condividi su

I 3 migliori indirizzi di tendenza per nottambuli e intenditori: da Barcellona a New York e Città del Messico.

Qual è il posto migliore per godersi un drink? The World’s 50 Best Bars 2023 sponsorizzato da Perrier, ha la risposta che cerchi! L’elenco comprende 28 città, da Bangkok a New Orleans e Singapore. Ma chi si aggiudica il primato?

Sips | Barcellona

Il miglior bar del mondo si trova a Barcellona e vanta l’accattivante nome «Sips». Nel cuore del quartiere L’Antiga Esquerra de l’Eixample di Barcellona, Sips unisce design elegante e tecnologia all’avanguardia per creare un luogo di svago semplice ma vivace. Il merito è di Simone Caporale e Marc Álvarez. I suggestivi interni del bar sono impreziositi da sedute in tenui tonalità pastello con accenti dorati. Al posto del tradizionale bar, il locale propone uno spazio di lavoro futuristico. Un design che elimina qualsiasi barriera tra clienti e barman per porre al centro la dimensione umana del servizio e offrire un’esperienza coinvolgente di puro piacere multisensoriale.

sips.barcelona

«Sips unisce innovazione e rigore tecnico per realizzare una divertente proposta di cocktail, accompagnata dalla più calorosa ospitalità.» William Drew, Director of Content di 50 Best

Double Chicken Please | New York City

Il Double Chicken Please di New York si è aggiudicato il secondo posto nella lista dei 50 migliori bar del 2023, classificandosi come miglior bar del Nord America. Il nome «Double» allude ai cofondatori GN Chan e Faye Chen e al dualismo concettuale del bar. L’ingresso informale rende omaggio ai negozi di bibite che un tempo erano onnipresenti nel Lower East Side. Un raffinato sistema di spillatura in ottone eroga cocktail di ispirazione asiatica, come il popolare Nr. 3 (brandy di mela, mirtillo rosso, pera speziata, ginger ale). La sala sul retro, chiamata Coop, ospita un elegante salotto con sedute, luci a soffitto e mobili in legno. Un secondo menu propone classici della cucina rivisitati come drink, tra cui il Red Eye Gravy (whisky irlandese, burro di caffè, mais, noci, funghi di bosco, coppa al microonde). Per coronare il tutto, DCP offre alcuni singolari sandwich di pollo, come la ciambella di mochi con ananas marinato, coriandolo e fragole.

doublechickenplease​.com

Handshake Speakeasy | Città del Messico

I fortunati che scoprono questo lounge a Città del Messico saranno gratificati dalla straordinaria selezione di cocktail. Nascosto nel quartiere chic di Colonia Juarez, Handshake è un Eldorado dei cocktail realizzato in vernice nera, marmo e ottone. Se gli interni celebrano i tempi d’oro, il menu è proiettato al futuro. Eric van Beek, gestore del bar, si diletta a comporre una dialettica liquida con l’ausilio della mixologia molecolare. Van Beeks Synthese è una carta di drink all’apparenza classica, ma che conquista il palato con inaspettati e variegati sapori. Il Matcha Yuzu ricorda un Highball, ma bevendolo regala un perfetto equilibrio tra whisky, matcha, yuzu, vaniglia e siero di latte. Inoltre, il passato viene riproposto in un’ampia varietà di liquori rari e invecchiati.

handshake.bar

03. aprile 2024 00662859 MAC Leo Social Statics 18

Macallan celebra il suo 200° anniversario

Sono passati duecento anni, eppure il whisky si è «mantenuto giovane».

Macallan compie 200 anni e li festeggia in grande stile: con il logo 200 Years Young e un video illustrativo. Il video racconta la storia del marchio di whisky, nato nel 1824 in una distilleria a Easter Elchies. L’azienda fu fondata da Alexander Reid. Oggi prosegue la celebrazione della sua eredità. Un aspetto che si ritrova anche nel logo dell’anniversario: con il suo motivo a onde, il design rimanda al legame che unisce le origini e il futuro di Macallan. Combina le anse del fiume Spey con le sinuose linee del tetto della distilleria. Richiama inoltre il simbolo dell’infinito, che ci ricorda l’importanza del tempo e della tradizione per le generazioni.

themacallan​.com

Leggi di più

10. aprile 2023 Schaffhauser Festival 05

Festival gourmet di Sciaffusa

Gioie del palato nella terra del Pinot Nero.

Per oltre un mese, per la precisione dal 28 aprile al 4 giugno 2023, potrai gustare il meglio delle cucine e delle cantine della regione di Sciaffusa, terra del Pinot Nero. Nell’ambito di questo speciale festival gastronomico, 23 ristoranti di alto livello cucineranno un menù gourmet a più portate appositamente creato per l’occasione. Non ci sono limiti alla fantasia e ogni portata sarà accompagnata da un vino locale consigliato dal ristoratore. I variegati menù riflettono in un certo senso il panorama culinario della regione: qui i buongustai potranno assaggiare sia i piatti dei ristoranti premiati da Gault&Millau sia un’eccellente cucina casalinga. L’attenzione è naturalmente rivolta alla cucina regionale. La maggior parte dei ristoratori utilizza, nella creazione dei propri menù, prodotti tipici. Si consiglia la prenotazione!

blauburgunderland​.ch

Leggi di più

Route Gourmande 07

Gustofestival

Alla scoperta del piacere tra le tappe della Route Gourmande.

Un pasto di successo di solito prevede un luogo in cui sentirsi a proprio agio e abbandonarsi completamente al piacere dei sensi e della buona tavola. Partecipando al Gustofestival 2023 – Route Gourmande, si avrà la possibilità di provare in sette stazioni diverse delle specialità gourmet e dei vini pregiati. Ecco come si svolge: ogni 30 minuti, un gruppo con un massimo di 30 persone inizia un percorso di degustazione che lo porterà a spasso per la città passando per sette stazioni; in ognuna di esse ci sarà la degustazione di una portata e di un bicchiere di vino, presentato direttamente dal produttore. Quest’anno il festival farà tappa a Langenthal, Baden, Solothurn, Burgdorf e Rheinfelden. La degustazione culinaria dura in totale all’incirca tre ore e mezza e ovviamente l’accento principale viene posto sulle prelibatezze culinarie. Altrettanto belle sono le passeggiate tra i vicoli che permettono di scoprire meglio la città o semplicemente di trascorrere dei momenti piacevoli in compagnia di buongustai.

Leggi di più