condividi su

Un piccolo locale con una grande selezione di whisky.

Lo «Smallest Whisky Bar on earth» di Gunter Sommer occupa una superficie di soli 8,53 metri quadrati. Nel 2007, questo locale ha conquistato il guinness dei primati non solo come più piccolo whisky bar, ma come più piccolo bar del mondo in assoluto. Gli amanti del whisky apprezzano soprattutto le altre qualità di questo locale: i 300 whisky dalle svariate caratteristiche aromatiche e di maturazione che possono essere degustati qui, oltre ad alcune varietà distillate dal padrone di casa in persona. Le degustazioni, da prenotare in anticipo, si possono abbinare a una visita guidata della distilleria, che nel 2022 ha registrato un record nella produzione di whisky e gin. Il costo delle visite guidate con degustazione parte da CHF 25 a persona. Presto, i clienti del whisky bar potranno forse scoprire di più anche sulla produzione dello champagne: è questo infatti il prossimo, ambizioso sogno del dinamico proprietario del locale. Non ci resta che esclamare: Slainte!

smallestwhiskybaronearth​.com

22. febbraio 2021 Geranium 03 c Claes Bech Poulsen

Sfumature di mare

C’era una volta un ragazzino di nome Rasmus, che viveva nel Regno di Danimarca. La cosa che più amava fare era passeggiare lungo la battigia in cerca di granchi. Ma adorava anche i fiumi e i boschi nei dintorni della città, perché lì poteva raccogliere funghi e pescare anguille. E quando un giorno, in mancanza di altri ingredienti, si trovò ad affumicare le sue anguille con delle bacche di ginepro e il risultato gli parve inaspettatamente squisito, il giovane immaginò che forse, prima o poi, sarebbe diventato uno dei cuochi più famosi non solo del suo paese, ma di tutta la Scandinavia. Questa storia non è inventata, e non è una fiaba di Hans-Christian Andersen: ha infatti un lieto fine e continua ancora ai giorni nostri. 

Rasmus Kofoed, che oggi ha 44 anni, è lo chef del ristorante gourmet «Geranium» che non solo fa parte della lista dei «World’s 50 Best Restaurants», ma (e finora l’unico in Scandinavia), è stato insignito di ben tre stelle Michelin. Il nome del ristorante è un omaggio alle passeggiate lungo le coste danesi, un’abitudine che lo chef ha acquisito fin da piccolo e che porta avanti ancor oggi con sommo gusto: è stata una pianta ad ispirare Kofoed, un geranio «verde e sensuale» che funge anche da ingrediente dei suoi piatti di carne e pesce accuratamente presentati. Sorprende anche la location del suo ristorante, così raffinato ma al contempo poco convenzionale: il Geranium si trova infatti all’ottavo piano di un edificio in vetrocemento dal design futurista nei pressi del «Parken», il modernissimo stadio nazionale danese. Interrogato proprio sulla posizione del suo ristorante, Maître Kofoed, i cui lineamenti marcati ricordano un po’ quelli di un suo connazionale, l’attore Mads Mikkelsen, ride di gusto e con sincerità e ci rimanda ad un’altra popolare attrazione di questo elegante quartiere di Copenaghen, Østerbro, che non è noto soltanto per le boutique di lusso, bensì anche per le sue pittoresche casette variopinte. Infatti, non lontano dal Geranium, sul lungomare chiamato «Langelinie», si trova nientemeno che la leggendaria Sirenetta di Hans-Christian Andersen. La bronzea bellezza seduta riflette pensierosa sul proprio destino mentre noi, allegri, prendiamo posto a uno dei tavoli del Geranium tra tronchi di betulle stilizzati che fungono da discreti separé. 

Leggi di più

05. settembre 2022 Pimp your Water 01

Dai un tocco di sapore alla tua acqua

Dalla purea di frutta agli hard seltzer: l’acqua ha un sapore tutt’altro che insipido.

L’acqua è la medicina più antica del mondo. Già Ippocrate ne aveva analizzato l’effetto benefico per la salute. Chi beve giornalmente fino a due litri di liquidi, stimola la concentrazione, si sente più in forma e più motivato, evita mal di testa, favorisce la digestione e il metabolismo, contribuisce ad avere una pelle lucida e splendente e riesce a proteggersi meglio da eventuali malattie. Il fabbisogno giornaliero di liquidi dovrebbe essere compensato idealmente con acqua e tè non zuccherato. Ma bere solo acqua può a lungo termine risultare noioso ed è facile farsi prendere dalla voglia di consumare una bevanda zuccherata come una limonata. Nuove idee innovative per bevande, sia alcoliche che analcoliche, dimostrano però che l’acqua oggi può essere tutt’altro che priva di gusto. 

Leggi di più

16. luglio 2021 Haberbüni 02

Ristorante Haberbüni

Situato in posizione idilliaca alla periferia di Berna, vizia i suoi ospiti con specialità culinarie irresistibili.

Il ristorante prende il nome dall’antico fienile situato nel cascinale alla periferia di Berna e offre molto spazio per assaporare non solo l’eccellente cucina, ma anche momenti di incontro e convivialità. Non manca la possibilità di allestire festeggiamenti privati come matrimoni e compleanni importanti e, nei mesi estivi, si può apprezzare il giardino idilliaco con lo stagno, abbandonandosi al canto degli uccelli. Sia il menù del pranzo sia della cena che comprende quattro, sei oppure otto portate regala raffinatezze culinarie di alto livello a prezzi accessibili. Il ristorante Haberbüni si contraddistingue per l’impiego di ingredienti stagionali e la particolare varietà di sapori. Non perdetevi la specialità della casa: la tartare piemontese! 

A causa della situazione attuale si consiglia di controllare gli orari aggiornati di apertura! 

haberbueni​.ch

Leggi di più