condividi su

In battello di grotto in grotto.

La stagione del Grotti-Tour è ancora attiva fino al 3 settembre. Se hai sempre sognato di viaggiare comodamente in battello di grotto in grotto, quest’estate hai l’opportunità di farlo sul lago di Lugano. La Società Navigazione del lago di Lugano offre un tour serale dei grotti ogni giovedì, venerdì e sabato. Il tour parte alle 19:15 da Lugano. Affinché ci sia abbastanza tempo per godersi il viaggio, il battello torna a prendere gli ospiti non prima delle 21:35 e li riporta in città entro le 22:45. Il biglietto costa 20 franchi ed è consigliabile prenotare il grotto desiderato con anticipo.

È possibile scegliere fra le seguenti località:

lakelugano​.ch

03. febbraio 2023 Whisky Bar 04

Il whisky bar più piccolo del mondo

Un piccolo locale con una grande selezione di whisky.

Lo «Smallest Whisky Bar on earth» di Gunter Sommer occupa una superficie di soli 8,53 metri quadrati. Nel 2007, questo locale ha conquistato il guinness dei primati non solo come più piccolo whisky bar, ma come più piccolo bar del mondo in assoluto. Gli amanti del whisky apprezzano soprattutto le altre qualità di questo locale: i 300 whisky dalle svariate caratteristiche aromatiche e di maturazione che possono essere degustati qui, oltre ad alcune varietà distillate dal padrone di casa in persona. Le degustazioni, da prenotare in anticipo, si possono abbinare a una visita guidata della distilleria, che nel 2022 ha registrato un record nella produzione di whisky e gin. Il costo delle visite guidate con degustazione parte da CHF 25 a persona. Presto, i clienti del whisky bar potranno forse scoprire di più anche sulla produzione dello champagne: è questo infatti il prossimo, ambizioso sogno del dinamico proprietario del locale. Non ci resta che esclamare: Slainte!

smallestwhiskybaronearth​.com

Leggi di più

30. maggio 2021 Weinbaumuseum 01

Museo della viticoltura sul Lago di Zurigo

Un museo interamente dedicato a viti, torchi e vitigni.

Dalla sua idilliaca posizione ai piedi della penisola di Au, il Museo della viticoltura sul Lago di Zurigo offre sin dal 1978 informazioni e curiosità su questa coltura regionale. La visita si snoda in un viaggio alla scoperta dell’enologia, e non mancheranno tuffi nel passato. Il museo, che sorge in un granaio ristrutturato ai margini del vigneto dell’Università di scienze applicate di Zurigo, custodisce una preziosa collezione e svariati oggetti legati al mondo enologico, il cui fiore all’occhiello è una pressa di 13 metri risalente al 1761. Sul retro del museo, gestito da un’associazione, si trova un vigneto storico dove ancora oggi si preservano e coltivano con metodo tradizionale antiche qualità di viti.

Data la situazione corrente, controllare gli orari di apertura aggiornati! 

weinbaumuseum​.ch

Leggi di più

Fontana 05

Guide Michelin 2023: Consigli di gusto

Le stelle più brillanti della Guida Michelin: dai ristoranti trendy alle novità sorprendenti.

Ci sono delle stelle che non hanno alcuna intenzione di affievolirsi: tutt’altro, di anno in anno, di decennio in decennio la loro luce si fa più intensa, il loro alone più luminoso e, soprattutto, aumentano di numero. Potrebbe sembrare l’inizio di una fiaba di fantascienza astronomica, e invece si tratta di una storia assolutamente reale di uno spettacolare successo terreno. Benvenuti nella galassia della Guida Michelin! Ogni anno assegna da una a tre delle sue leggendarie stelle a ristoranti straordinari, reinventandosi sempre un po’. Tre anni fa nel suo firmamento è entrato anche il «Green Star», che ha ricevuto un riconoscimento per la sua cucina sostenibile, e nel frattempo si è aggiunta persino una voce per il servizio considerato formidabile. II tutto è iniziato con una sola stella nel 1926, quando venivano testati esclusivamente i migliori ristoranti della provincia francese; ben presto, però, le valutazioni si sono fatte più precise arrivando fino a tre stelle destinate a splendere ben oltre il confine parigino. Nel corso dei decenni successivi l’importanza di questo riconoscimento annuale è cresciuta fino a diventare il sigillo di qualità per antonomasia dei ristoranti gourmet non solo in Europa; infatti gli esaminatori, che sono massimi esperti del settore, fanno ormai il giro del mondo. Ciascuno di loro percorre in totale indipendenza circa 30000 chilometri ogni anno e si accomoda alla tavola di 250 ristoranti: dai bistrò alle osterie, fino ai templi del gourmet; la decisione viene presa collettivamente durante una conferenza stellata. Al momento, i luoghi che hanno collezionato il maggior numero di nuove stelle sono la Svizzera, Lisbona e la Tailandia.

Nella seconda parte della nostra serie dedicata all’attuale Guida Michelin andremo a visitare altri tre ristoranti top della Svizzera! Qui trovi qualcosa da leggere sui primi due.

Leggi di più