condividi su

La creatività e la bravura dei finalisti dello European Street Food Award.

Il festival europeo dei food truck è nato cinque anni fa. Rispetto alla prima edizione, svoltasi a Berlino con soli otto paesi in gara, alla finale del 2019, in Svezia, aveva partecipato il doppio dei finalisti. Dopo l’interruzione del festival a causa delle sfide degli ultimi due anni, sta per partire la nuova edizione! Nelle scorse settimane si sono conclusi i concorsi nazionali, in cui sono stati eletti i finalisti che si sfideranno dal 7 al 9 ottobre 2022 presso lo Sugar Mountain di Monaco. La Svizzera è riuscita per la prima volta nella storia del festival ad aggiudicarsi un posto in finale. 

I concorrenti che hanno avuto meno fortuna possono iniziare a prepararsi per il 2023: la prossima edizione dei Swiss Street Food Awards si terrà dal 7 al 9 luglio 2023 a Zurigo. 

europeanstreetfood​.com

10. febbraio 2024 Hülsenfrüchte Header

Giornata dei legumi

Il 10 febbraio è la Giornata internazionale dei legumi: ti proponiamo curiosità, ricette e un concorso!

CURIOSITÀ SUI LEGUMI

  • Esistono circa 20000 tipi diversi di legumi in tutto il mondo 
  • Quelli più diffusi sono fagioli, lenticchie, piselli, soia e ceci 
  • I legumi sono ricchi di proteine, fibre e minerali 
  • Durante la cottura, i legumi formano una schiuma. Questa è dovuta alle saponine, sostanze bioattive che garantiscono una protezione naturale dalle patologie cardiovascolari. 
  • I legumi esercitano un eccellente effetto preventivo contro il cancro all’intestino. Inoltre, sono un’ottima fonte di fibre

Leggi di più

Vulcano 05

Classici rivisitati

Dalla raclette alle ai «Nideltäfeli» la rivisitazione della cucina svizzera non conosce limiti.

La cucina svizzera è ricca di piatti appetitosi come la raclette, la fonduta, lo sminuzzato alla zurighese, il cordon bleu, i Rösti e il leggendario Birchermüsli.

Leggi di più

05. luglio 2021 Staglio 02

Pizzeria Staglio

Gustarsi una pizza alla romana passeggiando a Lugano.

A Lugano, in Corso Elvezia, è ora possibile gustarsi un pezzetto di Roma. Finalmente si realizza il sogno della coppia di fondatori, Katia Tolomelli e Antonio Fernè, di riuscire a portare la pizza al trancio in teglia anche in Svizzera. La cura per i dettagli è tutta nella ricerca della qualità, e si sente. L’impasto è realizzato con farina di un mulino locale, poco lievito, sale marino, olio extravergine di oliva e abbondante acqua; infine viene lasciato lievitare per ben due giorni a temperatura controllata. Ecco perché il risultato è così leggero e digeribile. Per il condimento si utilizzano solo ingredienti freschi e stagionali, mentre per le verdure vengono utilizzate cotture che non alterano le loro proprietà nutritive. E per godersi appieno questa prelibatezza da asporto, cosa c’è di meglio che accompagnarla con una ricca scelta di bevande di produzione svizzera.

staglio​.ch

Leggi di più