condividi su

Per il suo marchio Wood & Luxury Stefan Senn progetta e realizza oggetti in legno di prima classe.

«Chi cerca, trova» recita il detto. Ma se chi cerca, non trova, allora inventa. È così che nascono le storie di molte nuove realtà, soprattutto nel campo dell’artigianato. Nel caso di Stefan Senn si tratta di una sintesi ben riuscita fra tradizione familiare e spirito d’inventiva. Infatti, è nato in una famiglia di falegnami, i cui membri sono persone ostinate e con le proprie idee, visto che nessuno nelle quattro generazioni precedenti aveva seguito le orme paterne, ma aveva preferito prendere la propria strada. Una sorta di un principio cardine, che si riflette anche nelle opere di Stefan Senn: individualità, approfondita ricerca della qualità e raffinata inventiva. Una libreria minimalista, che entra proprio a pennello nella nicchia della parete in salotto, oppure un armadietto per il Whisky dal design intramontabile e che, quindi, si può abbinare sia all’arredamento in stile vintage anni 50 che al tavolino da salotto del ben noto mobilificio. Oggetti d’artigianato che non vengono mai a noia nemmeno dopo averli guardati per la millesima volta. Una magia che da ormai trent’anni Stefan Senn declina nel legno dandogli forma. 

Questione di famiglia

Il mestiere lo impara dal papà, e non avrebbe potuto essere altrimenti dato che aveva un negozio specializzato in oggetti d’antichità. E proprio qui nascono le sue prime bozze, fra cui l’Arca di Noè, ultimata quando ha appena 16 anni e ancora oggi presente in catalogo. Un tratto distintivo per un vero classico. Oggi Stefan Senn, fedele alle tradizioni familiari, percorre un cammino diverso da quello del padre. I suoi oggetti, firmati con il marchio Wood & Luxury fondato nel 1991, sono caratterizzati da una linearità sobria e diretta. Oltre alle sue creazioni, che possono essere acquistate sul sito woodandluxury​.com, Senn offre anche oggetti su misura per i suoi clienti. Il legno utilizzato è prodotto direttamente in Svizzera: dal teck, al larice, fino al noce. Nel laboratorio di Basilea lavora con la sua squadra di dieci persone dedicandosi alle idee proprie o a quelle dei committenti. Non ha una fonte di ispirazione vera e propria, spesso si tratta della soluzione dettata da un’esigenza: «Tutte le bozze sono nate per soddisfare un mio bisogno. Non trovando nulla che mi piacesse, me lo sono fatto da me.»

Cambio di valori

Di tanto in tanto Stefan Senn accetta anche lavori di restauro; grazie al negozio di antichità dei genitori non gli manca certo il know-how, si tratta piuttosto di un cambio di valori e di una sempre minor consapevolezza di che cosa sia la qualità. Sono in molti a preferire acquistare il nuovo piuttosto che far rimettere in sesto ciò che già hanno a disposizione. Tuttavia negli ultimi anni Stefan Senn sta assistendo ad una crescita dell’interesse verso la sostenibilità e la tutela delle risorse, soprattutto nel caso di mobili che per centinaia di anni mantengono inalterato il loro splendore. Un trend da accogliere positivamente, anche se Senn professa un cauto scetticismo: «A lungo andare non ci sarà altra soluzione che abbandonare la strada della quantità per andare verso il ‹less is more›. Tuttavia oggi il design è soprattutto una questione di marketing, e ciò ha un certo peso.» Piccole aziende artigianali come Wood & Luxury possono resistere puntando sulla qualità e sul caro, vecchio passaparola, più efficace dei Social Media e affidato ai clienti affezionati che continuano a tornare perché altamente soddisfatti. 

Fatto a mano

Quando un cliente si presenta da Stefan Senn con una sua idea, allora il programma prevede due fasi: fare tante domande e ascoltare. Senn cerca di assorbire ogni piccolo dettaglio, di rappresentarlo su carta con uno schizzo e di calcolare quindi la sua offerta. Se il cliente desidera farsi un’idea in 3D prima di passare alla realizzazione vera e propria, allora prepara un modellino. Per realizzare l’oggetto in sé ricorre sia ad attrezzi tradizionali che a macchinari moderni, scegliendo in entrambi i casi solo il meglio. Alcune cose, però, non possono che essere fatte a mano perché richiedono grandi dosi di abilità manuale, come la levigatura di superfici e spigoli seguita dall’oliatura. I committenti e clienti di Wood & Luxury sono variegati tanto quanto le venature del legno: una buona commistione accomunata dalla ricerca della qualità e dal saper mettere in secondo piano il fattore costo. Infatti è disposta a investire di più per ottenere un mobile da lasciare in eredità ai figli, e forse anche ai nipoti. 

Oltre confine

La rosa dei progetti di Stefan Senn spazia dall’armadietto degli attrezzi all’ampolliera, passa per un leggio e un settimanile, e arriva fino ad una vasca da bagno in legno di larice. Il tutto è a disposizione dei clienti interessati sia nel Steinentorstrasse di Basilea, che nello shop online sempre aperto, mentre all’estero le valigette degli attrezzi di Wood & Luxury si possono trovare da Mr. Porter e Conran. In occasione del 30° anniversario la gamma è stata di recente arricchita da un porta attrezzi a parete davvero d’effetto. Ma non c’è da temere che il repertorio di idee di Stefan Senn si esaurisca: «Abbiamo dato un nuovo volto al nostro sito web e girato un fantastico video sul nostro laboratorio. Inoltre stiamo pensando ad una valigetta per pic-nic con tanto di piatti e ad una Tiny House su ruote, per la quale esiste già un modello. Al momento, però, siamo talmente impegnati nel realizzare i progetti dei clienti che chi sta aspettando nuove idee dovrà pazientare ancora un po’.» Un motivo più che legittimo per addolcire la trepidante attesa! 

woodandluxury​.com