condividi su

Eventi culturali a marzo.

Da non perdere la mostra «Banksy – Building Castles in the Sky» a Villa Ciani di Lugano fino al 20 marzo. I graffiti dal contenuto satirico e critico, realizzati con la tecnica dello stencil, sono il segno distintivo dell’artista probabilmente più conosciuto e misterioso del nostro tempo. L’impressionante collezione riunisce più di 100 opere e oggetti originali dell’artista britannico Banksy e fornisce una panoramica della sua carriera artistica ventennale. 

Banksy – Building Castles in the Sky 

26/01/202220/03/2022

Villa Ciani – Lugano

Dal 4 marzo la Kunsthaus Zürich presenta la mostra «Yoko Ono: This room moves at the same speed as the clouds». Le performance e le iniziative di Yoko Ono degli anni 60 e 70 sono da tempo passate alla storia. Sin dall’inizio della sua carriera si è sempre fatta portavoce di temi sociopolitici, ancora oggi di grande attualità, facendolo a tratti in modo giocoso e umoristico, a tratti in modo molto radicale o poetico. La poliedricità delle sue opere artistiche risulta da idee che a volte trasforma in oggetti concreti, a volte conserva nel loro carattere immateriale. Tra di esse si annoverano sculture, disegni, installazioni, performance, film e musica. La curatrice della Kunsthaus Mirjam Varadinis ne ha selezionate circa 60 insieme a Yoko Ono e al suo curatore e amico di lunga data Jon Hendricks, allestendo una mostra.

Yoko Ono: This room moves at the same speed as the clouds

04/03/202229/05/2022

Kunsthaus Zürich

Il Festival Internazionale del Cinema di Friburgo mira a promuovere la comprensione tra le culture e a far conoscere film d’eccezione, rendendo accessibili al pubblico quelle pellicole che raramente vengono proiettate nelle sale cinematografiche europee. Si tratta quindi di incentivare soprattutto opere che invitano alla riflessione e al dialogo. Il festival che si svolge dal 18 al 27 marzo, è ora uno dei cinque festival cinematografici più importanti della Svizzera.

Festival del cinema di Friburgo 

18/03/202227/03/2022

Freiburg

Lanciato nel 1973, il Prix de Lausanne è un concorso internazionale per ballerini dai 15 ai 18 anni, volto a selezionare e promuovere giovani talenti. L’evento che si tiene da sempre al Théâtre de Beaulieu contribuisce a sostenere la reputazione mondiale di Losanna come capitale della danza. In occasione del suo 50° anniversario, il Musée Historique Lausanne

invita i suoi visitatori fino al 29 maggio a indossare le scarpette da punta e a dare un’occhiata dietro le quinte di questo concorso eccezionale.

Envol. Le Prix de Lausanne, 50 ans de danse

11/02/202229/05/2022

Historisches Museum Lausanne
Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!
Win
GWS Vincent van Gogh

Starry, Starry Night

Mettiamo in palio il dipinto «Notte stellata» sotto forma di un imponente puzzle!

04. ottobre 2021 Jungwirth 02

Passione molecolare

Prof. Dr. Helmut Jungwirth ci fa assaporare la scienza. Un’intervista con il microbiologo, fondatore del Laboratorio del gusto di Graz e Science Buster.

Prof. Dr. Jungwirth, professore di comunicazione scientifica, persegue un unico obiettivo, ovvero quello di trasmettere in modo efficace e comprensibile contenuti complessi. I risultati parlano da soli. Infatti, numerosi libri, spettacoli teatrali e programmi televisivi coronano il percorso che lo ha condotto dal laboratorio alle luci della ribalta. Oggi fa parte del gruppo di cabaret «Science Busters» ed è anche fondatore del Laboratorio del gusto presso l’Università di Graz. Durante l’intervista ci rivela perché la sensazione del gusto parte dal naso, la cucina molecolare è più di uno show e cosa lo lega allo chef svizzero Rolf Caviezel.

Leggi di più

14. maggio 2021 Waldbuehne 01

Concerto open air a Berlino

Grande concerto dell’Orchestra Filarmonica di Berlino a giugno.

L’Orchestra Filarmonica di Berlino si prepara al tradizionale concerto di fine stagione che si terrà il 26 giugno all’anfiteatro Waldbühne Sotto la direzione musicale di Wayne Marshall, saranno eseguiti i brani: «On the town: three dance episodes» di Leonard Bernstein e la suite sinfonica «On the waterfront», così come «Rhapsody in blue» di George Gershwin. Con «Percussive planet» di John Williams l’orchestra intraprende un poliedrico viaggio nei ritmi musicali. La guest star dell’evento sarà Martin Grubinger alla batteria, un musicista multipercussionista d’eccezione che si contraddistingue sempre per la sua presenza scenica, la performance e la grande resistenza. Il concerto sarà trasmesso in diretta tramite la piattaforma digital concerthall dell’Orchestra Filarmonica di Berlino a partire dalle ore 20.15.

Berlino (DE) – Waldbühne
26 giugno 2021
digitalconcerthall​.com

Leggi di più

08. luglio 2022 Tiger Nutshell

La regina della giungla

Tutto sulla tigre, il felino più grande del mondo a cui è dedicata la Giornata internazionale del 29 luglio.

Leggi di più