condividi su

Gli eventi migliori a settembre 2022.

L’associazione elvetica «Scherenschnitt Schweiz» organizza regolarmente e in svariate sedi mostre con partecipanti selezionati in cui vengono esposte le opere dei suoi iscritti. Nel 2022 la 10° edizione dell’arte svizzera del découpage sarà protagonista a Lucerna nel Museo Hans Erni con un’esposizione dal titolo «Typisch Schweiz! – Tipicamente svizzero!». Nel corso di questo evento si potranno ammirare oltre 70 opere di artisti maestri del ritaglio della carta con le forbici che illustrano tutta la ricchezza espressiva di questa pratica tradizionale: dai lavori più piccoli con soggetti tradizionali, a quelli di grandi dimensioni.

Typisch Schweiz! 10ª mostra del découpage svizzero
Dal 2 luglio al 16 ottobre 2022
Museo Hans Erni, Lucerna

Quest’anno la 29ª edizione delle Giornate europee del patrimonio punterà i riflettori sui luoghi dell’arte e dello sport, sbirciando anche dietro le quinte. Gli eventi dedicati all’arte e allo sport solitamente non si svolgono all’aperto, ma in locali e infrastrutture appositamente dedicati. Alcuni degli edifici in cui si svolgerà la mostra, tra cui l’anfiteatro romano, il Museo nazionale, il palazzetto dello sport, lasciano a bocca aperta per dimensioni e allestimento, altri invece sono più modesti e chiaramente preposti. Si alzi il sipario: entrano in scena coinvolgenti racconti su palcoscenici di ogni varietà. 

Giornate europee del patrimonio 2022
Dal 10 all‘11 settembre 2022

Voglia di un viaggio alla scoperta del decennio dell’auto par excellence? Nell’estate del 1964 sul Passo della Furka fu girata l’iconica scena dell’inseguimento su quattro ruote del celebre film «Agente 007 – Missione Goldfinger». A distanza di pochi anni fu la volta di «Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà» nell’Oberland Bernese: anche senza Aston Martin con pneumatici speciali, l’inseguimento nel cuore di una gara di bob fa comunque salire l’adrenalina. Le pellicole di James Bond fecero centro solleticando la passione per le automobili che, negli anni 60, era al suo apice e coinvolgeva tutti, grandi e piccini. Oggi la si può rivivere nella mostra straordinaria «James Bond, la Svizzera e la passione per le auto negli anni 60» nel centro eventi Emil Frey Classics AG.

Switzerland and the car desire of the 60s
Dall’8 luglio al 30 novembre 2022
Emil Frey Classics AG Safenwil

Ti attendono 50 suggestive escursioni a Zurigo e nei Grigioni. Gli amanti dell’outdoor hanno tempo fino al 31 ottobre 2022 per scoprire svariate mete. Ma non finisce qui: con un pizzico di fortuna potranno vincere, a fine stagione, premi come uno zaino Mammut o una notte nell’Hotel Post a Bivio. E chi raggiungerà cinque mete potrà già iscriversi al concorso Wandertrophy 2022.

Wandertrophy 2022
Ancora fino al 31 ottobre 2022

Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!
Win
GWS Vincent van Gogh

Starry, Starry Night

Mettiamo in palio il dipinto «Notte stellata» sotto forma di un imponente puzzle!

06. aprile 2022 Nutshell Buch

Ispirazione in ogni pagina

Curiosità interessanti in occasione della Giornata mondiale del libro il 23 aprile.

Leggi di più

03. ottobre 2022 Microsoft3

Nuove prospettive

Oggi la tecnologia non è solo pensata per semplificarci la vita, ma può persino creare il suo mondo.

Nonostante lo scetticismo con cui talvolta vengono criticati, sono dei veri visionari quanto a scenari futuri: sceneggiatori come Gene Roddenberry, «Il Grande uccello della Galassia», oppure George Lucas, con Star Trek prima e Star Wars poi hanno conquistato il grande schermo. Entrambi veri precursori nel portare in scena personaggi sotto forma di ologrammi: già nel 1977 un droide recapitava un messaggio come ologramma 3D alla sua padrona, la principessa Leila. Nella terza stagione di Star Trek, andata in onda alla fine degli anni 80, gli sceneggiatori si sono spinti ancora più in là permettendo ai membri dell’equipaggio della leggendaria astronave di viaggiare da un mondo all’altro grazie alle geniali sale ologrammi. Illusioni del genere sono facili da creare in un universo fantastico proiettato su uno schermo, ma nella vita reale le cose si fanno, ovviamente, più complesse. Nonostante gli ostacoli, pare che alcune idee utopiche non siano destinate a rimanere intrappolate nella categoria dell’impossibilità, ma che, dopo decenni, siano ad un passo dal diventare realtà. Stando a quanto afferma IDTechEx, una società di consulenza tecnologica, entro il 2030 il mercato dedicato alla realtà aumentata, virtuale e mista, fra cui rientra anche l’olografia 3D, supererà la cifra da capogiro di 30 miliardi di dollari USA.

Leggi di più

02. gennaio 2023 Amadeus

Coinvolgere tutti i sensi

C’è chi al mattino non vede l’ora di alzarsi dal letto, e chi dà il meglio di sé alla sera: questi eventi sono così vari che faranno contenti tutti.

Chi l’ha detto che sciare è divertente solo di giorno? Sotto al cielo stellato le sensazioni sono ancora più intense: a partire da fine dicembre a Leukerbad sarà possibile vivere emozioni speciali sciando anche di notte. Il punto di incontro per questo tour di due ore è la cassa dello Snowpark Sportarena e si parte alle ore 18:00 o, da febbraio, alle 19:00.

Sciare di notte
29 dicembre 202223 febbraio 2023
Leukerbad

Leggi di più