condividi su

Castello del Sole: un menù all’insegna del Ro(o)ck and Roll.

La cucina dello chef de cuisine Mattias Roock è mediterranea, ispirata a quella francese, ma soprattutto sostenibile, leggera e rinfrescante. 18 punti Gault & Millau, una stella Michelin e una stella verde Michelin per la sostenibilità queste distinzioni parlano da sole. Il menù offre, per esempio, un piccione Miéral, acquistato dallo zurighese Alfred von Escher specializzato nella vendita di pollame, accompagnato da una salsa con tartufo del Périgord, arancia amara, topinambur e caffè Volluto. Chi invece preferisce i dolci sarà deliziato dalle creazioni del pasticcere Charles Piatti. Non è solo l’abilità culinaria dello chef a rendere una visita alla Locanda Barbarossa un’esperienza indimenticabile, ma anche l’ospitalità di Sergio Bassi, nominato «Host of the Year 2021» da Gault & Millau. 

castellodelsole​.com

La Brezza 02

Restaurant La Brezza

La «stella emergente dell’anno» prepara ottime specialità all’interno del bellissimo hotel ad Ascona.

Di certo non si può dire che in Ticino manchino i locali dove si mangia bene. Tra tutti però, se ne distingue uno in particolare: La Brezza presso l’hotel Eden Roc Ascona, dove Marco Campanella e la sua squadra preparano piatti straordinari durante l’estate. Gault & Millau ha assegnato al giovane cuoco il meritato titolo di «stella emergente dell’anno», conferendo inoltre ben 18 punti alla sua cucina che, pur essendo saporita e cosmopolita, non rinuncia a prodotti stagionali e locali. Il menu di piatti tradizionali svizzeri e italiani comprende ravioli ripieni di funghi guarniti con spugnole e aglio selvatico o nasello nero con asparagi e limone di Amalfi. Anche i piatti vegetariani e vegani non potevano mancare nell’offerta del ristorante, così come dei vini selezionati. Che sia una proposta vegana o meno, il gusto è sicuramente protagonista a La Brezza. In autunno e in inverno, per la precisione da novembre ad aprile, Marco Campanella prepara le sue specialità presso il Grand Hotel Tschuggen.

tschuggencollection​.ch

Leggi di più

Neue Blumenau 02

Ristorante Neue Blumenau

Cucina pluripremiata all’insegna delle eccellenze regionali a due passi dal Lago di Costanza.

Secondo Gault & Millau, Bernadette «Lisi» Lisibach è fra le migliori del suo settore nella Svizzera orientale. Non c’è quindi da stupirsi che questa chef, nata a Lucerna, porti sulle tavole del Neue Blumenau il meglio del meglio dal martedì al sabato. Ad esempio, un «Blumenau Menü» può essere composto da involtini di luccioperca dal Lago Maggiore con finocchio, citronella, zenzero e gelé al vermut. Oppure di spiedini di polletto della Svizzera orientale saltati in padella e accompagnati da insalata di fagioli misti. Bastano queste proposte a far capire che l’accento è posto sulla regionalità dei prodotti e degli ingredienti, che talvolta vengono proprio dall’orto della casa. Il numero di portate del menù è a scelta libera; naturalmente su richiesta possono essere accompagnate dal calice più indicato per esaltarne il sapore. Nella cantina ben rifornita oltre 400 vini di pregiata qualità non aspettano altro che di essere stappati. Per coronare una visita al ristorante, consigliamo un’escursione al vicino Lago di Costanza, a pochi minuti di auto dal Neue Blumenau.

neueblumenau​.ch

Leggi di più

10. gennaio 2021 Kafoj neu

Kafoj manufacture de café

Chi inaugura un locale in una città bilingue come Bienne si chiede anzitutto che nome dargli. Per la loro torrefazione, Fernanda Bergmann e Guy Perrenoud hanno optato per un compromesso: l’esperanto. «Kafoj» è il nome dato al locale che sorge sulla Kirchgässli, nel centro storico di Bienne, in cui vengono anche servite le specialità fresche di torrefazione. Il cuore del locale – un tempo un negozio di fiori – è il bancone, dove sono in mostra diversi utensili, varietà di caffè, tè a base di foglie di caffè e praline. Durante le degustazioni organizzate, Guy Perrenoud fa assaggiare ai suoi ospiti ben otto tipologie di caffè, servite tutte nelle piccole tazzine da espresso. Per spiegare i diversi aromi, stacca dalla parete la celebre ruota, che in genere si conosce dalle degustazioni di vini. Per i proprietari della torrefazione ciò che conta e la qualità, e non la quantità. Per preparare le loro variegate miscele, impiegano esclusivamente chicchi di caffè pregiati, acquistati da aziende sostenibili ed equo-solidali. Una vera chicca per chi ama il caffè di qualità!

kafoj​.ch

Leggi di più