condividi su

Uno sguardo alle più belle novità dell’edizione di quest’anno del Salone del Mobile Milano.

È considerata la fiera di settore più grande e importante del mondo, e sin dal 1961 ogni aprile attira in città esperti di interni e appassionati di stile: stiamo parlando del Salone del Mobile Milano. Qui abbiamo riassunto per te le novità più belle presentate all’ultima edizione.

Collezione «Veronica» di Edra

Materiali e lavorazioni fuori dagli schemi sono i protagonisti in tutti i campi del design. Ne è una dimostrazione anche la Collezione Veronica disegnata da Jacopo Foggini per il marchio Edra. Da un intreccio di policarbonato nasce un elegante gioco cromatico luccicante; sembra quasi un oggetto di arredamento da un altro mondo. 

Specchio «Jubilé» di Edra

Che splendida figura fa lo specchio Jubilé disegnato, sempre per Edra, da Fernando e Humberto Campana. Lo si può appoggiare o appendere alla parete e consta di 20 elementi in vetro specchiato a taglio irregolare. Sicuramente questo accorgimento metterà in risalto tutte le nostre sfaccettature! 

edra​.com

Lampada a sospensione «Cloud» di Lasvit

La luce che si fa strada fra le nuvole e si infrange quasi per magia: è questa l’immagine che ha ispirato Maxim Velcovsky, direttore creativo di Lasvit, quando ha realizzato il suo gioco di luci e vetro «Cloud». Questa lampada magica è stata presentata assieme a una serie dedicata al tema dei segni zodiacali in occasione di Euroluce 2023, la fiera di settore che si svolge in concomitanza con il Salone del Mobile.

lasvit​.com

Divano «Wrinkled Link» di Sancal

È un’opera d’arte? O un divano? Tutti e due! È stata questa l’idea guida di Raw Color, studio di design neerlandese, che ha realizzato «Wrinkled Link» per Sancal: il risultato in sei colori e due versioni multicolor è più che comodo.

Tavolo «Bold» di Sancal

Che aspetto avrebbe il fascino degli anni 70 se incontrasse il design moderno? La risposta è il tavolo «Bold» disegnato da Studiopepe per Sancal. Forme sobrie, dimensioni XL e una superficie a taglio irregolare ottenuta con tre geometrie di base: rettangolo, cerchio e triangolo. Una vera e propria dichiarazione di stile per il proprio salotto. 

sancal​.com

Pouf «Torus» di Tacchini

Quando il designer Umberto Bellardi Ricci entrò nella fabbrica dove si realizzano i suoi prototipi, il suo sguardo rimase colpito dagli arcuati canali di areazione, che, intersecandosi e attorcigliandosi fra le corde, hanno l’aspetto di ciambelle. Così è nata l’idea alla base del suo sgabello/​pouf «Torus», capace di rendere comodi i materiali industriali. 

tacchini​.it

Lampada «Satellite» di Gubi

70 anni fa Mathieu Matégot conquistava il mondo del design con la sua lampada «Satellite», merito dalle emblematiche forme geometriche e dell’estetica scultorea. Ora Gubi ne festeggia il revival con cinque nuovi colori d’effetto. Un vero e proprio oggetto di culto per chi ama il design: sia nella variante a piantana, sia a sospensione aggiunge una nota di carattere ad ogni ambiente.

gubi​.com

Divano «Tokio» di Arflex

Disegnata da Claesson Koivisto Rune per Arflex, la collezione «Tokio» apre le porte a un mare di possibilità: meglio un divano classico oppure un opulente gruppo? Questi mobili puristi ma scultorei sono ispirati all’antico significato del nome Tokyo originario: un luogo in cui modernità e tradizione si fondono l’una nell’altra.

arflex​.it

Il prossimo appuntamento con il Salone del Mobile Milano si terrà dal 16 al 21 aprile 2024.
Qui puoi rimanere al corrente sulle ultime novità salonemilano​.it

Salone del Mobile Milano 2023 da riascoltare

Salone del Mobile Milano 2023 da rivedere

29. novembre 2021 Kora

Make-up da VIP

Da Rihanna a Miranda – i beauty brand delle star.

Belle, famose e con un fiuto particolare per le tendenze in ambito di cosmesi e make-up. Rihanna e J Lo sono solo alcune delle star che hanno lanciato un proprio beauty brand.

Leggi di più

01. novembre 2021 Electric Cinema 01

Al cinema con stile

Questi eleganti cinema europei, degli autentici gioielli, trasformano ogni serata in una vera e propria esperienza.

Electric Cinema — Gran Bretagna

L’Electric Cinema di Londra fu inaugurato nel 1911 e rimase ini per decenni. Quando i nuovi proprietari della struttura, negli anni Ottanta, non ebbero più intenzione di gestire la sala cinematografica, nacque l’iniziativa «Campaign To Save The Electric» che riuscì a evitarne la chiusura. Nel 2001 arrivò per caso l’idea salvifica: il locale adiacente al cinema chiuse i battenti e il cinema fu trasformato in una lussuosa sala proiezioni con ristorante annesso. Le classiche sedie furono sostituite da 98 confortevoli poltrone rivestite in pelle, nella parte posteriore ci sono degli eleganti divani a due posti e davanti delle comode chaise longue. Accanto alla sala cinematografica si trova l’Electric Diner e al primo piano un club privato per i soci.

electriccinema​.co​.uk

Leggi di più

20. novembre 2023 Bucherer Talk 02

Bellezza di carattere

Hollie Bonneville Barden, stella del design dei gioielli, crea capolavori per donne di carattere; in questa intervista ci parla del suo approccio intuitivo e della forza dell’ispirazione.

Giovanissima, all’età di appena 24 anni, presenta a Parigi la sua prima collezione High Jewellery; da allora il nome di Hollie Bonneville Barden è indissolubilmente legato alla scena mondiale del design dei gioielli. Ora questa creativa di spicco internazionale, nata in Inghilterra, ha presentato a Vienna per Bucherer Fine Jewellery la sua High Jewellery Collection «Inner Fire» in edizione strettamente limitata. Il titolo è una dichiarazione di intenti che questa creativa, dal carattere estroverso ed entusiasta, segue in prima persona; inoltre ha aperto un «Open Space» ricco di fonti di ispirazione ed intuizione. Ma come nascono i sui capolavori? Hollie Bonneville Barden lo ha svelato a moments! In più, nella nostra intervista, ci spiega come mai la natura sia così trendy e perché, per lei, la vera bellezza sia sinonimo di autenticità.

Leggi di più