condividi su

Come preparare il pane perfetto.

Dall’incontro tra scienza e cucina possiamo trarre non solo ispirazione, ma tanti utili trucchi. È proprio da un tale connubio che nasce il volume «Il grande libro del pane», in cui il maestro dell’arte bianca Piergiorgio Giorilli e l’ingegnera di tecnologie alimentari Elena Lipetskaia svelano tanti segreti per preparare l’impasto del pane perfetto. Un volume ricco di consigli sia per professionisti che per gli amanti della panificazione che svela di tutto e di più sulle diverse tipologie di farina, sui batteri lattici, sul lievito madre e sulle sue varianti nonché sulla preparazione e sulla conservazione degli impasti. 50 ricette di lievitati salati e dolci, corredate di bellissime foto che illustrano chiaramente ogni passo da seguire e fanno venire l’acquolina in bocca.

Piergiorgio Giorilli & Elena Lipetskaia
Il grande libro del pane
Gribaudo

23. gennaio 2024 Fabien Mene 02

Il sommelier Fabien Mene consiglia

Il miglior sommelier in carica della Svizzera ci parla dei vini svizzeri più interessanti e delle rivelazioni nel bicchiere.

I sommelier estraggono un intero mondo di sapori da un sorso di vino. Alla base di tutto ciò ci sono la formazione, un palato e un naso raffinati e la passione per la vite. Ogni due o tre anni, l’Associazione dei Sommelier Suisse, con il patrocinio di Swiss Wine, premia il miglior sommelier della Svizzera. L’attuale vincitore è Fabien Mene del Gruppo m3 Restaurants di Ginevra. 

Originario di Lione, ha frequentato il Lycée hotelier de Saint Chamond e l’Université du Vin di Suze La Rousse. Ha maturato le sue prime esperienze in Provenza, prima che il suo percorso professionale lo portasse a Parigi, New York City e infine, circa dieci anni fa, a Ginevra. È stato responsabile sommelier presso il ristorante Rasoi by Vineet, all’interno del Mandarin Oriental Hotel, ha insegnato l’arte del sommelier al Glion Institute of Higher Education e ora è capo sommelier esecutivo presso m3 Restaurants da quasi tre anni. 

Qual è un momento chiave per lei quando si parla di vino?
Per me quasi ogni giorno, nella vita quotidiana, esiste un momento chiave: quando svolgo la mia passione ma soprattutto quando visito i viticoltori.

Cosa consiglia alle persone che desiderano diventare intenditori di vino?
Consiglierei di leggere molti atlanti del vino con mappe belle e dettagliate e di seguire i corsi online del Wine & Spirit Education Trust.

Quale champagne beve per celebrare i momenti speciali?
Mi piacciono gli champagne dei vignaioli e i Blanc de Blancs, per le occasioni speciali mi piace scegliere un vino d’annata o una selezione di vini di una determinata denominazione.

C’è un vino particolarmente eccezionale che si sentirebbe di consigliare al momento?
Mi piace consigliare i vini della Willamette Valley in Oregon, USA, o il Pinot Nero della Nuova Zelanda. Per me, queste sono regioni con un grande potenziale!

Quale vino svizzero bisognerebbe provare assolutamente? 
I vini di Jacques Tatasciore di Neuchâtel, il Cornalin di Didier Joris del Vallese e il Syrah Vieilles Vignes di Simon Maye sono assolutamente da provare. 

Quale vino è stato una vera rivelazione per lei durante la sua carriera?
Il Côte-Rôtie 1997 di Jean-Paul Jamet al ristorante di Enrico Bernardo a Parigi. 

Leggi di più

18. aprile 2022 Noel Baumgartner 01

Viticoltura cosmopolita

Con le sue creazioni, il giovane viticoltore Noel Baumgartner rompe tutti gli schemi.

Coltivare la vite e non le apparenze: questo potrebbe essere uno dei motti che caratterizzano la vita di Noel Baumgartner. Il ventisettenne di Tegerfelder, in Argovia, è infatti già un astro nascente conosciuto ben al di là dei confini cantonali, dopo essere stato eletto dalla rinomata rivista Falstaff «il più popolare giovane viticoltore svizzero». Il suo rosso, «Pinotivo by Noel», ha avuto un successo così immediato e sensazionale da far esaurire tutte le scorte poco dopo la prima produzione, ed è oggi considerato uno dei vini più pregiati della regione. 

E chi pensa che si tratti solo di una moda dovuta al clamore mediatico che circonda questo bel ragazzo sportivo, biondo con gli occhi azzurri e di famiglia agiata ebbene si sbaglia di grosso. Baumgartner è cresciuto in una famiglia di viticoltori ben radicata nel territorio, ha completato con successo gli studi di vitivinicoltura e – dettaglio più importante – ha lavorato a lungo assieme a suo padre e suo fratello per creare il proprio vino speciale dalle uve di Pinot noir e Diolinoir.

Leggi di più

14. febbraio 2022 Suppe IT

L’immancabile zuppa

Non complicato e delizioso — zuppe e stufati che addolciscono l’inverno.

Pensi anche tu che la zuppa sia un piatto tipicamente invernale? Allora sfoglia questo libro e dovrai ricrederti! Le zuppe in tutte le loro varianti, dalla più semplice a quella più trendy, fanno parte della tradizione regionale e non mancano mai nei ricettari di famiglia. Fatte spesso con pochi ingredienti, sono ricche di sapore, profumo e consistenza e possono essere consumate come primo piatto o anche unico. Vuoi stupire la tua famiglia e magari anche qualche ospite dal palato raffinato ed esigente? Ti attendono 80 ricette tutte da scoprire, un ventaglio di idee per tutto l’anno: zuppe leggere, facili, curiose, sfiziose, ma anche eleganti vellutate, creme delicate e minestre genuine adatte per i mesi più freddi. Una pietanza ideale da portare in tavola per condividere cucchiaiate piene di sapore. Semplicemente strepitose!

Barbara Toselli
Che zuppa!
tecniche nuove

Leggi di più