condividi su

Cornèrcard sostiene il WWF da 20 anni. Questo anniversario non è una ricorrenza di poco conto, bensì un festeggiamento internazionale. Gli ospiti esotici sfoggiano mantelli leopardati, pellicce e zanne. Quali sono stati gli effetti positivi di questo impegno sulle loro vite? Saranno loro stessi a raccontarcelo. 

Mentre la variegata combriccola di ospiti fa il suo ingresso urlando, fischiando o suonando la tromba, raccontiamo brevemente come tutto è cominciato.

È bello constatare come il «salvadanaio del WWF» svizzero si sia arricchito rispetto agli albori, 20 anni fa. Finora Cornèrcard è riuscita a donare al WWF, grazie alle carte di pagamento WWF, oltre CHF 4,5 milioni – senza costi aggiuntivi per i titolari delle carte. Inoltre proprio questi ultimi hanno devoluto direttamente al WWF circa CHF 150000. Per evitare che il salvadanaio esplodesse, questi contributi sono stati utilizzati per numerosi progetti nazionali e internazionali a favore della protezione degli animali selvatici e dei loro habitat. Diamo la parola proprio a loro, agli animali!

Favoloso

Benché preferisca vivere nel suo habitat nella foresta pluviale amazzonica, il giaguaro non è voluto mancare alla festa. Racconta soddisfatto: «Grazie a questi contributi in Brasile è stato possibile creare il Parco nazionale Tumucumaque. È una delle più grandi aree di foresta pluviale tropicale protette. Ho la fortuna di vivere in un immenso spazio, che si estende su una superficie di circa 3,8 milioni di ettari, dove noi giaguari abbiamo trovato un’importante zona di diffusione e ci sentiamo a nostro agio.» Guarda tu stesso

Partecipa anche uno dei 13 leopardi persiani del Caucaso. Benché di indole schiva, non ha voluto perdersi i festeggiamenti. «Qualche anno fa la mia vita stava diventando sempre più solitaria. Ero uno dei pochi sopravvissuti della mia specie, finché dei partner locali assieme al WWF hanno migliorato la tutela degli animali nel Caucaso. Hanno ingrandito e riqualificato le aree protette. Oggi nel Caucaso meridionale siamo dieci leopardi adulti e tre cuccioli. Finalmente, posso solo dire al riguardo!», afferma il leopardo, sollevato. Guarda un po’ anche tu

Un coro di auguri di buon anniversario proviene invece dal variegato gruppo di ospiti della Namibia che comprende elefanti, antilopi, ghepardi, zebre, leoni e altri animali. Ringraziano il WWF e gli altri soggetti coinvolti che si sono spesi per la preservazione della grande biodiversità nell’area con clima secco più ricca di specie della terra. Un elefante afferma: «Oggi magari lotto con gli altri membri della mia specie, ma non più contro le difficili condizioni di vita. Tutti noi possiamo nuovamente vivere come eravamo abituati a fare da sempre – e per questo vi siamo oltremodo riconoscenti.» Vieni a farci visita in Africa

Auguri di buon anniversario forse meno esotici, ma certamente più domestici e cinguettanti arrivano anche dai nidi artificiali. Sono parte del progetto «Connessioni naturali» – Un progetto per la biodiversità. I contadini svizzeri installano nidi artificiali con i volontari del WWF. Insieme piantano anche siepi e frutteti, coltivano prati e pascoli con l’obiettivo di riconquistare spazi vitali per la flora e la fauna. «Gli spazi per noi animali e piante stanno diventando sempre più ristretti. Nel corso degli anni i nostri habitat si sono fortemente ridotti. Per questo siamo grati per il sostegno a questi piantatori di siepi. In particolare perché si danno seriamente da fare per combattere le neofite (piante aliene). Queste non fanno parte dell’ecosistema, per cui devono essere costantemente rimandate nei loro spazi», conclude un merlo chioccolando felice dal suo albero. Immergiti nella biodiversità

La tua carta di credito WWF nel design dell’anniversario

Ti farebbe piacere leggere altre storie di successo in futuro? Allora sostieni anche tu il WWF con una carta di credito o prepagata WWF di Cornèrcard. A ogni utilizzo della carta Cornèrcard devolve al WWF lo 0,25 % dell’importo dell’acquisto (lo 0,1 % per le carte prepagate) senza alcun costo aggiuntivo per te. All’emissione della carta Cornèrcard versa al WWF CHF 50 dalla tua quota annua e successivamente, a ogni rinnovo annuale, CHF 25 (CHF 25/10 per le prepagate).

