condividi su

Una cucina eccelsa e ambiziosa, ma senza fronzoli, con vista sul Lago dei Quattro Cantoni.

Dal 2018 è chef del Sens, il ristorante dell’Hotel Vitznauerhof. La dedizione, il senso dell’umorismo e la classe di Jeroen Achtien e del suo team sono state premiate nel 2021 con ben due stelle Michelin. Alla base del successo ci sono sicuramente le idee audaci di Jeroen Achtien. Come, per esempio, quella di applicare la frollatura dry aged non solo alla carne, ma anche al pesce. Ecco come prepara il lucioperca: lo libera da occhi e branchie, lo pulisce e poi lo mette sotto vuoto e lo lascia cinque giorni a riposare sul ghiaccio a 0 gradi. Infine, il lucioperca «stagionato» viene servito con cavolfiore, sottilissime scaglie di speck contadino, uva fermentata e una prelibata salsa miso. Chi ci tiene a ringraziare di persona lo chef per l’esplosione gustativa portata in tavola apprezzerà sicuramente Jeroen Achtien che, infatti, ama servire di persona i classici amuse-bouche e intrattenersi con i suoi ospiti.

vitznauerhof​.ch

Suggerimenti

Se non hai voglia di aspettare la prossima visita al ristorante, ma preferisci metterti alla prova in cucina e ricreare i piatti di Achtien, non lasciarti scappare il suo libro di ricette pubblicato nella collana «The Creative Chef Collection».

thecreativechefcollection​.com

18. dicembre 2023 Gourmet Weihnachten Getty 01

Feste tutte da gustare

Abbiamo scovato per te idee per ricette da leccarsi i baffi a Natale e non solo: dall’aperitivo al dessert. 

Leggi di più

05. marzo 2024 Cheers mit Stil

Brindisi con stile: The World’s Best Bars

I 3 migliori indirizzi di tendenza per nottambuli e intenditori: da Barcellona a New York e Città del Messico.

Qual è il posto migliore per godersi un drink? The World’s 50 Best Bars 2023 sponsorizzato da Perrier, ha la risposta che cerchi! L’elenco comprende 28 città, da Bangkok a New Orleans e Singapore. Ma chi si aggiudica il primato?

Leggi di più

20. maggio 2022 Waadtländer Weine 02

Cantine aperte nel Cantone di Vaud

A giugno, gli appassionati del nettare di Bacco avranno di nuovo l’occasione di degustare i migliori vini del Canton Vaud.

Il 4 e 5 giugno 2022, oltre 300 aziende vinicole riapriranno i propri cancelli e le proprie cantine, invitando tutti gli appassionati a fare un viaggio alla scoperta del buon vino. Entrambi i giorni, dalle 10.00 alle 18.00, i viticoltori del Canton Vaud presenteranno i propri prodotti, organizzando degustazioni e offrendo la possibilità di acquistare i vini direttamente in loco. Per partecipare all’evento non è necessaria la prenotazione. Basta acquistare, presso il primo viticoltore da cui ci si reca, il bicchiere da degustazione al costo di 15 franchi per ricevere l’apposito braccialetto delle «Cantine aperte» che garantisce l’accesso a tutte le cantine dei partner partecipanti per l’intero fine settimana. L’atmosfera che si respira nelle cantine, nei ristoranti e negli alberghi del Canton Vaud è veramente unica, allegra e conviviale. E affinché tutti abbiano la possibilità di degustare, i visitatori possono spostarsi facilmente da una location all’altra a piedi, in treno, in autobus o in funivia. 

Leggi di più