condividi su

La famosa dinastia fiorentina è ospite oltremare.

Dal 26 giugno 2021 il Metropolitan Museum di New York mostrerà la stretta correlazione tra politica e arte del ritratto. Tra il 1512 e il 1570, alcuni artisti tra cui Raffaello, Jacopo da Pontormo e Benvenuto Cellini dipinsero la nobiltà di Firenze proprio nel momento in cui la città si stava trasformando da Repubblica in Ducato. Mentre il significato di essere fiorentini stava cambiando, anche gli artisti esploravano nuovi modi di ritrarre pittoricamente i loro modelli. Cosimo I de’ Medici, duca di Firenze, sostenne progetti artistici che cambiarono il volto della città, trasformando al contempo anche la cultura in uno strumento politico. La metropoli toscana divenne la culla del Rinascimento, e alcuni dei ritratti più importanti della storia culturale occidentale furono realizzati in quel periodo. Oltre ai dipinti, il Metropolitan Museum espone anche numerose altre opere, tra cui disegni, manoscritti e medaglie. 

The Met Fifth Avenue – New York City (USA)
«The Medici: Portraits and Politics, 15121570»
dal 26 all’11 ottobre 2021
metmuseum​.org

Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!
Win
GWS Vincent van Gogh

Starry, Starry Night

Mettiamo in palio il dipinto «Notte stellata» sotto forma di un imponente puzzle!

06. novembre 2023 Tiffany 5

L'effetto wow

I marchi più importanti trasformano le loro boutique in punti di riferimento che dettano le tendenze. Una passerella di design alla moda.

L’ambiente retrò e disinvolto con tavole da surf e moto d’epoca di Breitling a Monaco di Baviera o le opere di Erwin Wurm presso Louis Vuitton a Vienna, la pop art di Hublot, Damien Hirst e l’impressionante cupola sul soffitto di Bucherer a Las Vegas. Cartier a Parigi che ha un intero team di designer e architetti d’interni, tra cui Laurène Barbier-Tardrew, Romain Jourdan, Laura Gonzalez, Claire Bétaille e Bruno Moinard: ovunque si guardi, non sono solo i prodotti dei lussuosi negozi ad attirare l’attenzione, ma sempre più spesso le boutique stesse. In questo modo, in tutto il mondo si vengono a creare degli spazi d’arte unici che plasmano il paesaggio urbano e le tendenze del design.

Leggi di più

29. giugno 2022 Fellini 01

Disegni da film

La Kunsthaus di Zurigo espone gli innumerevoli schizzi del regista Federico Fellini.

È uno dei registi più importanti nella storia del cinema. Nato a Rimini nel 1920, Federico Fellini ha prodotto dei classici della storia del cinema come «La Dolce Vita», «Amarcord» o «La Strada». Tramite i suoi personaggi ha fatto sì che termini come «zampanò» e «paparazzi» entrassero a far parte del linguaggio quotidiano.

Leggi di più

Barbara Frey 03

Un temperamento giocoso ma anche tenace

Un ritratto di Barbara Frey — regista, direttrice artistica e vincitrice del Gran Premio svizzero per le arti dello spettacolo.

Quando andiamo a teatro, siamo affascinati dallo spettacolo che ci cattura e ci tiene incollati alle poltrone. Tuttavia, sono le pause e i silenzi all’interno dello spettacolo che ci permettono di diventarne parte attiva. Creare proprio questi spazi è una caratteristica distintiva di Barbara Frey, originaria di Basilea, che è stata recentemente insignita del Gran Premio svizzero delle Arti dello Spettacolo, l’Anello Hans Reinhart. Anche uno dei membri della giuria, Markus Joss, ha sottolineato questo aspetto nella sua motivazione: «Il linguaggio di Barbara Frey risiede nella ricchezza dei dettagli dei personaggi, rappresentati come tavole orchestrate. Mai semplici costruzioni concettuali vuote, le sue regie diventano sempre spazi di esperienza per i sensi. Ci sono queste meravigliose lacune’ che, in qualità di spettatore, posso occupare — proprio perché non tutto viene raccontato. Sono invitato a una complicità in cui c’è spazio per la mia fantasia.»

Leggi di più