condividi su

«Ogni piatto che viene servito deve essere convincente al 100 %. Ogni boccone deve essere un’esperienza sensoriale.» Lo chef de cuisine Peter Knogl è molto critico nei propri confronti e in quelli della sua arte culinaria. Ma è proprio per questo che il suo ristorante, lo Cheval Blanc, è stato premiato con ben tre stelle Michelin e 19 punti GaultMillau. Nella sua haute cuisine francese del ristorante, ubicato nel Grand Hotel Les Trois Rois di Basilea e considerato uno dei 100 migliori ristoranti del mondo, confluiscono influssi mediterranei ed asiatici. Dal 2007, Peter Knogl, eletto miglior «cuoco dell’anno» nel 2001, lavora incessantemente, senza lasciarsi influenzare dai trend del momento: il suo obiettivo è concentrarsi sull’essenziale e realizzare la simbiosi perfetta degli ingredienti. Dal roastbeef di Wagyu con vinaigrette con scalogno e gombo, ossia un tipo di ortaggio, alla crème gruyère con albicocche e mandorle fresche, in tavola arriva solo il meglio del meglio.

chevalblancbasel​.com

Weinfestival 01

Festival del Vino di Basilea

Assaporare la poesia contenuta in una bottiglia.

Come diceva Goethe, la vita ci porta preoccupazioni, ma le viti, con il loro vino, possono essere un valido rimedio. Dalla fine di ottobre al 5 novembre 2023, presso la Fiera di Basilea, sarà possibile degustare circa 3.000 diversi tipi di vino. Che si tratti di vini provenienti da regioni famose o da segrete destinazioni esotiche, c’è qualcosa per accontentare tutti i gusti. Ma il Festival del Vino di Basilea offre molto più che la semplice degustazione. Questo evento, che si tiene ormai da più di 40 anni, è anche un’opportunità per chi vuole imparare di più sul vino o approfondire le proprie conoscenze grazie a una serie di interessanti lezioni speciali. In parallelo al Festival del Vino di Basilea, il Feinfestival Basel offre prelibatezze gustose e di alta qualità, tutto ciò che serve per un perfetto momento di piacere. A partire da settembre, è possibile acquistare i biglietti per il festival online sul sito web wein​-fein​-festival​.ch.

Leggi di più

09. gennaio 2022 Binningen 04

Ristorante Schloss Binningen

Un ambiente principesco dedicato agli amanti del pesce.

Qui allo Schloss Binningen, i «pescatori» si susseguono e questo è un chiaro segno di ciò che ci riserva. Stiamo parlando di Christoph Fischer, il cui cognome in tedesco significa infatti «pescatore» e che nel novembre 2019 ha preso il posto di Thierry Fischer nella gestione del ristorante gourmet. In precedenza ha dimostrato le sue abilità culinarie al «Colombi Hotel» di Friburgo e all’«Adler» di Weil am Rhein. La porcellana nera fa da cornice alle portate che conquistano il palato di chi ama il pesce come l’amuse-bouche con la tartare di salmerino, il branzino con verdure e succo di prezzemolo oppure la rana pescatrice con arance e cicoria. Per accompagnare queste specialità, gli appassionati di enogastronomia troveranno un’ampia selezione di vini regionali e nazionali. 

schlossbinningen​.com

Leggi di più

13. novembre 2022 Seeli2

Una gioia per il palato da Casa Seeli

Quando il buongusto incontra l’accoglienza.

Nel paesino di Falera, dove la maggior parte della popolazione parla ancora il sempre più raro romancio grigionese, c’è un piccolo gioiello nascosto. Si tratta di Casa Seeli, un ristorante raffinato dove si mangia egregiamente. Ne è la prova, tra l’altro, il terzo premio conquistato durante il BOSG Award 2021 (Best of Swiss Gastro). Basta un’occhiata al menù per capire cosa intendono i padroni di casa Michal Jakubek e Lydia Nuss con «Fine Dining». Carpaccio di capesante, foie gras o lingua di manzo: tutte pietanze di una qualità rara. Anche la carta dei vini non lascia nulla a desiderare, proponendo prodotti svizzeri, italiani, francesi e spagnoli. L’ambiente caldo e accogliente di questo ristorante invitano a trascorrere dei momenti piacevoli.

casaseeli​.com

Leggi di più