condividi su

Un’esperienza indimenticabile per l’anima e il palato

L’anno scorso, la Tavolata St. Moritz ha festeggiato il suo decimo anniversario. A rendere memorabile questo speciale evento hanno contribuito, due cene pop-up completamente prenotate con lo chef stellato Christian Kuchler, quattro corsi interessanti e divertenti sulla preparazione dei wurstel con Patrick Marxer e Roland Heuberger, e un numero record di ospiti il sabato e la domenica. Dopo due anni di pausa forzata da questa entusiasmante tavolata, i partecipanti hanno finalmente potuto di nuovo sedersi al famoso tavolo di larice posto nel centro del paese, e hanno festeggiato insieme fino a tarda notte. Ovviamente, i feedback sono stati molto positivi. Cosa dobbiamo aspettarci quest’anno? Possiamo dirvi che la Tavolata si svolgerà dal 28 al 30 luglio e sicuramente lascerà ai numerosi ospiti ricordi altrettanto entusiasmanti. 

tavolatastmoritz​.ch

01. novembre 2021 Trois Bon 03

Savoir-vivre… in vasetto

Il trio «Trois Bon» ha scoperto l’amore per il caramello salato e lo diffonde in comodi vasetti.

Un vero e proprio colpo di fulmine! Inizialmente il trio svizzero «Trois Bon» non si era certo armato di tutto punto, ma semplicemente equipaggiato con qualche utensile da cucina a Sciaffusa, cittadina di confine. E invece, come se si trattasse davvero di un’avventura dei «Tre moschettieri» a La Rochelle, tutto ha preso il via sulla costa atlantica francese, precisamente nel 2011 al mercato settimanale di Cap Ferret. Qui Florian Fröhlich, giovane designer, assaggia per la prima volta nella sua vita un’autentica specialità bretone, il caramello al burro salato. E rimane estasiato da questa esplosione di gusto! Una cosa gli è subito chiara: non si tratta semplicemente del corrispettivo salato del burro di casa. Un‘incomparabile scioglievolezza che delizia il palato e, per di più, si lascia gustare in svariati modi: spalmato sul pane o sulle crêpes, per arricchire yogurt, caffè e formaggi delicati, o perché no, anche semplicemente da solo.

Leggi di più

29. marzo 2023 Turicum Distillery 08

Ad alta gradazione

I distillati «di Zurigo per Zurigo».

Nel 2013 ha inizio la storia della Turicum Distillery, ormai un’istituzione rinomata a livello mondiale, quando Merlin Kofler e Oliver Honegger, oggi a capo dell’azienda, durante un tour di distillerie di gin in Inghilterra, decidono di iniziare a produrre e commercializzare il proprio gin. Un progetto, questo, che riescono a realizzare nell’arco di due anni, con l’aiuto degli amici Philip Angst e Oscar Martin. L’idea era quella di dar vita a un prodotto autentico e di alta qualità che rappresenti Zurigo e che possa essere celebrato anche al di fuori dei confini della città. Il motto «da Zurigo per Zurigo» è senz’altro valido ancora oggi, anche se la premiata distilleria gode ormai di un’eccellente reputazione internazionale e i suoi prodotti sono disponibili anche all’estero.

Leggi di più

26. febbraio 2021 Cafe Villa Carisch 04

Café Villa Carisch

A Villa Carisch, nella meravigliosa località montana di Riom, si celebra la tradizione di pasticceria della famiglia Carisch. Nei diversi salotti, che si possono noleggiare anche per eventi privati, vengono servite le migliori specialità dolciarie accompagnate da eccellenti caffè e tè. Tutto l’ambiente richiama la famiglia di emigranti di Riom. Gli antichi spazi recentemente rinnovati irradiano, grazie a tappezzerie e tende pregiate: il fascino della Belle Époque parigina risplende in un’interpretazione contemporanea. 

origen​.ch

Leggi di più