condividi su

Per gli appassionati di auto: le oldtimer sono la forma di trasporto più nobile e rappresentano contemporaneamente un investimento veloce. 

Valore in moto

Le auto d’epoca sono di moda e l’assicuratore di oldtimer Hagerty stima il fatturato mondiale generato dai collezionisti a circa 80 miliardi di euro, con una tendenza in crescita. I veicoli storici di lusso nell’ultimo decennio sono rientrati tra gli oggetti con il maggior incremento di valore. Solo negli scorsi 12 mesi si è registrata una crescita di circa 25 percento. Esistono già fondi dedicati che si occupano esclusivamente di veicoli storici. L’alto valore d’immagine delle auto d’epoca è accompagnato dalla straordinaria fama di cui godono. Anche la Svizzera è in preda alla febbre delle auto d’epoca: quasi 160.000 auto d’epoca vengono mantenute in questo Paese e ogni anno vengono investiti circa 5000 franchi svizzeri per ogni auto d’epoca. Persino le argomentazioni di carattere ambientale non reggono: i presunti veicoli che inquinano così tanto rappresenterebbero solo lo 0,3% dei chilometri percorsi in tutto il paese, mentre i nostri vicini tedeschi hanno calcolato che tra youngtimer e oldtimer sarebbero responsabili dello 0,002% delle emissioni di CO2 del traffico totale. E cosa c’è di più sostenibile di un oggetto che si può usare per molti decenni?

Sentire la brezza della strada

Questo per quanto riguarda i fatti di base. Tuttavia, il valore di un’auto d’epoca non può essere determinato dal fattore costo-beneficio. Le emozioni suscitate dai veicoli d’epoca non possono essere quantificate. Le forme curve, il suono inimitabile, l’odore del passato. Le auto d’epoca ci fanno sognare un tempo in cui la mobilità era ancora un’avventura e l’estetica era di gran lunga superiore alla funzionalità. L’auto non era un oggetto quotidiano, ma un simbolo, un’espressione di libertà e stile di vita, di eccentricità e cosmopolitismo. Per gli spettatori di oggi, le auto d’epoca sono testimoni dello spirito del tempo, metafore delle tendenze della moda, classici del design in veste di lamiera. Ma sono anche progetti opposti al mondo perfezionista di oggi. Nessun servizio di assistenza, nessuna correzione da parte dell’elettronica, si tratta solo di pura locomozione. Se ti siedi in un Maggiolino degli anni 50, ad esempio, la tua esperienza è immediata: senti la strada, senti l’odore dell’auto che ti precede! Nessun filtro ti separa dal mondo esterno. Non si tratta del cosa”, ma del come”. Devi solo guidare ed essere presente lì sul momento! Un gesto quasi anarchico in un mondo che vuole toglierti tutto, persino la scelta del percorso. Le oldtimer non vogliono essere migliori dell’uomo, vogliono solo essere guidate e hanno bisogno di manutenzione costante, come il destriero nella stalla. Sono lunatiche e suscettibili, testarde e imprevedibili. Ma una volta che si mettono in moto, diffondono gioia e bellezza, grazia e stile. Non si limitano a collegare due punti sulla mappa, ma raccontano storie e uniscono le persone. Permettono ai pensieri di vagare e ai ricordi di affiorare. Creano associazioni e soddisfano i desideri, suscitano meraviglia e ammirazione, aprono i cuori e gli occhi raccontando l’utilità dell’inutile. Parafrasando un po’ quanto detto da Loriot: la vita senza un’auto d’epoca è possibile, ma inutile.

Per i lettori in viaggio

Ultimate Collector Cars
Amanti delle auto, prestate attenzione! Questo doppio volume presenta le 100 auto più desiderate, raffinate e degne di nota di tutti i tempi. Sommando il valore di tutte queste auto si arriva ad una cifra superiore al miliardo di euro. Ogni modello viene presentato nel dettaglio su due pagine. Sia le fotografie che i contenuti dimostrano l’esperienza e la qualità che hanno portato alla realizzazione di «Ultimate Collector Cars».

TASCHEN
Ultimate Collector Cars
Charlotte & Peter Fiell
taschen​.com

Ultimate Collector Motorcycles
L’impareggiabile opera di riferimento per i tesori motociclistici di tutte le epoche comprende reperti d’archivio, splendide foto e storie affascinanti. Gli appassionati delle due ruote troveranno pane per i loro denti in questo doppio volume XL di 940 pagine. Vengono presentate sia le lussuose moto da turismo che le rivoluzionarie moto da record, come ad esempio la leggendaria MV Agusta 500 4C del 1957.

TASCHEN
Ultimate Collector Motorcycles
Charlotte & Peter Fiell
taschen​.com

Swiss on the road

Stupirsi in viaggio: una panoramica dei più bei raduni di auto d’epoca in Svizzera tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.

Road to Hell Summer Rideout
12 agosto 2023 | Stäfa, Zurigo 
roadtohell​.ch

Older Classics

13 agosto e 10 settembre 2023 | Kemptthal, Zurigo
olderclassics​.ch

Raid Suisse-Paris

Dal 24 al 27 agosto 2023 | da Laufen, Basilea, fino a Parigi
raid​.ch

Arosa Classiccar

Dal 31 agosto al 3 settembre 2023| Arosa, Ticino
arosaclassiccar​.ch

ACS Concours d’Excellence International

89 settembre 2023 | Lucerna
verkehrshaus​.ch

St. Moritz Automobile Week 

Dall’8 al 17 settembre 2023 | St. Moritz, Grigioni
i‑s-a‑w.com

Lignières Historique

Dal 15 al 17 settembre 2023 | Tessenberg, Berna
circuit​-de​-lignieres​.ch

Memorial-Bergrennen Steckborn

2324 settembre 2023 | Steckborn, Turgovia
bergrennen​-steckborn​.ch

Header CES

Il mondo di domani

I punti salienti dei CES Innovation Awards 2023.

Ogni anno in occasione dei CES Innovation Awards vengono premiati prodotti di elettronica di consumo dal design eccezionale e dalla tecnologia straordinariamente avanzata. Le categorie di prodotti partecipanti sono numerose. Ecco alcuni dei vincitori più interessanti dell’edizione 2023.

Leggi di più

03. maggio 2021 1 Laufen Opener

Pronti, partenza, via!

Raggiungi la tua meta con stile ed eleganza.

Leggi di più

08. settembre 2022 Im Namen der Rose 1

Nel nome della rosa

Questi prodotti di bellezza all’essenza di rosa selezionata permettono alla pelle, al corpo e all’anima di sbocciare come un fiore.

Leggi di più