condividi su

Lo slow food innovativo di Claudio del Principe.

Con il minimalismo dei puristi della gastronomia Claudio del Principe, cuoco amatoriale, storyteller e soprattutto buongustaio, non ha proprio nulla in comune. Questo cuoco loquace, dai capelli neri con un tocco sale e pepe, insegue da anni una missione: rendere lo slow food innovativo e luculliano, senza rinunciare al senso dell’umorismo. Nei video che mette a disposizione su YouTube si presenta senza fronzoli e rivela in tutta sincerità di essere felicemente sposato da 27 anni e di avere da 4 anni un’amante. Eppure, non pecca di esibizionismo: la sua «amata», Bianca, non è altro che un impasto di lievito madre con cui adora preparare il pane croccante a casa, nella sua incantevole cucina, circondato da numerosi taglieri in legno e pentole in ghisa. Basta sentirlo parlare e viene subito voglia di rimboccarsi le maniche. Claudio del Principe è una persona generosa che ama condividere con gli altri le sue conoscenze. Per questo, già molto prima che iniziasse la pandemia, ha creato il blog anonymekoeche​.net, che non considera uno strumento di emergenza in questi tempi difficili per la gastronomia, ma un sincero invito a cucinare tra le proprie quattro mura. «A casa» è anche il nome del suo libro di ricette, scelto nel 2019 come «Swiss Gourmetbook dell’anno», che contiene ben 250 piatti ispirati alla cucina italiana. Come mai si definisce anche uno storyteller? Perché sa che una ricetta per preparare del buon pane o un piatto di tortellini fatti in casa con il nero di seppia serve una storia raccontata con sapienza. Una storia che si può narrare a tavola, in famiglia, e che aiuta ad assaporare meglio il piatto. Claudio del Principe racconta aneddoti appetitosi, dà consigli gastronomici – per esempio dove trovare il miglior formaggio francese o come reperire lo squisito burro della Normandia – e, persino, di viaggio per il post-pandemia. Il vero successo del suo slow food è quel qualcosa in più. Chiaramente non è la quantità degli ingredienti che conta, ma la gioia di usare alimenti pregiati e condirli con la propria bravura. Questo è il messaggio che Claudio vuole trasmettere al suo pubblico, con il suo stile sincero e il suo senso dell’umorismo. E noi non possiamo che essergliene grati.

Win
Thomas Mueller Artikel

Galline di Pasqua in palio

Vinci 2 × 2 di galline di Pasqua del cioccolatiere svizzero Thomas Müller!

02. agosto 2021 Restaurant Krafft 01

Ristorante Krafft a Basilea

L’Hotel ristorante a Basilea conquista gli ospiti con l’atmosfera elegante e l’eccellenza della sua arte culinaria.

Finestre ad arco a tutta altezza, lampadari opulenti, un antico parquet a spina di pesce e un interno luminoso con magnifiche decorazioni floreali sono la testimonianza che l’eleganza regna sovrana nel ristorante dell’Hotel Krafft, situato direttamente sul Reno. Il menu del ristorante Krafft racchiude la creatività culinaria, basata su ingredienti locali e standard di alta qualità. Anche la carta dei vini soddisfa ogni desiderio e accompagna piatti come il ceviche di lucioperca con pompelmo, ravanello e maionese al kefir o il pollo arrostito con glassa di senape al miele. Sulla terrazza primaverile potrai godere dell’atmosfera speciale della riva del Reno e delle prelibatezze mediterranee.

krafftbasel​.ch

Leggi di più

22. marzo 2021 Hisa Franko 04

La regina di Kobarid

Come un’ingegnosa cuoca slovena autodidatta è riuscita a trasformare il ristorante «Hiša Franko» in un tempio del gusto.

Il fiume Nadiža si snoda smeraldino tra le rocce sotto un cielo assolato solcato da soffici nuvolette, bianche pecorelle che ne accentuano ancora di più il colore blu intenso. Il fiume è costellato di kayakisti coi loro caschi multicolori, mentre a terra escursionisti esplorano gli incantati boschi di conifere. Ponticelli in legno o in pietra ricoperti di muschio valicano il fiume. Sulla sinistra, c’è la cascata Kozjak, racchiusa in un anfiteatro roccioso dalla luce e dai colori che ricordano un po’ la Grotta Azzurra di Capri. Tutta l’area richiama alla mente le immagini più belle, qui, nell’idilliaca cittadina slovena di Kobarid, nella valle superiore dell’Isonzo, dove la Mitteleuropa diventa, lentamente ma inesorabilmente, un po’ più mediterranea. 

Leggi di più

25. luglio 2021 Gotthard 02

Caseificio dimostrativo del Gottardo

Dalla consegna del latte al formaggio finito: un processo produttivo da seguire in diretta.

Dal 1997 ad Airolo, un caratteristico paese del Canton Ticino, si produce un formaggio di elevata qualità in un processo produttivo a cui si può assistere dal vivo, grazie alla presenza di una speciale struttura a vetri. È tra le ore 8.00 e le 12.00 il momento migliore per vedere all’opera i casari. I più curiosi possono partecipare su prenotazione a una visita guidata. Naturalmente, non si tratta solo di guardare le deliziose specialità di formaggio, ma anche di poter acquistare nel negozio oppure online formaggi di vari tipi e confezioni regalo per intenditori. Chi non vuole aspettare di arrivare a casa può scoprire nel ristorante del caseificio dimostrativo del Gottardo specialità di produzione propria, piatti di formaggi misti e fonduta. 

A causa della situazione attuale si consiglia di controllare gli orari aggiornati di apertura! 

caseificiodelgottardo​.ch

Leggi di più