condividi su

Chanel, Armani & Co: un calendario fitto di mostre che lasciano a bocca aperta.

Con la loro indiscussa genialità creativa questi iconici maestri di stile hanno plasmato il nostro senso estetico. Quest’anno gli appassionati di moda potranno segnarsi sul calendario più di una mostra; noi ti proponiamo qui gli appuntamenti davvero imperdibili.

Gabrielle Chanel. Fashion Manifesto

Coco Chanel ha influenzato il mondo della moda più di chiunque altro: i suoi modelli hanno rivoluzionato il settore, il suo stile è considerato ancora oggi un modello di riferimento sulle passerelle internazionali. Qualche esempio? Basti pensare al gala del MET, che ha visto i riflettori puntati proprio sui disegni di Chanel rielaborati dalla matita di Karl Lagerfeld, per anni capostilista della maison. Non sorprende che la mostra «Gabrielle Chanel. Fashion Manifesto» abbia fatto un trionfale debutto nel 2020 a Parigi. Sarà visibile a partire dal 16 settembre presso il V&A South Kensington di Londra.

Dal 16 settembre 2023
V&A South Kensington
vam​.ac​.uk

Yves Saint Laurent. Transparencies

A Calais, in Francia, dal 24 giugno al 12 novembre 2023 si potrà ammirare una mostra sulle opere del celebre stilista di moda Yves Saint Laurent, realizzata con la collaborazione dell’omonimo museo parigino, che la ospiterà a partire dagli inizi del 2024. Come lascia intuire il titolo, tutto ruota attorno al tema delle trasparenze. Una selezione di accessori, filmati, disegni e fotografie ripercorre oltre quattro decenni di lavoro dello stilista e illustra come abbia fatto Yves Saint Laurent a esaltare in modo innovativo la sensualità della figura femminile, sfruttando sapientemente gli effetti di trasparenza dei tessuti.

Fino al 12 novembre 2023

Museum for Lace and Fashion | Cité Dentelle Mode Calais
cite​-dentelle​.fr

Armani. Guy Bourdin

Fino al 31 agosto 2023, una mostra speciale attira gli appassionati del settore a Milano, la capitale della moda italiana: nello spazio espositivo Armani/​Silos si rende omaggio al fotografo francese Guy Bourdin. Grazie al suo spirito pionieristico, Bourdin è riuscito è riuscito più di chiunque altro a usare i suoi scatti per raccontare storie, tanto da essere considerato il miglior storyteller per immagini. La mostra espone centinaia di opere di questo artista eccezionale, fra cui 21 fotografie in bianco e nero.

Fino al 31 agosto 2023
Armani Silos
armanisilos​.com

Karl Lagerfeld. Line of Beauty

Karl Lagerfeld ha lasciato un’impronta senza precedenti nel mondo della moda. La mostra «Karl Lagerfeld – A Line of Beauty» ricostruisce il percorso che ha portato il designer ai vertici del mondo della moda. Innumerevoli bozzetti sono esposti dal 5 maggio al 16 luglio nel 2023 nel MET, il Metropolitan Museum of Art, che, con i suoi milioni di visitatori l’anno, è considerato uno dei musei di arte più visitati del mondo.

Fino al 16 luglio 2023
The Metropolitan Museum of Art
metmuseum​.org

Akris. Mode. selbstverständlich

La casa di moda elvetica Akris spicca nell’affollato panorama del settore grazie alla sua secolare tradizione familiare. Rimanendo sempre fedele alla sua lunga storia, Akris riesce a creare modelli della modernità intramontabile. La mostra «Akris. Mode. Selbstverständlich» è aperta al pubblico dal 12 maggio al 24 settembre 2023 a Zurigo in via Ausstellungsstrasse 60.

Qui puoi approfondire i festeggiamenti in onore dell’anniversario di questa maison!

Fino al 24 settembre 2023
Museum für Gestaltung Zürich
museum​-gestaltung​.ch

LV Dream

Dalle valigie iconiche, al ritratto digitale di Louis Vuitton realizzato dall’artista Cao Fei, passando per gli articoli personalizzati che mettono in risalto il meticoloso savoir-faire della Maison. È questo il programma della mostra «LV Dream» che ripercorre la storia straordinaria di un viaggio pionieristico. Fino al 15 novembre 2023 a Parigi è possibile entrare in contatto con il mondo Louis Vuitton osservandolo con i propri occhi.

Fino al 15 novembre 2023
LV Dream Store
eu​.loiusvuitton​.com

Andy Warhol. The Textiles

Il Fashion and Textile Museum di Londra si occupa di un lato poco noto e quasi inedito di una vera icona: Andy Warhol. I suoi progetti di design tessile risalgono agli inizi della sua carriera come grafico pubblicitario. L’esposizione propone oltre 45 modelli tessili di Warhol in forma di pezze e abiti.

Fino al 10 settembre 2023
Fashion and Textile Museum
fashiontextilemuseum​.org

Iris van Herpen

È considerata una delle personalità di maggior impatto pionieristico nel settore della moda, ed è nota per i suoi bozzetti in cui si fondono tecnologie e l’arte della manifattura tessile tradizionale. A partire da novembre 2023 il Musée des Art décoratifs dedica alla stilista neerlandese Iris van Herpen una mostra che le rende il giusto omaggio.

Dal 29 novembre 2023 al 28 aprile 2024
Musée des Art décoratifs
madparis​.fr

03. maggio 2021 1 Laufen Opener

Pronti, partenza, via!

Raggiungi la tua meta con stile ed eleganza.

Leggi di più

12. settembre 2021 1 Woman Fall 21 Opener

Filo conduttore

Rosso mandarino, rosso terra o rosso samba? La stagione autunno-inverno 2021 ti attende con i suoi colori caldi e luminosi. Scoprili subito!

Leggi di più

08. febbraio 2021 1 Woman Opener

Effetto nude

Con questi toni neutri sarai sempre alla moda!

Leggi di più