condividi su

Alla scoperta del piacere tra le tappe della Route Gourmande.

Un pasto di successo di solito prevede un luogo in cui sentirsi a proprio agio e abbandonarsi completamente al piacere dei sensi e della buona tavola. Partecipando al Gustofestival 2023 – Route Gourmande, si avrà la possibilità di provare in sette stazioni diverse delle specialità gourmet e dei vini pregiati. Ecco come si svolge: ogni 30 minuti, un gruppo con un massimo di 30 persone inizia un percorso di degustazione che lo porterà a spasso per la città passando per sette stazioni; in ognuna di esse ci sarà la degustazione di una portata e di un bicchiere di vino, presentato direttamente dal produttore. Quest’anno il festival farà tappa a Langenthal, Baden, Solothurn, Burgdorf e Rheinfelden. La degustazione culinaria dura in totale all’incirca tre ore e mezza e ovviamente l’accento principale viene posto sulle prelibatezze culinarie. Altrettanto belle sono le passeggiate tra i vicoli che permettono di scoprire meglio la città o semplicemente di trascorrere dei momenti piacevoli in compagnia di buongustai.

Date

  • 18 giugno 2023 | Baden
  • 25 giugno 2023 | Solothurn
  • 20 agosto 2023 | Burgdorf
  • 3 settembre 2023 | Rheinfelden

gustofestival​-routegourmande​.ch

Biglietti disponibili su eventfrog​.ch

Neue Blumenau 02

Ristorante Neue Blumenau

Cucina pluripremiata all’insegna delle eccellenze regionali a due passi dal Lago di Costanza.

Secondo Gault & Millau, Bernadette «Lisi» Lisibach è fra le migliori del suo settore nella Svizzera orientale. Non c’è quindi da stupirsi che questa chef, nata a Lucerna, porti sulle tavole del Neue Blumenau il meglio del meglio dal martedì al sabato. Ad esempio, un «Blumenau Menü» può essere composto da involtini di luccioperca dal Lago Maggiore con finocchio, citronella, zenzero e gelé al vermut. Oppure di spiedini di polletto della Svizzera orientale saltati in padella e accompagnati da insalata di fagioli misti. Bastano queste proposte a far capire che l’accento è posto sulla regionalità dei prodotti e degli ingredienti, che talvolta vengono proprio dall’orto della casa. Il numero di portate del menù è a scelta libera; naturalmente su richiesta possono essere accompagnate dal calice più indicato per esaltarne il sapore. Nella cantina ben rifornita oltre 400 vini di pregiata qualità non aspettano altro che di essere stappati. Per coronare una visita al ristorante, consigliamo un’escursione al vicino Lago di Costanza, a pochi minuti di auto dal Neue Blumenau.

neueblumenau​.ch

Leggi di più

20. novembre 2023 Belcanto 02

Guida Michelin 2023: delizie portoghesi

Le stelle più brillanti della Guida Michelin: dai ristoranti trendy alle novità sorprendenti.

Ci sono delle stelle che non hanno alcuna intenzione di affievolirsi: tutt’altro, di anno in anno, di decennio in decennio la loro luce si fa più intensa, il loro alone più luminoso e, soprattutto, aumentano di numero. Potrebbe sembrare l’inizio di una fiaba di fantascienza astronomica, e invece si tratta di una storia assolutamente reale di uno spettacolare successo terreno. Benvenuti nella galassia della Guida Michelin! Ogni anno assegna da una a tre delle sue leggendarie stelle a ristoranti straordinari, reinventandosi sempre un po’. Tre anni fa nel suo firmamento è entrato anche il «Green Star», che ha ricevuto un riconoscimento per la sua cucina sostenibile, e nel frattempo si è aggiunta persino una voce per il servizio considerato formidabile. II tutto è iniziato con una sola stella nel 1926, quando venivano testati esclusivamente i migliori ristoranti della provincia francese; ben presto, però, le valutazioni si sono fatte più precise arrivando fino a tre stelle destinate a splendere ben oltre il confine parigino. Nel corso dei decenni successivi l’importanza di questo riconoscimento annuale è cresciuta fino a diventare il sigillo di qualità per antonomasia dei ristoranti gourmet non solo in Europa; infatti gli esaminatori, che sono massimi esperti del settore, fanno ormai il giro del mondo. Ciascuno di loro percorre in totale indipendenza circa 30000 chilometri ogni anno e si accomoda alla tavola di 250 ristoranti: dai bistrò alle osterie, fino ai templi del gourmet; la decisione viene presa collettivamente durante una conferenza stellata. Al momento, i luoghi che hanno collezionato il maggior numero di nuove stelle sono la Svizzera, Lisbona e la Tailandia. 

Nella terza parte della nostra serie sulla Guida Michelin 2023, visitiamo due ristoranti stellati nella capitale portoghese, Lisbona. Potete leggere i nostri consigli dalla Svizzera qui qui!

Leggi di più

La Table du Valrose06

La Table du Valrose

Dove lo chef dell’anno Gault & Millau Benoît Carcenat trasforma il cibo in magia

Rougemont, nel cantone di Vaud, è molto visitata durante tutto l’anno. In inverno le piste da sci sono eccellenti e in estate i sentieri escursionistici ti invitano ad esplorare la natura. Ma c’è un posto in questa tranquilla comunità che merita sempre una visita: La Table du Valrose, all’interno dell’Hotel Valrose, che può essere tranquillamente definito uno dei migliori ristoranti della Svizzera. Questo è quello che pensa anche Gault & Millau Svizzera, che ha infatti premiato
il cuoco Benoît Carcenat con il titolo di chef dell’anno 2023, uno dei tanti riconoscimenti che sono stati recentemente assegnati al giovane francese. Il ristorante è stato premiato quest’anno con 18 punti Gault & Millau, frutto di un lavoro meticoloso, di dedizione e di esperienza. Inoltre, Carcenat è stato sous chef presso il ristorante svizzero Hôtel de Ville, nominato come miglior ristorante del mondo da «La Liste» nel 2015. Questa esperienza si riflette in ogni piatto offerto da Valrose: In cinque, sette o nove portate, potrai lasciarti incantare dalla magia delle creazioni di Benoît Carcenat e del suo team. Sapori freschi e corposi deliziano il palato, sempre accompagnati da vini adeguati.

valrose​.ch

Leggi di più