condividi su

Panorama mozzafiato, interni autentici e un’immensa cultura enologica.

Oliver e Julia Friedrich hanno occhi solo per il vino e i loro ospiti non faticano a crederci. Da quasi due anni, il sommelier e sua moglie gestiscono l’affascinante vineria «Alter Torkel» a Jenins, immersa tra i vigneti delle valli del Catone dei Grigioni. Dopo aver rilevato il locale, Oliver Friedrich ha potuto mettere in pratica la grande esperienza maturata in ristoranti di alto livello, come lo Schloss Schauenstein e il Park-Hotel Vitznau, ampliando l’offerta enologica a ben 1200 vini. Anche il menù che è selezionato in base al vino non è da meno. Alla categoria «fresco elegante nobile» in cui spicca un eccellente Pinot nero, si sposano perfettamente ravioli ai funghi, stinco di maiale o spätzle al formaggio con cipolle fritte e pancetta. Ed è con questo spirito che ci uniamo a un bel brindisi: Prost e buon appetito!

alter​-torkel​.ch

14. marzo 2022 Restaurant Sens 05

Il ristorante Sens

Una cucina eccelsa e ambiziosa, ma senza fronzoli, con vista sul Lago dei Quattro Cantoni.

Dal 2018 è chef del Sens, il ristorante dell’Hotel Vitznauerhof. La dedizione, il senso dell’umorismo e la classe di Jeroen Achtien e del suo team sono state premiate nel 2021 con ben due stelle Michelin. Alla base del successo ci sono sicuramente le idee audaci di Jeroen Achtien. Come, per esempio, quella di applicare la frollatura dry aged non solo alla carne, ma anche al pesce. Ecco come prepara il lucioperca: lo libera da occhi e branchie, lo pulisce e poi lo mette sotto vuoto e lo lascia cinque giorni a riposare sul ghiaccio a 0 gradi. Infine, il lucioperca «stagionato» viene servito con cavolfiore, sottilissime scaglie di speck contadino, uva fermentata e una prelibata salsa miso. Chi ci tiene a ringraziare di persona lo chef per l’esplosione gustativa portata in tavola apprezzerà sicuramente Jeroen Achtien che, infatti, ama servire di persona i classici amuse-bouche e intrattenersi con i suoi ospiti.

vitznauerhof​.ch

Leggi di più

American Bar Gütsch 03

Agitati e mescolati

I più bei bar della Svizzera, i migliori barmane tutto quello che un mixologist alle prime armi deve sapere.

Non c’è modo migliore per concludere una giornata che sorseggiare un buon drink in un cocktail bar dall’atmosfera elegante o su una romantica terrazza panoramica. Di seguito offriamo una carrellata dei bar e delle terrazze più belle della Svizzera, puntiamo i riflettori su due dei migliori barman al mondo e, per concludere, presentiamo una selezione di accessori utilissimi per il vostro personalissimo bar domestico. 

Leggi di più

31. dicembre 2021 Ca d Oro 05

Ristorante Cà d’Oro

L’alta cucina mediterranea a due stelle Michelin che trasforma tutti i sogni in realtà.

In pieno inverno, quando la neve trasforma le vette intorno a St. Moritz in un paesaggio da favola e tutta la crème della crème dell’alta società si riversa sulle piste da sci, il ristorante Cà d’Oro nel Grand Hotel des Bains Kempinski riapre le sue porte e mette in tavola piccole meraviglie mediterranee. Tra le specialità dell’Executive Chef Matthias Schmidberger e del suo team, insigniti di ben 17 punti Gault-Millau e di due stelle Michelin, si annoverano una tartelette con tartare di luccioperca, sashimi di seppia, litchi e sesamo, o l’aragosta bretone con cavolo rapa, fettine di ravanello e verdi perle di shiso. Il tutto in un’atmosfera rilassata e con una squadra giovane e fresca che si dedica anima e corpo a una cucina delicata e a un gioco infinito di aromi e consistenze. 

kempinski​.com

Leggi di più