condividi su

La «stella emergente dell’anno» prepara ottime specialità all’interno del bellissimo hotel ad Ascona.

Di certo non si può dire che in Ticino manchino i locali dove si mangia bene. Tra tutti però, se ne distingue uno in particolare: La Brezza presso l’hotel Eden Roc Ascona, dove Marco Campanella e la sua squadra preparano piatti straordinari durante l’estate. Gault & Millau ha assegnato al giovane cuoco il meritato titolo di «stella emergente dell’anno», conferendo inoltre ben 18 punti alla sua cucina che, pur essendo saporita e cosmopolita, non rinuncia a prodotti stagionali e locali. Il menu di piatti tradizionali svizzeri e italiani comprende ravioli ripieni di funghi guarniti con spugnole e aglio selvatico o nasello nero con asparagi e limone di Amalfi. Anche i piatti vegetariani e vegani non potevano mancare nell’offerta del ristorante, così come dei vini selezionati. Che sia una proposta vegana o meno, il gusto è sicuramente protagonista a La Brezza. In autunno e in inverno, per la precisione da novembre ad aprile, Marco Campanella prepara le sue specialità presso il Grand Hotel Tschuggen.

tschuggencollection​.ch

09. gennaio 2022 Binningen 04

Ristorante Schloss Binningen

Un ambiente principesco dedicato agli amanti del pesce.

Qui allo Schloss Binningen, i «pescatori» si susseguono e questo è un chiaro segno di ciò che ci riserva. Stiamo parlando di Christoph Fischer, il cui cognome in tedesco significa infatti «pescatore» e che nel novembre 2019 ha preso il posto di Thierry Fischer nella gestione del ristorante gourmet. In precedenza ha dimostrato le sue abilità culinarie al «Colombi Hotel» di Friburgo e all’«Adler» di Weil am Rhein. La porcellana nera fa da cornice alle portate che conquistano il palato di chi ama il pesce come l’amuse-bouche con la tartare di salmerino, il branzino con verdure e succo di prezzemolo oppure la rana pescatrice con arance e cicoria. Per accompagnare queste specialità, gli appassionati di enogastronomia troveranno un’ampia selezione di vini regionali e nazionali. 

schlossbinningen​.com

Leggi di più

Haute Cuisine Aufmacher

La cena perfetta a casa propria

Dopo aver sbirciato il mese scorso nella cucina di Heinz Reitbauer, proprietario e chef del pluripremiato «Steirereck» a Vienna, questa volta seguiremo da vicino le prelibate ricette di Tanja Grandits e Johann Lafer.

Qui potrai rileggere la prima parte della nostra storia gourmet!

Leggi di più

15. marzo 2021 Ecco Ascona 01

Ristorante Ecco

Ascona, città ticinese dal fascino mediterraneo, attira i turisti non soltanto grazie al suo splendido centro storico e alla colorata passeggiata lungo il lago, ma anche per un gioiello culinario. Il ristorante Ecco dell’Hotel Giardino Ascona si distingue per la sua cucina raffinata e aromatica. L’executive chef Rolf Fliegauf, il più giovane cuoco stellato d’Europa, combina e sperimenta volentieri diverse variazioni facendo attenzione che gli ingredienti mantengano il loro sapore originario. Un’eccellenza che gli ha regalato due stelle Michelin e 18 punti Gault&Millau.

giardinohotels​.ch

Leggi di più