condividi su

Divani rotondi, cucine scure: tutti i trend dell’arredamento per il 2022

Eleganti rotondità

In questi anni stiamo assistendo a un revival dello stile delle ere passate. Art déco, Mid century o, da qualche tempo, gli anni Settanta: tutte queste epoche hanno una cosa in comune, ovvero le forme tondeggianti. Sinuosi divani che sono praticamente delle opere d’arte moderna, o tavolini rotondi che smussano le linee severe dei cuscini e del parquet: i mobili dalle forme arrotondate danno movimento al nostro arredamento. Secondo gli insegnamenti del feng shui, inoltre, hanno un effetto positivo anche sulla percezione dello spazio. Chi non vuole rifarsi subito tutto l’arredamento, può iniziare comunque da qualche accessorio per impreziosire casa, come ad esempio uno specchio tondeggiante, dei cuscini rotondi o una lampada sferica. 

Fifty Shades of Green

Non bastano più le piccole giungle da salotto, in forma di verdi piante d’appartamento di tutti i tipi, che sono di tendenza da qualche anno a questa parte: nel 2022 diventerà verde anche l’arredamento. Una combinazione di toni del verde caldi e freddi rende il tutto molto più interessante. Chi preferisce aggiungere anche altre tonalità, può giocare con nero e oro per una combinazione più classica ed elegante, o con toni del marrone e con gialli caldi per un effetto che richiama i colori della natura. Beige e bianco donano al verde un tocco naturale, viola o rosa portano una ventata di freschezza ed allegria. Che siano accese o più tenui, con le varie tonalità di verde si possono creare tantissime atmosfere diverse nelle quattro mura domestiche. 

Mille modi di abitare

Proprio le sfide dell’anno passato ci hanno portati a rivalutare il significato delle nostre abitazioni. Gli spazi che prima svolgevano solo la funzione di abitazione, di luogo in cui dormire e mangiare, ora sono diventati anche uffici, aule scolastiche e aree gioco. Per molti, ciò pone una questione di suddivisione e di sfruttamento degli spazi che è spesso di difficile risoluzione. Ma in situazioni di necessità, si sa, si aguzza l’ingegno. Come si può praticare una divisione fisica, ma anche mentale, degli spazi di una stanza che deve fungere contemporaneamente da salotto, cucina e ufficio? Un letto pieghevole o una scrivania che scompare nell’armadio: pianificando con astuzia si possono trovare molte soluzioni. Su YouTube, inoltre, si possono trovare numerosi video che mostrano gli interni delle cosiddette «tiny houses», ovvero casette di dimensioni piccolissime, ma perfettamente funzionali. 

Legni pregiati

Arricchiscono ogni stanza con eleganza e carattere, durano a lungo e ce ne sono di mille tipi diversi. Stiamo parlando dei parquet: anche qui le tendenze di oggi richiamano motivi classici e tradizionali e stiamo assistendo a un ritorno al legno vero. A spina di pesce, motivi intrecciati o a cassettoni: un parquet impreziosisce ogni stanza donandole calore, profondità e personalità. Ed è anche una soluzione assolutamente sostenibile: ai vecchi pavimenti in legno già presenti nelle case basta una levigatura e una lucidatura per rimetterli a nuovo, e un parquet appena posato forse non sarà proprio economico, ma è sicuramente un investimento sicuro per molti decenni. I diversi trattamenti disponibili consentono di adattare l’aspetto del parquet alle proprie esigenze, ad esempio, invece di lucidarlo in modo classico con prodotti oleosi è possibile trattarlo con appositi detergenti ed alcali per schiarire e «anticare» il legno. Un suggerimento: questa tecnica si adatta particolarmente bene ad interni in stile minimalista o scandinavo. 

Il lato scuro della cucina

Elettrodomestici come frigorifero, forno, lavastoviglie ecc. sono detti anche «bianchi», per un motivo abbastanza ovvio. Ma se diamo un’occhiata alle tendenze di oggi, questa definizione potrebbe diventare presto obsoleta, perché è arrivato il momento delle cucine scure. Nero inchiostro, antracite strutturata o elegante marrone scuro: le nuove cucine irradiano eleganza, tranquillità e uno stile minimalista in cui si cela, però, una tecnologia all’avanguardia. Aspiratori installati direttamente sul piano di lavoro, cassetti con maniglie e illuminate e combinazioni di materiali, soprattutto legno e pietra, all’insegna della praticità rendono le cucine in toni scuri dei veri e propri laboratori di idee culinarie. 

Chi va piano…

Un lavoro stressante, ore e ore passate al computer, appuntamenti, chiamate, informazioni, notizie: la vita di noi tutti, grazie alla digitalizzazione e alla globalizzazione, negli ultimi decenni è diventata sempre più frenetica e iperstimolata. Non stupisce che le tendenze di arredamento attuali vadano controcorrente. Oltre allo stile minimalista e «scandi-chic», molto amati già da qualche anno, negli ultimi tempi si sta affermando soprattutto lo «slow living» con materiali naturali, per rinunciare al superfluo in favore del comfort. Vivere e arredare con consapevolezza: è questo il motto di questo trend, che viene detto anche «mindful living». Forme ridotte all’essenziale, colori sobri quali beige, grigio, bianco e nero, e simmetrie che portano pace e tranquillità nelle quattro mura domestiche. 

Kunstwerke auf Rädern 08

Opere d’arte su ruote

Per gli appassionati di auto: le oldtimer sono la forma di trasporto più nobile e rappresentano contemporaneamente un investimento veloce. 

Leggi di più

31. maggio 2021 1 Golf Men Opener

Sul green con stile

Se cerchi un articolo speciale dedicato al mondo del golf, potresti trovarlo qui.

Leggi di più

25. ottobre 2022 Mode Flower Splitter 1

Fantasia floreale

Una stagione all’insegna del flower power per dare un tocco di colore al grigiore autunnale.

Leggi di più