condividi su

Gusto ai piedi del Cervino.

Quando si sente parlare di Zermatt, la prima cosa che viene in mente è probabilmente il famoso Cervino. Ma c’è qualcos’altro che rende speciale questa comunità di poco meno di 6.000 abitanti: In nessun’altra località turistica la densità di ristoranti Gault-Millau è così alta come qui, ed è per questo che Taste of Zermatt” organizza anche quest’anno il Kitchen Party dopo il grande successo degli anni precedenti. L’evento prende il via il 25 agosto alle 18.30 presso il Grand Hotel Zermatterhof: 20 postazioni, 298 punti Gault-Millau e un divertimento senza fine danno vita a una serata gastronomica eccezionale. Un’ampia varietà di creazioni stagionali e regionali viene preparata davanti agli ospiti dai pluripremiati chef di Zermatt e servita insieme ai migliori vini del Vallese. Vengono proposti sia piatti classici che innovativi. La serata si conclude al Mont Cervin Palace. Una cosa è chiara fin dall’inizio: raramente si incontra tanto piacere in un unico luogo.

tasteofzermatt​.ch

04. aprile 2021 Schloss Schauenstein 01

Castello di Schauenstein

Le tre stelle Michelin e i diciannove punti Gault&Millau fanno parlare da sé. Il ristorante del castello di Schauenstein a Fürstenau, gestito dallo chef Andreas Caminada, non dispone soltanto di nove camere arredate in modo individuale, ma regala anche ai suoi ospiti una cucina di alto livello. Le sue creazioni si presentano in modo lineare e preciso con specialità regionali. Il ristorante, talvolta già al completo da mesi, sostiene con i suoi menù la Fundaziun Uccelin con cui Caminada sostiene individualmente giovani talenti della tradizione culinaria artigianale.

schauenstein​.ch

Leggi di più

16. maggio 2022 Seven Swans 02

Nuove tendenze del gusto

La sensibilità ecologica, l’alimentazione vegana e il concetto di «zero waste» nel settore della cucina gourmet stanno dando il via a nuovi, gustosi trend.

Gli avvenimenti degli ultimi anni hanno lasciato traccia anche nel mondo della cucina gourmet — per fortuna in senso buono. Che siano proprio esperienze traumatiche come la pandemia o il mutamento climatico globale a portare a un nuovo atteggiamento positivo nella cultura alimentare, è rincuorante e incoraggiante. Il gusto non deve assolutamente andare a discapito della salute e dell’ambiente, anzi, può addirittura contribuire a rendere il nostro mondo migliore. In questo articolo vi dimostreremo che i nuovi trend, quelli che rispondono alle parole d’ordine superfood, vegan & Co oppure zero waste, sono tutt’altro che pomposi paroloni stranieri usati per fare bella figura su sterili presentazioni PowerPoint. Seguici in questo viaggio alla scoperta di novità deliziose e sensuali, e assolutamente sostenibili: da Singapore a Brooklyn passando per Gent, dal Meno al Danubio. Pronti? Si parte.

Leggi di più

Piazza Duomo 02

La bontà a km 0

Il concetto gourmet di farm to table conquista il mondo intero.

Il concetto di farm to table promette dei gusti squisiti grazie a degli ingredienti di ottima qualità che non passano attraverso lunghissime catene di distribuzione. Un’idea che da tempo è diventata una vera e propria aspirazione per i buongustai. 

Leggi di più