, ha contattato aziende di giardinaggio per raccogliere i materiali necessari alle sue creazioni. Linee lunghe e pulite, colori e motivi forti caratterizzano i disegni di Lora Sonney. Modelli moderni e semplici da indossare, vicini all’artigianato, che mostrano chiaramente la gioia e la passione della stilista. Lora Sonney è senz’altro un nome da ricordare.

Segui Lora Sonney su Instagram e resta aggiornato sulle sue creazioni! 

Leggi di più

Akris 09

Moda: passione oltre le apparenze

Chanel, Armani & Co: un calendario fitto di mostre che lasciano a bocca aperta.

Con la loro indiscussa genialità creativa questi iconici maestri di stile hanno plasmato il nostro senso estetico. Quest’anno gli appassionati di moda potranno segnarsi sul calendario più di una mostra; noi ti proponiamo qui gli appuntamenti davvero imperdibili.

Leggi di più