condividi su

Ascona, città ticinese dal fascino mediterraneo, attira i turisti non soltanto grazie al suo splendido centro storico e alla colorata passeggiata lungo il lago, ma anche per un gioiello culinario. Il ristorante Ecco dell’Hotel Giardino Ascona si distingue per la sua cucina raffinata e aromatica. L’executive chef Rolf Fliegauf, il più giovane cuoco stellato d’Europa, combina e sperimenta volentieri diverse variazioni facendo attenzione che gli ingredienti mantengano il loro sapore originario. Un’eccellenza che gli ha regalato due stelle Michelin e 18 punti Gault&Millau.

giardinohotels​.ch

21. marzo 2022 Kaffee Header 01

Da gustare un sorso alla volta

Dagli aromi intensi al 3rd Wave Coffee – Un’ode al caffè.

Oscar Wilde la sapeva lunga: «Dopo un buon caffè, si perdonano persino i propri genitori.» Per tutti gli appassionati della tazzina capace di dare la carica abbiamo raccolto qualche suggerimento su dove fare il pieno di caffeina in Svizzera, Austria e Germania: dalle torrefazioni fino alla 3rd Wave Coffee. 

Leggi di più

03. febbraio 2023 Whisky Bar 04

Il whisky bar più piccolo del mondo

Un piccolo locale con una grande selezione di whisky.

Lo «Smallest Whisky Bar on earth» di Gunter Sommer occupa una superficie di soli 8,53 metri quadrati. Nel 2007, questo locale ha conquistato il guinness dei primati non solo come più piccolo whisky bar, ma come più piccolo bar del mondo in assoluto. Gli amanti del whisky apprezzano soprattutto le altre qualità di questo locale: i 300 whisky dalle svariate caratteristiche aromatiche e di maturazione che possono essere degustati qui, oltre ad alcune varietà distillate dal padrone di casa in persona. Le degustazioni, da prenotare in anticipo, si possono abbinare a una visita guidata della distilleria, che nel 2022 ha registrato un record nella produzione di whisky e gin. Il costo delle visite guidate con degustazione parte da CHF 25 a persona. Presto, i clienti del whisky bar potranno forse scoprire di più anche sulla produzione dello champagne: è questo infatti il prossimo, ambizioso sogno del dinamico proprietario del locale. Non ci resta che esclamare: Slainte!

smallestwhiskybaronearth​.com

Leggi di più

13. giugno 2022 Corinthia London 1

Alta cucina, in tutti i sensi

Di come i rooftop bar, da Sydney a Berna, ampliano i nostri orizzonti, in ogni senso.

Due esortazioni che di primo acchito paiono in contrasto l’una con l’altra: «è sempre bene guardare al di là del proprio orticello» e «anche l’occhio vuole la sua parte». Eppure, a ben vedere, combinando questi due vecchi adagi si ottiene un significato nuovo, diverso. Almeno in quegli hotel in tutto il mondo che non si sono lasciati sfuggire questo nuovo trend: dall’alto, tutto è più bello. E quindi, non dobbiamo guardare solo quello che abbiamo nel piatto (o nel bicchiere), ma usare i nostri occhi per gustare tutto ciò che ci circonda. Se, come dicevano già gli studenti parigini del Sessantotto, sotto il selciato c’è la spiaggia, allora sotto il bar può esserci una città intera, un panorama vivo e pulsante. Sono sempre più gli hotel che scoprono la magia delle rooftop suite e dei rooftop bar, preferendoli ai locali chiusi da vetrate.

Leggi di più