Ricevi ora la carta nell’esclusivo design dell’anniversario.
Richiedila subito

Inoltre: ogni acquisto effettuato con la carta di credito WWF Cornèrcard ti permette di accumulare lo 0,5 % di cashback e, se lo vorrai, di devolvere al WWF l’importo accumulato. Per tutti gli acquisti effettuati nello shop online del WWF fino al 31 dicembre 2022 ti attende addirittura un doppio cashback (1 %).*

* Vale per gli acquisti con la carta di credito WWF Cornèrcard effettuati nello shop online (prodotti, donazioni ed eventi WWF) all’indirizzo wwf​.ch/shop. Il cashback residuo accumulato tramite lo shop online WWF sarà accreditato a fine gennaio 2023. Non cumulabile con altri programmi di cashback in corso, vale solamente per le transazioni abilitate al cashback. Maggiori informazioni su Cornèrcard Cashback alla pagina cornercard​.ch/​c​a​s​hback

In bio vino veritas

Un anniversario all’insegna dei festeggiamenti, ma anche dell’impegno. Nel corso di un week-end esperienziale svoltosi a fine aprile 2022, professionisti e volontari si sono presi cura dei vigneti dell’azienda viti-vinicola biologica ticinese Cantina Cavallini.

Il programma della giornata prevedeva: piantare alberi, costruire uno stagno e approfondire le proprie conoscenze nel campo dell’ecologia e dell’enologia. Senza però dimenticare il piacere di degustare i cibi locali, i vini e naturalmente anche la torta di anniversario. 

Costruire un nuovo habitat per animali e piante

Marta Cavallini della Cantina Cavallini ha inaugurato la giornata di lavoro e curato la suddivisione in gruppi. «Oggi pianteremo diversi alberi e creeremo uno stagno, in modo da offrire un nuovo spazio vitale agli anfibi. Questi interventi promuovono la biodiversità, di cui beneficiano anche i vigneti.»

I volontari – gli ospiti invitati e i collaboratori del WWF e di Cornèrcard – hanno scavato e spalato per offrire una bella casa ai futuri «abitanti». Anche Alessandro Seralvo, Head Cornèr Group Cards Division, ha messo mano alla pala: «Posare la prima pietra per qualcosa di nuovo è, al contempo, una sfida e un’emozione. Sono curioso di sapere come si evolverà lo stagno e quali animali attrarrà.» Insieme a Gian-Reto Raselli, Responsabile Marketing del WWF, hanno passato in rassegna la collaborazione, costellando il racconto con aneddoti appassionanti. Per festeggiare in bellezza la giornata, si sono assunti anche un dolce incarico, quello di tagliare la grande torta dell’anniversario.

Non vediamo l’ora di sapere se il fattivo sostegno di tutte le parti coinvolte – che, si spera, comprenderanno presto anche rane, tritoni, salamandre e altri animali – porterà a ottenere ottime annate. Cin, cin!

cantinacavallini​.ch

Event
WWF Clean Up 02

Lavorare insieme, divertendosi

Volontariato WWF al Parco delle Gole della Breggia.

25. maggio 2021 News Corner 1280x720 Cabane des Diablerets CAS

Insieme per monti e per valli

Cornèrcard pone un ulteriore accento sulle sue attività di sponsoring diventando partner principale del Club Alpino Svizzero (CAS). Con il suo impegno Cornèrcard potrà dare un contributo alla salvaguardia dell’ambiente alpino intatto e ai progetti ad esso correlati. Al contempo, i soci CAS potranno approfittare di offerte che non sono soltanto vantaggiose, ma generano anche un valore aggiunto. 

Leggi di più

02. dicembre 2021 Weihnachts Shopping

Acquisti di Natale in tutta sicurezza

Puoi esprimere i tuoi desideri a Babbo Natale, ma non rivelate mai a nessuno i vostri dati di pagamento!

Puoi esprimere i tuoi desideri a Babbo Natale, ma non rivelate mai a nessuno i vostri dati di pagamento! Prima di acquistare gli ultimi regali, può essere utile un ripasso delle tue conoscenze su carte di pagamento e misure di sicurezza. 

Lui lo sa di certo

Il capitano Rolf Nägeli della Polizia municipale di Zurigo classifica il pagamento con carta di credito come molto sicuro, se si osservano poche ma importanti regole. Il capitano sa per esperienza che: «La tecnologia è sicura. Il punto debole è l’uomo». Per questo prevenire è meglio che curare – qui altri consigli per i tuoi acquisti di Natale in tutta sicurezza.

Consigli relativi alle carte di pagamento adatti a tutte le stagioni si trovano anche qui!

Leggi di più

01. dicembre 2020 1 Vorlage Vorteilsclub

Diners Club compie 70 anni

Era il 1950 quando l’imprenditore statunitense Frank McNamara, dopo aver cenato in un ristorante di New York, saldò il conto esibendo un semplice bigliettino recante la dicitura «Diners Club». Da questa idea geniale nasceva la prima carta di credito del mondo e si inaugurava la nuova era dei pagamenti senza contanti. In occasione del 70° anniversario i clienti Cornèrcard Visa e Mastercard riceveranno in regalo l’esclusiva carta Diners Club Classic con tutte le sue prestazioni supplementari.

Leggi di più