condividi su

Sostenibile e delizioso: lo «zero waste cooking» è ormai…un nuovo stile di vita.

Ogni anno in Svizzera viene gettato via circa un milione di tonnellate di generi alimentari. Tra di essi, troppo spesso vi sono cibo inutilizzato, bucce di frutta e verdura o resti di carne che invece potrebbero ancora servire per preparare qualcosa di buono. Lo spreco alimentare si può evitare, con una spesa ben pianificata e con ricette furbe. Tutti coloro che desiderano scoprire quali prelibatezze si possono realizzare con le bucce di limone, con della frutta stramatura o con i gambi e le foglie delle verdure, e contemporaneamente anche salvare il mondo, possono partire per un affascinante viaggio culinario in compagnia degli autori del Cucchiaio d’Argento.

Il Cucchiaio D’Argento
Non sprecare in cucina
Il Cucchiaio D’Argento

01. agosto 2022 Chateauvieux 03

Domaine de Châteauvieux

Cucina gourmet per eccellenza alle porte di Ginevra.

Il Domaine de Châteauvieux non è un semplice ristorante: qui si professa l’arte della cucina ai massimi livelli sotto la guida attenta dello Chef Philippe Chevrier, già insignito da Gault& Millau di ben 19 punti su 20. Scegliere fra cosce di rana, astice bretone o altre prelibatezze è un’ardua impresa, per questo ci si può affidare ad uno dei numerosi menù accompagnati, su richiesta, dal giusto vino. Circondati dal fascino delle mura storiche di questa fortezza si può, oltre che mangiare di gusto, anche pernottare. Infatti Chevrier gestisce un hotel a quattro stelle da cui godere di un panorama mozzafiato sul Rodano e le montagne che abbracciano Ginevra. Questa vista giustificherebbe già di per sé la visita, ma non si può certo andar via senza aver assaggiato la cucina e dato uno sguardo alle vetrine della épicerie della casa dove trovare, oltre a vini pregiati, anche specialità artigianali come marmellate e macarons.

chateauvieux​.ch

Leggi di più

09. gennaio 2022 Binningen 04

Ristorante Schloss Binningen

Un ambiente principesco dedicato agli amanti del pesce.

Qui allo Schloss Binningen, i «pescatori» si susseguono e questo è un chiaro segno di ciò che ci riserva. Stiamo parlando di Christoph Fischer, il cui cognome in tedesco significa infatti «pescatore» e che nel novembre 2019 ha preso il posto di Thierry Fischer nella gestione del ristorante gourmet. In precedenza ha dimostrato le sue abilità culinarie al «Colombi Hotel» di Friburgo e all’«Adler» di Weil am Rhein. La porcellana nera fa da cornice alle portate che conquistano il palato di chi ama il pesce come l’amuse-bouche con la tartare di salmerino, il branzino con verdure e succo di prezzemolo oppure la rana pescatrice con arance e cicoria. Per accompagnare queste specialità, gli appassionati di enogastronomia troveranno un’ampia selezione di vini regionali e nazionali. 

schlossbinningen​.com

Leggi di più

18. dicembre 2023 Gourmet Weihnachten Getty 01

Feste tutte da gustare

Abbiamo scovato per te idee per ricette da leccarsi i baffi a Natale e non solo: dall’aperitivo al dessert. 

Leggi di più