condividi su

Cucina pluripremiata all’insegna delle eccellenze regionali a due passi dal Lago di Costanza.

Secondo Gault & Millau, Bernadette «Lisi» Lisibach è fra le migliori del suo settore nella Svizzera orientale. Non c’è quindi da stupirsi che questa chef, nata a Lucerna, porti sulle tavole del Neue Blumenau il meglio del meglio dal martedì al sabato. Ad esempio, un «Blumenau Menü» può essere composto da involtini di luccioperca dal Lago Maggiore con finocchio, citronella, zenzero e gelé al vermut. Oppure di spiedini di polletto della Svizzera orientale saltati in padella e accompagnati da insalata di fagioli misti. Bastano queste proposte a far capire che l’accento è posto sulla regionalità dei prodotti e degli ingredienti, che talvolta vengono proprio dall’orto della casa. Il numero di portate del menù è a scelta libera; naturalmente su richiesta possono essere accompagnate dal calice più indicato per esaltarne il sapore. Nella cantina ben rifornita oltre 400 vini di pregiata qualità non aspettano altro che di essere stappati. Per coronare una visita al ristorante, consigliamo un’escursione al vicino Lago di Costanza, a pochi minuti di auto dal Neue Blumenau.

neueblumenau​.ch

Smoke Fire 01

Barbecue a regola d’arte

Affumicatori, kamado e urban grilling: ecco i trend che inaugurano la stagione del barbecue.

Cosa non può mancare in una perfetta serata di primavera o estate? Una bibita fresca, una succosa bistecca con verdure croccanti alla griglia e la compagnia degli amici più stretti. Quest’anno, per inaugurare la stagione delle grigliate ben attrezzati, ti proponiamo le ultime tendenze e gli accessori per un barbecue a regola d’arte: griglie kamado, accessori e bracieri. 

Leggi di più

Waca München 01

Cucina speciale a Monaco di Baviera

Avventure culinarie al ristorante WACA.

Chi desidera scoprire il sapore di una miscela tra cucina giapponese e peruviana troverà la sua felicità presso il ristorante WACA di Monaco di Baviera. Ciò che inizialmente sembra essere un casuale incontro tra due cucine nazionali è in realtà una tradizione chiamata Nikkei, che ha origine dagli emigranti giapponesi. Alla fine del XIX secolo, essi fondarono cucine da strada, chiamate Bodegas, che inizialmente offrivano piatti tradizionalmente peruviani con influenze giapponesi. Oggi il ristorante WACA prosegue questa storia. Nel menu si trovano piatti come filetto di Wagyu, taco di tartare di tonno o risotto di quinoa con asparagi verdi e funghi morel. Chi non riesce a decidere tra uno dei deliziosi piatti può optare per un Experience Menu per due persone. In questo modo si ha la possibilità di assaporare diversi piatti e immergersi profondamente nel mondo della cucina Nikkei. Poiché gli antipasti vengono condivisi, si può godere di una varietà di aromi, sapori e colori. L’ambiente è elegante e accogliente allo stesso tempo, e offre spazio per eventi. Sulla terrazza è possibile godersi appieno il bel tempo.

wacarestaurant​.com

Leggi di più

Maison Decotterd 02

Maison Décotterd

Prelibata haute cuisine con vista sul Lemano.

Una visita alla Maison Décotterd a Glion è un’esperienza di altissimo livello, in tutti i sensi. Innanzitutto per la monumentale struttura dell’hotel, che si affaccia su Montreux. In secondo luogo per il bar, tutelato dai beni culturali, dove sorseggiare un rinfrescante aperitivo mentre si studia il menù. E, dulcis in fundo, per il ristorante vero e proprio: qui Stéphane Décotterd crea una cucina raffinata, capace di rispecchiare l’atmosfera mozzafiato di questo luogo sospeso fra il lago e le montagne. Il nostro suggerimento, che non ha bisogno di spiegazioni? Prenotare un tavolo accanto alla finestra! Scegliendo un menù degustazione, gli ospiti possono assaggiare specialità come la zuppa di grano saraceno con caviale imperiale, pickles di zucca butternut, verbena e limone, oppure carbonara di cardi selvatici con tartufi, formaggio Sbrinz e speck di Colonnata. Assolutamente imperdibile una visita anche al Bistro by Décotterd, situato proprio accanto. 

Leggi di più