condividi su

Cucina gourmet per eccellenza alle porte di Ginevra.

Il Domaine de Châteauvieux non è un semplice ristorante: qui si professa l’arte della cucina ai massimi livelli sotto la guida attenta dello Chef Philippe Chevrier, già insignito da Gault& Millau di ben 19 punti su 20. Scegliere fra cosce di rana, astice bretone o altre prelibatezze è un’ardua impresa, per questo ci si può affidare ad uno dei numerosi menù accompagnati, su richiesta, dal giusto vino. Circondati dal fascino delle mura storiche di questa fortezza si può, oltre che mangiare di gusto, anche pernottare. Infatti Chevrier gestisce un hotel a quattro stelle da cui godere di un panorama mozzafiato sul Rodano e le montagne che abbracciano Ginevra. Questa vista giustificherebbe già di per sé la visita, ma non si può certo andar via senza aver assaggiato la cucina e dato uno sguardo alle vetrine della épicerie della casa dove trovare, oltre a vini pregiati, anche specialità artigianali come marmellate e macarons.

chateauvieux​.ch

01. maggio 2022 Ornellaia 08

Ristorante Ornellaia

Un assaggio d’Italia nel cuore di Zurigo.

Il trio ideale per una tavola da sogno è a Zurigo, dove il padrone di casa Antonio Colaianni, lo chef Antonino Alampi e la pasticciera Felicia Ludwig accolgono i loro ospiti nel Ristorante Ornellaia con una vera e propria gioia per il palato e per il cuore. Questo progetto nasce dalla sinergia fra Bolgheri, tenuta vitivinicola d’eccellenza sulle colline toscane, e Bindella, famiglia di ristoratori di Zurigo. Oggi il ristorante è diventato l’indirizzo di riferimento in città quando si tratta di vini e ospitalità di massimo livello. L’animo spiccatamente creativo, variegato e al contempo ineccepibile, dell’Ornellaia è merito dello straordinario sodalizio fra Colaianni e Alampi, che prosegue ormai da parecchi anni. Un assaggio: dal vitello tonnato reinterpretato in chiave moderna, passando per le orecchiette secondo la ricetta di mamma Maria Colaianni, fino al celebre affogato al caffè che Felicia Ludwig, eletta da Gault & Millau «pâtissière del 2022», sa proporre in modo sempre nuovo e delizioso.

ristorante​-ornellaia​.ch

Leggi di più

S Zimmer 01

Ristorante S.Zimmer

Gusto in un’atmosfera accogliente.

Il ristorante «S.Zimmer» si trova nell’incantevole Adelboden, circondato da maestose montagne e una natura incontaminata. L’atmosfera nel locale è altrettanto affascinante, con un’attenzione particolare al comfort e al benessere dei clienti. Qui è possibile deliziarsi con prelibatezze culinarie di alta qualità. Il menu offre la possibilità di scegliere tra due e sette portate, con l’opzione di abbinare anche i vini. Tra gli antipasti si trova, ad esempio, petto di quaglia con mais, physalis e schiuma di curry tailandese. Come piatto principale, c’è la possibilità di optare per un filetto di vitello con polenta ticinese, asparagi di Belp e salsa olandese. Voglia di un dessert? La torta al miele con vaniglia di Bourbon, fragole e nocciole del Piemonte potrebbe essere la perfetta conclusione di una cena indimenticabile. Non a caso, «S.Zimmer» 2022 ha ricevuto 8,9 punti e quindi il sigillo di qualità Eccellente” agli Swiss Location Awards. Inoltre, il ristorante ha ricevuto 13 punti Gault Millau, che equivalgono a due cappelli.

restaurantszimmer​.ch

Leggi di più

23. gennaio 2023 Karin Visth 02

Specialità e buongusto nell’estremo nord

Le Isole Fær Øer (Faroe) e la Groenlandia incantate dalla svizzera Karin Visth e dalle sue conoscenze del vino.

Cosa porta una giovane donna svizzera a trasferirsi sulle Isole Faroe, un arcipelago desolato in Danimarca sommerso dalle tempeste dell’Atlantico settentrionale? Ovviamente la sua passione per il vino! Chi l’avrebbe mai detto? Figlia di una svizzera e di un norvegese, Karin Visth è stata sempre attratta fin da giovane dalla Scandinavia e dalla sua cultura gastronomica, che includeva molte novità da scoprire in fatto di pesci e altre creature marine, per non parlare di tutte le specialità a base di agnello! È proprio in Scandinavia che non solo ha conosciuto suo marito, con il quale nel frattempo ha avuto una bambina, ma anche lo chef Poul Andrias Ziska. Dal 2013 i due gestiscono insieme il ristorante Koks e l’hanno trasformato nel punto gastronomico per eccellenza dell’estremo nord, l’unico della regione ad aver ricevuto due stelle Michelin.

Leggi di più