condividi su

Dove lo chef dell’anno Gault & Millau Benoît Carcenat trasforma il cibo in magia

Rougemont, nel cantone di Vaud, è molto visitata durante tutto l’anno. In inverno le piste da sci sono eccellenti e in estate i sentieri escursionistici ti invitano ad esplorare la natura. Ma c’è un posto in questa tranquilla comunità che merita sempre una visita: La Table du Valrose, all’interno dell’Hotel Valrose, che può essere tranquillamente definito uno dei migliori ristoranti della Svizzera. Questo è quello che pensa anche Gault & Millau Svizzera, che ha infatti premiato
il cuoco Benoît Carcenat con il titolo di chef dell’anno 2023, uno dei tanti riconoscimenti che sono stati recentemente assegnati al giovane francese. Il ristorante è stato premiato quest’anno con 18 punti Gault & Millau, frutto di un lavoro meticoloso, di dedizione e di esperienza. Inoltre, Carcenat è stato sous chef presso il ristorante svizzero Hôtel de Ville, nominato come miglior ristorante del mondo da «La Liste» nel 2015. Questa esperienza si riflette in ogni piatto offerto da Valrose: In cinque, sette o nove portate, potrai lasciarti incantare dalla magia delle creazioni di Benoît Carcenat e del suo team. Sapori freschi e corposi deliziano il palato, sempre accompagnati da vini adeguati.

valrose​.ch

La Brezza 02

Restaurant La Brezza

La «stella emergente dell’anno» prepara ottime specialità all’interno del bellissimo hotel ad Ascona.

Di certo non si può dire che in Ticino manchino i locali dove si mangia bene. Tra tutti però, se ne distingue uno in particolare: La Brezza presso l’hotel Eden Roc Ascona, dove Marco Campanella e la sua squadra preparano piatti straordinari durante l’estate. Gault & Millau ha assegnato al giovane cuoco il meritato titolo di «stella emergente dell’anno», conferendo inoltre ben 18 punti alla sua cucina che, pur essendo saporita e cosmopolita, non rinuncia a prodotti stagionali e locali. Il menu di piatti tradizionali svizzeri e italiani comprende ravioli ripieni di funghi guarniti con spugnole e aglio selvatico o nasello nero con asparagi e limone di Amalfi. Anche i piatti vegetariani e vegani non potevano mancare nell’offerta del ristorante, così come dei vini selezionati. Che sia una proposta vegana o meno, il gusto è sicuramente protagonista a La Brezza. In autunno e in inverno, per la precisione da novembre ad aprile, Marco Campanella prepara le sue specialità presso il Grand Hotel Tschuggen.

tschuggencollection​.ch

Leggi di più

09. gennaio 2024 Gourmet Festival Header

St. Moritz Gourmet Festival 2024

Per festeggiare i primi 30 anni del St. Moritz Gourmet Festival in Engadina arriveranno ben dieci cuochi stellati.

Una line-up che fa venire l’acquolina in bocca: il St. Moritz Gourmet Festival 2024 quest’anno si svolgerà dal 29 gennaio al 3 febbraio 2024, ed è pronto ad accogliere dieci cuochi stellati provenienti da tutto il mondo. Ciascuno sarà assegnato a uno dei nove hotel partner e, inoltre, arriverà anche uno Special Guest. 

Leggi di più

Gin Titelbild

Chin Gin

Dati interessanti sulla Giornata Internazionale del Gin e Tonic del 19 ottobre.

Il Gin è di moda ed è attualmente la base più popolare per i cocktail. Nessuna altra bevanda alcolica viene utilizzata così spesso come base per mescolare i drink. Il 19 ottobre il mondo celebra quindi la Giornata Internazionale del Gin e Tonic.

Leggi di più