condividi su

Entusiasmanti esperienze gourmet con un tocco francese.

Per quarantacinque anni nel ristorante Schlüssel di Mels ha regnato lo chef Seppi Kalberer. Una carriera che gli ha fruttato ben 17 punti Gault Millau e una stella nella Guida Michelin. Nel 2019 ha passato il testimone a suo figlio, Roger Kalberer, e questo cambio generazionale è riuscito alla grande. Dopo aver appreso l’arte del mestiere da Klaus Schatzmann nel Principato del Liechtenstein, questo giovante talento dei fornelli ha sbirciato nelle cucine dei grandi maestri Philippe Rochat e Andreas Caminada, prima di tornare nel ristorante di casa Schlüssel. Roger Kalberer è capace di arricchire la classica cucina francese con un tocco innovativo di freschezza e leggerezza, il tutto in sintonia con la tradizione locale. Così anche le raffinate salse e zuppe, il marchio di qualità di questo ristorante gourmet, si impreziosiscono di nuove sfaccettature. 

A causa della situazione contingente, consultare gli orari di apertura aggiornati! 

schluesselmels​.ch

20. maggio 2022 Waadtländer Weine 02

Cantine aperte nel Cantone di Vaud

A giugno, gli appassionati del nettare di Bacco avranno di nuovo l’occasione di degustare i migliori vini del Canton Vaud.

Il 4 e 5 giugno 2022, oltre 300 aziende vinicole riapriranno i propri cancelli e le proprie cantine, invitando tutti gli appassionati a fare un viaggio alla scoperta del buon vino. Entrambi i giorni, dalle 10.00 alle 18.00, i viticoltori del Canton Vaud presenteranno i propri prodotti, organizzando degustazioni e offrendo la possibilità di acquistare i vini direttamente in loco. Per partecipare all’evento non è necessaria la prenotazione. Basta acquistare, presso il primo viticoltore da cui ci si reca, il bicchiere da degustazione al costo di 15 franchi per ricevere l’apposito braccialetto delle «Cantine aperte» che garantisce l’accesso a tutte le cantine dei partner partecipanti per l’intero fine settimana. L’atmosfera che si respira nelle cantine, nei ristoranti e negli alberghi del Canton Vaud è veramente unica, allegra e conviviale. E affinché tutti abbiano la possibilità di degustare, i visitatori possono spostarsi facilmente da una location all’altra a piedi, in treno, in autobus o in funivia. 

Leggi di più

07. febbraio 2021 Brasserie Uno Aufmacher neu

Brasserie Uno

Quando le visite gastronomiche saranno nuovamente possibili, la Brasserie Uno dovrebbe figurare in cima alla lista. Il suo nome è un omaggio a Uno, il nonno del proprietario, onnipresente nei vari cimeli che decorano questo accogliente ristorante gastronomico. Qui i buongustai troveranno un menù a 9 portateche delizierà i loro palati per ben 3 ore. Tuttavia non esiste un menù delle vivande stampato, poiché i numerosi piatti regionali, stagionali e sempre freschissimi, vengono presentati su una lavagna.

brasserieuno​.com

Leggi di più

26. marzo 2021 Museum Alimentarium 04

Il museo Alimentarium

L’Alimentarium è il primo museo del mondo dedicato all’alimentazione che è l’oggetto di studio da oltre 30 anni. Situato a Vevey, il museo colpisce per il suo programma sperimentale e anticonvenzionale nonché per il suo approccio interdisciplinare basato su nuovi metodi pedagogici, resi possibili grazie alle nuove tecnologie digitali. Tra di essi figura ad esempio il programma di apprendimento a distanza che consente, mediante l’impiego di strumenti didattici e diverse risorse, di raggiungere un vasto pubblico. Chi visita il museo di persona potrà intraprendere un viaggio interattivo nel mondo del cibo e dell’alimentazione. Degna di nota è l’esposizione permanente, suddivisa in tre aree tematiche: cibo, società e corpo umano. Oltre alle presentazioni con cui è possibile acquisire informazioni teoriche, i workshop di cucina invitano a fare esperienze concrete con l’oggetto di studio del museo.

alimentarium​.org

Leggi di più