condividi su

Un’oasi rinfrescante all’interno del giardino botanico di Berna

Usare gustose verdure bio per trasformarle in fermentati, confetture e qualsiasi altra prelibatezza in barattolo a lunga conservazione: è questo il concetto di Magali e Maruska di «Strunk». Queste deliziose creazioni possono essere gustate ormai non solo presso il ristorante, ma anche sulla bellissima terrazza ospitata all’interno del giardino botanico di Berna. Con un food truck parcheggiato stabilmente nel verde lì e delle sedie colorate, il bar café Fleuri ti aspetta da aprile ad ottobre tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00. Ce n’è per tutti i gusti: da un drink rinfrescante o un buon caffè, ai vermicelli fatti in casa con composta di prugne o un buon «Gfüüti Härdöpfu» per pranzo, per esempio con crauti, formaggio cremoso di capra e aglio orsino: questa piccola oasi immersa nel verde ha molto da offrire.

strunk​.ch

Swiss Coffee Festival 02

Festival del caffè svizzero

Un luogo di incontro per gli appassionati del caffè.

La Specialty Coffee Association organizza dal 6 all’8 ottobre di quest’anno il Festival del Caffè Svizzero. Gli amanti del caffè troveranno qui pane per i loro denti. Per tre giorni interi, tutto ruoterà attorno all’Arabica, ai Ristretti e ai Tamper. Il festival si svolgerà presso la Halle 550 di Zurigo, dove c’è spazio sufficiente per scambiare idee e fare nuove scoperte. La Halle si trova a una breve distanza a piedi dalla stazione ferroviaria, il che rende consigliabile l’uso dei mezzi pubblici per arrivarci. Oltre alla possibilità di scambiare informazioni sul tema del caffè, sarà possibile seguire sul posto i campionati svizzeri di caffè. In diverse discipline, gli appassionati di caffè e gli esperti si sfideranno a vicenda e metteranno alla prova le loro abilità. Si cercherà la miglior tostatura, il caffè espresso più delizioso, il più bel modello di Latte Art e verrà selezionato persino il miglior assaggiatore di tazzine di caffè. Nell’unica disciplina in cui si gareggia praticamente contro se stessi, l’obiettivo è valutare il caffè dal punto di vista sensoriale nel modo più accurato e veloce possibile. Lo sforzo richiesto in questo caso è relativamente basso. Coloro che affinano al massimo le loro capacità sensoriali e si presentano con un cucchiaino da degustazione sono invitati a partecipare alla competizione.

È possibile visitare il festival dal 6 all’8 ottobre nei seguenti orari: 

  • Venerdì dalle ore 12.00 alle ore 20.00
  • Sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00
  • Domenica dalle ore 10.00 alle ore 17.00

swisssca​.ch

Leggi di più

Törggelen 05

La stagione del Törggelen è tutta da gustare

L’autunno in Alto Adige è all’insegna di specialità culinarie a base di castagne e vino.

C’è chi l’ha soprannominata addirittura la «quinta stagione dell’Alto Adige»: da inizio ottobre a fine novembre ovunque si raccolgano castagne e si produca vino gli agriturismi e le trattorie aprono le porte delle loro tradizionali «Stube». È l’ora di godersi la buona tavola in piacevole compagnia. 

Nel piatto si servono prelibatezze caserecce come le tradizionali mezzelune ripiene, i canederli e la carne salmistrata, ma anche krapfen e caldarroste, accompagnati da vino novello o da «Siasse», come viene solitamente chiamato il mosto d’uva nelle valli della regione. Una curiosità: il nome «Törggelen» indica il torchio in legno usato dai contadini in cantina per pigiare gli acini e chiamato, appunto, «Torggl».

Leggi di più

Maison Decotterd 02

Maison Décotterd

Prelibata haute cuisine con vista sul Lemano.

Una visita alla Maison Décotterd a Glion è un’esperienza di altissimo livello, in tutti i sensi. Innanzitutto per la monumentale struttura dell’hotel, che si affaccia su Montreux. In secondo luogo per il bar, tutelato dai beni culturali, dove sorseggiare un rinfrescante aperitivo mentre si studia il menù. E, dulcis in fundo, per il ristorante vero e proprio: qui Stéphane Décotterd crea una cucina raffinata, capace di rispecchiare l’atmosfera mozzafiato di questo luogo sospeso fra il lago e le montagne. Il nostro suggerimento, che non ha bisogno di spiegazioni? Prenotare un tavolo accanto alla finestra! Scegliendo un menù degustazione, gli ospiti possono assaggiare specialità come la zuppa di grano saraceno con caviale imperiale, pickles di zucca butternut, verbena e limone, oppure carbonara di cardi selvatici con tartufi, formaggio Sbrinz e speck di Colonnata. Assolutamente imperdibile una visita anche al Bistro by Décotterd, situato proprio accanto. 

Leggi di più